Visualizza la versione completa : Pompa Rio 180
@ndromed@
06-08-2008, 12:40
Da poco tempo possiedo un Rio 180. La sua pompa non esce dalla superfice dell'acqua ma rimane sommersa. Dal momento che ho posseduto altri due acquari e nei vari negozi ho sempre osservato pompe che escono fuori dall'acqua, mi chiedo se sia normale che il Rio abbia la pompa in immersione. Secondo voi, più esperti di me, a quasto punto è vero che l'acqua non viene ben ossigenata? E se è errato mettere la pompa in immersione, come hanno risolto il problema i possessori (come me) del Rio? Grazie anticipatamente.
La pompa del Rio 180 DEVE essere sommersa. Non voglio sbilanciarmi troppo ma le pompe in generale devono essere sommerse altrimenti tirerebbero su aria che andrebbe a danneggiare la girante.
Per ossigenare l'acqua, se proprio serve, si utilizza un areatore ma con le controindicazioni del caso (dispersione CO2, rumore, ecc...).
scriptors
06-08-2008, 13:56
@ndromed@, quello che osservi nei negozi è perche non hanno piante nelle vasche, quindi la 'cascatella' funge da ossigenazione della vasca
questo se tu parli della parte 'visibile' delle pompe, cioè l'uscita dell'acqua ... la parte 'nascosta' delle pompe, quindi l'ingresso acqua, deve (come giustamente dice ianni70) essere ad almeno 5cm sotto il pelo dell'acqua ;-)
@ndromed@
07-08-2008, 16:21
Effettivamente rileggendomi, mi sono espresso male. E' normale che il corpo della pompa è sommerso. Ma io mi riferisco alla cascatella, cioè alla fuoriuscita dell'acqua dalla pompa. Infatti nel Rio, la cosidetta cascatella non c' è, la cannetta da dove fuoriesce l'acqua è immersa. Dunque devo trovare una soluzione. Oppure le piante da inserire nell'acquario devono fungere da "ossigenatori" dell'acqua?
scriptors
07-08-2008, 16:40
le piante servono a due cose principalmente:
1. ossigenare l'acqua della vasca
2. eliminare gli NO3 in esubero (dato che sono nutrimento fondamentale per le piante ... in pratica è come se, con le potature, elimini inquinanti dalla vasca ... i cambi acqua vanno comunque fatti regolarmente)
se non hai piante e/o hai piante finte allora la cascatella diventa un metodo economico, semplice, funzionale e 'new age' per ossigenare l'acqua ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |