PDA

Visualizza la versione completa : Cory panda nuota male...

andreag
06-08-2008, 20:32
Ciao ragazzi :-)

Vi scrivo perchè avrei bisogno di aiuto... nel mio acquario da 160 litri ho 5 cory panda.. ma ora ho notato che uno nuota male.. mi spiego:

Rimane immobile, poi riparte cercando di nuotare ma sembra quasi che abbia perso l'orientamento, si capovolge su se stesso e fa qualche giro, poi ritorna a mettersi immobile nella posizione in cui si ritrova :-(

Gli altri invece stanno bene.. mangiano e frugano senza problemi..

I valori sono questi..

Nitriti 0
Nitrati inferiori a 25..
Gh 12
Kh 7
Fosfati non li ho provati

Cambio il 15% ogni settimana... 50 osmosi 50 rubinetto con condizionatore

Che dite riesco in qualche modo a farlo guarire? Grazie mille! #07

PS: ora è in una vaschetta con un quarto di pastiglia

polimarzio
07-08-2008, 00:20
Ciao, potrebbe trattarsi di una affezione alla vescica natatoria.

PS: ora è in una vaschetta con un quarto di pastiglia

Che pastiglia?

andreag
07-08-2008, 00:37
Ciao polimarzio, grazie per la risposta :-)

Io da assoluto ignorante in fatto di infezioni e malattie varie avevo appunto sospettato qualche problema alla vescica...

Scusa hai ragione ho dimenticato di specificare, la pastiglia è semplice mangime per pesci da fondo, avevo paura che in vasca non riuscisse ad alimentarsi e così gliene ho messo un pezzetto nella vaschetta.

Aggiungo qualche info in più; la vasca è tenuta a 28 gradi (di solito a 25 ma col caldo di questo periodo...) ed è popolata da poecilidi (guppy, platy e black molly), da due otocinclus, un'ampullaria gialla, 3 neritine e 4 caridine japonica...

Se fosse come dici un'infezione alla vescica come potrei curarlo? Grazie!

polimarzio
07-08-2008, 00:49
la pastiglia è semplice mangime per pesci da fondo, avevo paura che in vasca non riuscisse ad alimentarsi e così gliene ho messo un pezzetto nella vaschetta.

Attenzione all'inquinamento dell'acqua nella vaschetta dove tieni il pesce.

Se fosse come dici un'infezione alla vescica come potrei curarlo? Grazie

Io rimetterei il pesce nella vasca principale, anche per il fatto di evitargli ulteriore stress, e poi la vaschetta se sprovvista di accessori non è idonea alla quarantena.
Se l'infezione vescicale non è di grado importante, un semplice cambio di acqua del 50% e successivo graduale innalzamento della temp. di due - tre gradi dovrebbe giovare al pesce. Contestualmente attiva un aeratore.
Ciao

andreag
07-08-2008, 01:16
Quindi dici di portare la temperatura a 30° e di inserire un aeratore.. me lo devo procurare..

la temperatura così alta non darà fastidio agli altri pesci o alle piante? Immagino sia da tenere per pochi giorni

Grazie polimarzio! :-)

polimarzio
07-08-2008, 01:27
Quindi dici di portare la temperatura a 30° e di inserire un aeratore.. me lo devo procurare..

la temperatura così alta non darà fastidio agli altri pesci o alle piante? Immagino sia da tenere per pochi giorni

Grazie polimarzio! :-)
Tieni presente che durante l'estate e in questi giorni di massima calura la temp degli acquari non refrigerati può raggiungere oltre 32C° naturalmente.
Puoi tranquillamente lasciare l'acqua a 30C° per una decina di giorni.

andreag
07-08-2008, 10:09
Ieri prima di andare a dormito l'ho rimesso nell'acquario e ho alzato la temperatura a 30°... purtroppo questa mattina ho trovato il piccolo cory morto :-(

Può darsi che avesse l'infezione in corso già da alcuni giorni e magari io non me ne sia accorto perchè coperto dalla vegetazione e dalla radice... altrimenti sarebbe una morte davvero rapida penso per un infezione alla vescica...

Peccato #07

Grazie ancora per l'aiuto!

polimarzio
07-08-2008, 12:05
Mi dispiace, riporta gradualmente la temp sui valori di allevamento e provvedi ad un cambio parziale di acqua. Tieni in costante osservazione gli altri pesci.
Ciao