Visualizza la versione completa : info sulle filamentose
faccio questa domanda un po' scema... ma io ci provo! :-D
sono oramai a 9 ore di HQI.. quasi al termine della maturazione...
nitrati e fosfati a zero con test Elos. Calcio, KH e Magnesio ok con Tropic Marine...
a parte qualche piccolo ciuffetto di filamentosa sulle rocce proprio poco però... si stanno formando sulle zone "inanimate"... ad esempio sulle pompe di movimento, sul fondo della vasca e sul pozzetto di tracimazione....
mi chiedo... ste filamentose dovrebbero andarsene da sole.. si spera..quando non si sa...
ma vi domando... non esite qualche trucchetto per evitare che mi si ricoprano ste zone?
ho già inserito 12 lumache e 3 cadano ma se ne fragano di andare proprio li....
temo di sapere la risposta.. però... :-))
ciao ciao
GreenPeace
05-08-2008, 22:04
preve84, nn esistono "trucchi" ..
le filamentose andranno vie da sole,l'unica cosa che puoi fare è strapparle con le mani,animali come lumache turbo o pesci alghivori serviranno in futuro a tenere sotto controllo un eventuale crescita,inserirli adesso a mio parere aiuta ma nn risolve la cosa.
preve84, tieni pulite le pompe che le spore partono proprio da li ;-)
GreenPeace, ad esempio il vetro le lumache lo puliscono abbastanza però poveracce non reiscono a risolvere tutto! :-D
robbax, qeusto non lo sapevo... provvedo subito alla pulizia! ;-)
ho notato che le filamentose sul fondo crescono in altezza.. e questo non mi piace per niente!
fatto il test elos e PO4 sempre a zero!
lunedi devo aumentare ancora le ore di HQI per portarle a 10.. quindi termino la maturazione.
le filamentose dovrebbero quindi regredire.. invece qui aumentano.....
vi chiedo... c'è una tempistica sul comportamento delle filamentose? cioè per quanto tempo dovrebbero durare (all'incirca) per dire "è questione di maturazione" e invece quando bisogna iniziare a preocuparsi?
per me le filamentose sono un incubo!
dimenticavo.. il praticello che ho sul fondo lo devo togliere? cambia qualcosa se lo tolgo o meno? a parte esteticamente...
kurtzisa
08-08-2008, 20:59
la situazione alghe la passano tutti...
io ho capito nella mia poca esperienza che se ci sono qualcosa non va, magari che non riesci a misurare ma qualcosa non va...
io ci combatto da tempo, non faccio più cambi d'acqua e sembra che la situazione stia migliorando (cianobatteri spariti ma in compenso un po di dinoflagellati #19 )
io nel mio piccolo cerco di estirpare meccanicamente tutte le alghe possibili...
vedrò di prendere una decina di turbo domani pomeriggio o altri alghivori visto che sono a secco (a parte un riccio ciccione!)
bhe se non fai più cambi d'acqua e la situation migliora forse è qualche elemento che sta nel sale....
preve84, lasciale fare il loro corso...può durarti un mese come anche 6...ogni vasca matura a modo suo...ma non farei nulla di azzardato...purtroppo ti tocca solo aspettare...
l'unica cosa che posso consigliarti è di tenere pulita la parte tecnica e le pompe ;-)
capito... parte tecnica intendi tutte le pompe anche quella di risalita? vetro e pozzetto di treacimazione?
preve84, per me strappare le filamentose non è una gran mossa. anche col fotoperiodo hqi potresti fermarti dove stai, anche per risparmiare qualcosa su enel ;-)
dici di fermarmi a 9 ore fino a che non scompaiono? #24
preve84, mi preoccuperei sopratutto di pompe ,pettine del pozzetto,tubo di risalita e skimmer ;-)
kurtzisa
09-08-2008, 11:34
bhe se non fai più cambi d'acqua e la situation migliora forse è qualche elemento che sta nel sale....
il discorso è delicato...
purtroppo non tutte le vasche vanno allo stesso modo ed altri miei conoscenti con lo stesso sale problemi non ne hanno...
io ho avuto problemi di vario genere e pian piano la situazione va a migliorare... deve sono stabilizzarsi la vasca...
vado a pulirla dalle alghe| :P
Ragazzi, io fino a questa mattina ho pulito i vetri verdi -04 è proprio una rottura di scatole, però in questo periodo di ciclo algale mi sono accorto di una cosa #24
il vetro che si sporca di più è solo quello frontale in cui sbatte il sole, cioè io ho l'acquario di fronte una finestra e il sole ci sbatte solo dalle 19:00 alle 19:30
il resto dei vetri è quasi pulito :-)
che sia questione di sale non credo, i valori se sono buoni neanche...cmq io le mie filamentose non le strappo con le mani, ma aspetto settembre per fare numerosi acquisti :-))
preve84, per quanto riguarda il fondo se hai sabbia come me, ti consiglio di: sifonare ad ogni cambio e dopo rimuovi con il retino i chicci sporchi di filamentose, vedrai che le cose sul fondo migliorano ;-)
poi con tutti quei pesciotti che hai in vasca ci vorrebbero un paio di detrivori, gobidi ecc ecc
Justin, ninete sabbia.. non penso proprio di metterla neppure quando si stabilizzerà tutto...
