PDA

Visualizza la versione completa : sentenza: gli Endler si mangiano le neocaridine? ECCOME.

folippo
06-08-2008, 13:37
-94

attenzione a tutti!!

attenzione a tutti!!

donne! è arrivato l'ARROTINO, no, quello era un'altra cosa. Dicevo:

attenzione a tutti!!

ieri ho visto una delle scene più raccapriccianti della mia storia di acquariofilio cinico e calcolatore.

Nel caridinaio, ci sono sempre state almeno una o due coppie di Endler, tanto per movimentare un pò la vasca.

Bé, non ci saranno più :-96

Ieri un piccolo, tranquillo e innoquo maschio di Endler, o "pesce Trombino", come li ha subito ribattezzati la mia collega con la maglietta di "I love A-style", stava inseguendo la solita femminuccia, ma ad un certo punto comincia ad agitarsi in modo strano.
Osservo: con un paio di guizzi fatti da professionista del crimine costringe a schizzar fuori dal matassone di Vescicularia una piccola red. Piccola in assoluto, il corpo era un terzo dell'Endler.

Bene, due colpi ben assemblati e puff, se ne girava con mezza caridina che gli spuntava dalla bocca. Qualche secondo dopo l'aveva ingoliata.

NON SONO ENDLER, SONO PITONI -14- -14-

Bene:

utenti di Aquaportal,
aquariofili tutti

Cacciamo questi vili traditori dai nostri caridinai!

E sopratutto.. magari aggiorniamo, se si può, l'articolo sulle neocaridine, grazie ;-)

silver3637
06-08-2008, 14:09
Confermo .. il mio pescivendolo ha messo 3 endler perdipiù giovani nel caridinaio delle red ed in un paio di giorni le hanno decimate -04

FioreDomina
07-08-2008, 14:07
No non ditemi questo!!!
Adesso che volevo prenderne un pò da mettere con le red!!! -04 -04 -04

folippo, i tuoi hanno mangiato solo le red piccoline vero??

folippo
07-08-2008, 14:39
si, in effeti è un bel pezzo che lo fanno. Il caridinaio supporterebbe una riproduzione maggiore se non fosse per loro.

Comunque, anche così, da quando è attivo le caridine si sono quintuplicate, tanto che ne ho potute regalate a qualche amico, quindi in generale non credo ci siano problemi grossi, solo, mi raccomando, tanto muschio!

Da parte mia, appena di ritorno dalle vacanze mi riiorganizzerò la vasca facendone un vero plantacquario. -04

quando ci vuole, ci vuole...

FioreDomina
07-08-2008, 14:45
Se gli Endler non li vuoi più te li prendo io!!! :-))

folippo
07-08-2008, 15:58
sulle prime li volevo schiacciare tra le dita uno alla volta...

poi però ho pensato che sarebbero una delle pochissime cose che potrei inserire nel futuro 13 litri da ufficio!

in questo momento ho solo un paio di coppie, li vorrei tenere per evitare troppi accoppiamenti tra consanguinei, comunque sono davvero la cosa più facile del mondo da riprodurre. Ne ho dati in giro diversi, quando permettevo riproduzioni "senza limiti".

Secondo me puoi usare il mercatino di AP, ma anche vedere se ti può dare una mano qualche studente universitario, magari di quelli che vannoe vengono da Torino...

FioreDomina
07-08-2008, 22:39
Grazie lo stesso folippo, sto già cercando in giro :-) !!!

sabryina
08-08-2008, 01:22
Mha, le mie red cherry sono ancora tutte integre nonostante abbiano avuto come coinquilini altri 55 endler.. :-D

L'importante è mettere una miriade di piante basse tipo Anubias barteri nana e moooooolto muschio.. ma il muschio messo così, "alla belin di ...". Insomma, muschio messo a casaccio senza fissarlo da nessuna parte.. Così facendo si nascondono meglio e hanno migliore protezione..

folippo
08-08-2008, 10:03
sabryina, concordo in pieno, ho messo una matassona di tre muschi diversi, oltre a Crypto e Aunbias, credo che altrimenti non si sarebbero quintuplicate in pochi mesi.

Mi chiedo invece quale sia per una vasca come la mia - in profilo - il limite "biologico" di sviluppo. Cioé, dando poco cibo, come faccio io, la vasca quanti abitanti, ed in particolar modo, quante Red può mantenere?

Comunque, il bieco Endler-attacco si è verificato rispetto ad un piccola caridina di 3 mm circa, invece sul fondo la Vescicularia non fa passare quasi niente...

;-)

Viva le Red che cono come le piante grasse e sia ccontentano di essere lasciate un pò tranquille...!