PDA

Visualizza la versione completa : Vi rendo partecipi della evoluzione

stefano61
06-08-2008, 08:51
la vasca credo stia andando abbastanza bene, sono a 3 mesi e mezzo, ho solo alcuni problemi a portare il calcio e KH a livello, le coralline viola stanno riscrescendo, bollicine sulle rocce a fine periodo di luce non ce ne sono quasi più, le alghe verdi sono quasi sparite, i coralli Molli prosperano, i pochi LPS sembra vadano bene, i pochissimi frag SPS, a parte alcuni regatati (vedi altro post) in cattive condizioni, stanno prendendo un pò di colore.

Contromisure che sto adottando:
1) Per alzare il calcio sto dando 1/2 cucchino di buffer Kent al giorno sciolto in acqua di osmosi ed inserito in sump. devo aumentare e darlo magari in vasca? perchè sembra fare fatica a crescere (5gg da 360 a 400)
2) Per alzare il KH sto dando due cucchiaini di buffer Kent sempre in osmosi. mi pare però che ci voglia tempo per alzarlo (5gg da 7 a 8)
3) Dopo i consigli avuti, ho molto meno bollicine in acqua spostando il tubo di scarico dello skimmer lontano dalla pompa di risalita, ma noto ancora impurità nell'acqua, è normale?
Ho provato ad aspirare la sono imputità che la calza del filtro non raccoglie.
4) Negli ultimi tempi ho notato una esplosione di lumachine senza casetta da 1-2-3mm sui vetri, penso che sia bene.
5) Pompe di movimento, tubo di mandata e pozzetto si stanno coprendo di viola, penso che tenerle pulite sia una gara persa in partenza vero?
6) Ho avuto una morte di un pagliaccetto acquistato da una settimana e un paguro credo già debilitati dal viaggio col corriere.
7) Come alimentazione ai 2 pagliacci (3cm) sto dando: sto dando del granulare, artemia viva con 1 volta a settimana vitamine Plurivit e aglio mischiato al granulare, anche se affonda subito.
8) per alimentare i coralli LPS e SPS mi sta arrivando H&S Deluxe che non so se devo inserire in vasca o alimentare con siringa e tubicino.
9) Visto che i valori vanno bene ho tolto il carbone in sump
10) visto che sto schiumando ancora bagnato (credo) ho chiuso un pò il tubo dello skimmer
11) Credo che i pesci fanno fatica a dormire , forse a causa del movimento, attualmente alterno 4 pompe (2 Tunze 6045 + 2 Koralia2) ogni sei ore con 1 ora di sovrapposizione, sarà meglio almeno di notte evitare la sovrapposizione?
12) Ho notato che il Favites, nella parte più esposta alla luce è un pò più chiaro, cioè i colori (verde e rosso) sono meno vivi, devo metterlo più coperto?
13) Alcuni polipi del Palithoa a volte non si aprono, sempre in corrispondenza della esposizione più marcata alla luce, faccio lo stesso?
14) Ho una temperatura che va da 28 a 29 gradi, sto aspettando oggi le ventoline per raffrescare un pò speriamo afcciano quanche cosa

Sono stato prolisso? #17

ecarfora
06-08-2008, 09:12
1) direi che ci se quasi ,io nel tuo caso li metto 2 volte al di mattina e sera e direttamente in SUMP

2) idem come il punto uno

3) direi normale

4) "stomatelle" fanno solo bene :-))

5) si

7) artemia dagli una sciacquata.

8) il Marine deluxe va dato in vasca (io aspettere fai in modo che la vasca sia completamente a posto imho )

9) il carbone serve per togliere le sostanze ingiallenti dell'acqua e ci sono varie scuale di pensiero io preferisco averlo sempre e lo sostituisco una volta al mese.

stefano61
06-08-2008, 09:23
7) artemia dagli una sciacquata.

Grazie per le risposte.
Stai parlando della artemia viva o di quella liofilizzata?
E cosa intendi per "sciacquata" = faccio rinvenire in acqua di osmosi?

ecarfora
06-08-2008, 09:26
No, pensavo fosse quella congelata ;-)