i pesciotti per ora sono ancora nella vaschetta piccola... volevo aspettare ancora un po' di tempo per spostarli... loro sporcano parecchio e credo andrebbero ad aumenatre le sostanze di scarto.. sebbene i nitrati siano sempre a zero...
a proposito.. il primo pesciotto a quando? dopo quanto dalla fine della maturazione?
preve84, che sale usi?????????
la vasca l'ho preparata con il tropical marine pro reef, ora sto usando il red sea
preve84, io sono cocciuto.....e ti consiglio il cristal..ora come ora ti serve un sale poco carico....oltre alla pulizia come ti hanno già consigliato.IMHO
Abracadabra, anche se all'interno della vasca ho già coralli (1 nobilis, alcuni molli e discosomi)?
preve84, io ti consiglierei una Dolabella o Lepre di mare che dir si voglia,avevo il tuo stesso problema ma una di queste da sola ha ripulito tutto e tiene sotto controllo la crescita ovviamente insieme a turbo,paguro zebrasoma ecc ecc ma la Dolabella è davvero un portento.
Abracadabra, anche se all'interno della vasca ho già coralli (1 nobilis, alcuni molli e discosomi)?
sì hai una vasca ancora scarica di animali :-)
david73, intendi la lumaca?
Abracadabra, provo a cambiare sale!
dici di fermarmi a 9 ore fino a che non scompaiono? #24
io mi fermerei proprio, a 9 ore di hqi. indipendentemente dalle alghe
preve84, si il lumacone grigio bruttissimo
sjoplin, come mai?
david73, ma sono senza guscio? tu dove le hai prese?
preve84, si il lumacone grigio bruttissimo
dai non è bruttissima.....è troppo simpatica.....solo che necessita di vasche grandi con molte alghe e crescita di alghe.....sennò poverina muore di fame.
io non la metterei.....se la vasca è giovane e deve maturare...le alghe andranno via e lei morirà.IMHO
Abracadabra, no infatti... ora ho messo due turbo giganti che stanno spazzolando tutto il fondo... spettacolo!
Abracadabra, ma mangia anche alghe superiori o solo filamtose e via dicendo?
david73, mangia solo alghe tenere....quando ha finito quelle crepa ;-)
quindi lepre di mare...per le alghe #24 a settembre la cercherò nei negozi #36#
a proposito Abracadabra, intanto bella vaschetta ;-) e poi che sistema usi visto che non hai rocce vive ? sono curiosissimo #22
gabrimor
13-08-2008, 21:00
Per le alghe verdi filamentose e' importantissimo avere i silicati bassi nell'acqua di osmosi,misurali con test dupla
gabrimor, l'acqua do somisi è di sicuro ok... ho zero ppm in uscita dall'impianto di decasei forwater...
gabrimor
13-08-2008, 21:45
ok.appena puoi metti un mangiatore di alghe,uno dei migliori e lo vulpinus
gabrimor, mangiatori?? :-)) provveduto con 14 turbo di cui 2 da mezzo chilo l'una :-D che stanno ripulendo il fondo dalle filamentose....., un riccio che sta lucidando le rocce in maniera mai vista -05 , 3 cadenati e un elegans bello grosso!
devo dire che tra riccio e lumache i risultati iniziano a vedersi.. speriamo! ;-)
gabrimor
14-08-2008, 13:55
AZZ...le produci in quantita' industriale devi trovare la causa
bhe.. quantità industriale direi di no.. avessi dovuto vedere la vecchia vaschetta!
qui penso sia tutta colpa della maturazione... spero! comuqnue ora che si sono divorati i vari ciuffetti non ne nascono + di nuovi.. speriamo..
Federico Rosa
15-08-2008, 11:10
preve84, se non ce la fa lo squadrone di chiocciole io mi sono trovato bene con una salaris fasciatus, bavosa troppo brutta ma troppo simpatica, lascerei perdere invece i ricci e la mucca (Dolabella) i primi sono dei trattori mentre la seconda alla lunga in vasche "piccole" muore di fame.
Federico Rosa, io come riccio ho il salmacis bicolor (credo si chiami così)... non è molto devastante... o per lo meno.. bisogna incollare i coralli!
la bavosa mi era già stata consigliata.. solo che per ora volevo evitare di metetre altri pesci... se il riccio è troppo devastante ci penserò...
Federico Rosa
15-08-2008, 12:02
preve84, come puoi leggere qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=97237 non son tutte rose e fiori però è veramente un animale stupendo...non ti resta che provare e farci vedere qualche foto #36#
farò foto! il mio è bianco però....
ovvio.. è un po' maldestro se va vicino ai coralli, ma se si incollano penso non faccia nulla..
ma se si incollano penso non faccia nulla..
#24 #24 incolla anche la rocciata, però :-D :-D
sjoplin, ma noo, non è così distruttivo.. per ora! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |