PDA

Visualizza la versione completa : la jella colpisce ancora

ALEX007
06-08-2008, 18:09
ragazzi,non so se è la sezione giusta ma ho un nervoso di essere stato colpito ancora dalla jella -20 :-(
Ieri ho deciso di sostituire i bidoncini per prendere l'acqua osmotica e mi sono fatto dare da mia mamma due bidoncini da 5 lt in cui vi era contenuta l'acqua demineralizzata per i ferri da stiro.Dopo averli lavati per bene sono andato dal negoziante e mi sono fatto riempire i bidoncini con acqua osmotica.Oggi ho aperto un bidoncino per reintegrare l'acqua evaporata e dopo aver versato circa 2 lt d'acqua mi sono accorto che il tappo del bidoncino era come sfrangiato e nell'acquario galleggiavano tantissimi pezzetti di plastica bianca.Ho provato con un tubicino a rimuovere una buona parte di queste piccole scheggie ma temo che ce ne siano molte e temo che sulla superficie dell'acqua ci sia anche parecchia polvere di plastica.Domani cambio un 30% d'acqua che ho messo a decantare d'urgenza.Che altro posso fare?é tossica per i pesci e per la vasca in generale?

morfeus02
06-08-2008, 18:20
la plastica non dovrebbe essere tossica cmq cerca di rimuoverne il più possibile con un retino fine.

cmq approfitto del topic per chiedere una cosa:
io per i rabbocchi dell'acqua evaporata uso acqua demineralizzata trattata con sera toxivec e acquatan e lasciata nel bidone qualche giorno.
Ho letto che non si dovrebbe usare la demineralizzata semplicemente per la possibile presenza di sostanze (in bassissime concentrazioni) quali acido cloridrico o soda caustica che viene usata per la rigenerazione delle resine atte alla demineralizzazione dell'acqua. (ovviamente queste resine poi vengono sciacquate)

tecnicamente il toxivec dovrebbe rimuovere ogni traccia di sostanza tossica come quella dall'acqua

ragionamento giusto?

milly
06-08-2008, 18:57
morfeus02, non so fino a che punto il toxivec agisca contro qualsiasi sostanza tossica. Io per scrupolo userei solo osmosi comunque aspettiamo i maghi in chimica e vediamo se ne esce una discussione interessante :-)

ALEX007, cerca di recuperare tutti i residui che puoi ma non mi preoccuperei eccessivamente per la plastica.

ALEX007
06-08-2008, 20:34
ok,grazie milly,mi hai già tranquillizzato.Temo solo che le boraras possano rimanere soffocate se ingeriscono accidentalmente qualche pezzetto di plastica.Morfeus02 credo che il toxivec non riesca ad eliminare una eventuale(se pur rara)presenza di soda caustica. ;-)

Federico Sibona
06-08-2008, 20:42
ALEX007, non credo che i pesci siano così babbei da mangiare/ingerire pezzi di plastica, vai tranquillo ;-)

miccoli
06-08-2008, 21:03
infatti
la sputano subito, gia' testato per mia sfortuna
(avete presente come puo essere la ''segatura''di plastica nera del coperchio?)

ALEX007
06-08-2008, 21:29
ok,grazie ragazzi.In questi ultimi tempi me ne stanno capitando di tutti i colori e comincio a perdere un pò le staffe. -28d# Comunque con un tubicino dell'areatore sono riuscito a togliere un buon 70%.Il restante(purtroppo)è affondato tra la calli.

balabam
06-08-2008, 22:20
tecnicamente il toxivec dovrebbe rimuovere ogni traccia di sostanza tossica come quella dall'acqua

#23 e chi lo ha detto?!

morfeus02
06-08-2008, 22:22

#23 e chi lo ha detto?!

la sera #36#

dice che elimina sostanze medicinali, tossiche, veleni ecc ecc
almeno così mi han detto in negozio -05
però non specificano esattamente cosa #06

ALEX007
06-08-2008, 22:45
la solita donna delle pulizie di turno :-D

Angelo551
06-08-2008, 22:59
la sera #36#

affermazioni così generiche secondo me non possono essere veritiere.....
anche perché, se fosse vero, basterebbe versare qualche autobotte di toxiver nei Navigli a Milano o nel Tevere a Roma per renderne potabile l'acqua.... :-D :-D :-D :-D o magari se ti mettono la stricnina nel caffè.... un sorsetto del liquido miracoloso ed oplà: nessun effetto.....
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Ovviamente le mie sono estremizzazioni intenzionali del concetto, ma sono fermamente convinto che non esista nessun prodotto (per qualsiasi utilizzo, non solo nel campo dell'acquariofilia!) che possa servire a tutto.... ;-)

morfeus02
06-08-2008, 23:51
la sera #36#

affermazioni così generiche secondo me non possono essere veritiere.....
anche perché, se fosse vero, basterebbe versare qualche autobotte di toxiver nei Navigli a Milano o nel Tevere a Roma per renderne potabile l'acqua.... :-D :-D :-D :-D o magari se ti mettono la stricnina nel caffè.... un sorsetto del liquido miracoloso ed oplà: nessun effetto.....
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
Ovviamente le mie sono estremizzazioni intenzionali del concetto, ma sono fermamente convinto che non esista nessun prodotto (per qualsiasi utilizzo, non solo nel campo dell'acquariofilia!) che possa servire a tutto.... ;-)

bo io non posso fare altro che sperare visto che ormai è qualche mese che uso questo metodo :-D

per il momento nessun effetto collaterale, sarà che la demineralizzano bene quest'acqua, sciacquando bene le resine :-)

speriamo XD

Angelo551
07-08-2008, 00:09
bo io non posso fare altro che sperare visto che ormai è qualche mese che uso questo metodo :-D

per il momento nessun effetto collaterale, sarà che la demineralizzano bene quest'acqua, sciacquando bene le resine :-)

speriamo XD
Beh in ogni caso non è che l'acqua demineralizzata necessariamente stermini i pesci appna messa in acquario.... però il rischio di qualche residuo c'è sempre...
In ogni modo però non capisco questa scenla di usare la demineralizzata.... ho visto che al supermercato 5 litri di demineralizzata costano circa 1€ quindi circa 0,20 € al litro, ovvero lo stesso prezzo medio a cui si trova l'osmosi... a questo punto, perché rischiare???? #28g (oltretutto ti risparmi anche il costo dei prodotti....)

morfeus02
07-08-2008, 00:13

speriamo XD
Beh in ogni caso non è che l'acqua demineralizzata necessariamente stermini i pesci appna messa in acquario.... però il rischio di qualche residuo c'è sempre...
In ogni modo però non capisco questa scenla di usare la demineralizzata.... ho visto che al supermercato 5 litri di demineralizzata costano circa 1€ quindi circa 0,20 € al litro, ovvero lo stesso prezzo medio a cui si trova l'osmosi... a questo punto, perché rischiare???? #28g (oltretutto ti risparmi anche il costo dei prodotti....)
ho chiesto al mio negozio di acquariologia e l'osmosi non la fanno xo mi han detto "ti vendiamo l'impianto se vuoi"

ma mia madre se le dico che devo fare l'acqua purissima e spendere un centinaio di euro per i pesci mi manda a zappare :-D :-D :-D

ALEX007
07-08-2008, 00:24
se non mi ricordo male all'eurospin vendevano anche un acqua demineralizzata tramite processo osmosi ma non saprei se ci sono dei residui pericolosi anche li.Comunque anch'io dopo tanto bazzicare mi sono deciso a fare 60 km per andare a prendere questa benedetta acqua osmotica.

milly
07-08-2008, 08:50
io in un supermercato che non ricordo, oltre a quelle di acqua demineralizzata ho visto le tanichette con dicitura "acqua osmotizzata"

hamerPesce
07-08-2008, 09:50
Perchè non date un'occhiata su ebay? a circa 130/150 euro si comprano i depuratori a 6 stadi per uso domestico (quelli che monti sotto il lavandino e producono acqua potabile per uso alimentare)complete di lampada uv; scusa per la mamma: "così non compriamo più acqua in bottiglia" oppure "è più pulita di quella del rubinetto e ne giova tutta la famiglia"....poi ogni tot la usi per l'acquario. Sempre su ebay, un impianto a osmosi per l'acquario costa sui 30/50 euro, ma è più problematico (dove lo metti, raccordi tubi, etc)