Entra

Visualizza la versione completa : nitrati in acqua di osmosi (Aquili)..

lucafeccia
05-08-2008, 19:34
ciao! ieri ho comprato il nuovo impianto di osmosi, ho preso l' Aquili a 4 stadi (http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php?cPath=21_30_34&products_id=4034) oggi l ho messo in funzione, ho scartato una ventina di litri d acqua e poi l ho analizzata per verificarne la qualita' e a sorpresa mi sono trovato dei nitrati superiori a 10! e' normale? devo aspettare ancora prima di utilizzare l acqua?
grazie!

bubba21
05-08-2008, 19:45
Non è per niente normale.. Non so come funzioni il tuo impianto, ma nel mio avevo fatto qualche litro senza membrana e poi una 40ina con la membrana (tutti litri di scarto intendo) e poi l'acqua usciva perfetta..

Sicuro del risultato del test?

lucafeccia
05-08-2008, 20:08
si prima anche io ho fatto andare l impianto senza membrana...poi ho scartato una ventina di litri, ora provo a scartarne ancora...comunque l'impianto ha un prefiltro per sedimenti, un filtro a carbone, la membrana per l osmosi e un post filtro per silicati fosfati e nitrati! il test che ho utilizzato e' Elos, di solito sono affidabili!

Stewie_Griffin
05-08-2008, 20:49
lucafeccia, per curiosità, dal rubinetto con quanti nitrati ti esce?

preve84
05-08-2008, 20:56
se riuscissi a recuperare un conduttivimetro da qualche amico e analizzare l'acqua del rubinetto sarebbe mglio...

lucafeccia
05-08-2008, 21:03
li misuro domani xke mi e' finito uno dei reagenti! domani lo compro nuovo, mi e' venuto anke il dubbio che il reagente finito fosse un po vecchio....comunque domani compro i test nuovi.

lucafeccia
06-08-2008, 10:36
nessuno ha avuto il mio stesso problema?

steelball
07-08-2008, 21:47
nessuno ha avuto il mio stesso problema?

beh io avevo un problema simile. La mia acqua di rubinetto ha nitrati 30.
Una volta passata per l'impianto d'smosi( 3 stadi acquapro) , aveva ancora nitrati 5 e tracce di silicati (salifert).

Ho comprato un post filtro da decasei e e' andato tutto a zero...

Ma il mio era un 3 stadi il tuo e' gia' un 4..... boh

SJoplin
07-08-2008, 22:30
lucafeccia, la membrana dovrebbe riuscire a trattenere un 80/90% delle impurità presenti nell'acqua dell'acquedotto. il valore massimo di legge per i nitrati è di 50. se fai un paio di conti, e se il test è attendibile, ti renderai conto che c'è qualcosa che tocca.

lucafeccia
08-08-2008, 20:02
sjoplin, il fatto e' che il mio impianto di osmosi ha gia' un post filtro x nitrati silicati e fosfati! non ho capito la tua frase "ti renderai conto che c e' qualcosa che tocca"

preve84
08-08-2008, 20:18
lucafeccia, hai provato a fare il test con un'altra marca?

lucafeccia
08-08-2008, 20:52
ciao preve, sono dovuto andare via questi due giorni, sono tornato stasera, domani li faccio e posto i risultati...

SJoplin
08-08-2008, 21:18
sjoplin, il fatto e' che il mio impianto di osmosi ha gia' un post filtro x nitrati silicati e fosfati! non ho capito la tua frase "ti renderai conto che c e' qualcosa che tocca"
il discorso è molto semplice:
poniamo che tu sia al massimo consentito di legge di nitrati nell'acqua dell'acquedotto, cioè 50.
se ti ritrovi i nitrati superiori a 10 significa che la tua membrana trattiene meno dell'80%, a fronte del 95/98% che dichiarano i fabbricanti in condizioni di funzionamento ottimali.
lascia stare che le condizioni ottimali considerate magari non ci sono tutte, ma se consideriamo che hai pure i postfiltri per nitrati fosfati o silicati, concorderai con me che c'è qualcosa che non quadra, no? ;-)

ipotesi:

1) test scaduti o poco attendibili
2) membrana scadente
3) resine scadenti
4) entrambi le ipotesi 2 e 3
4) valori dell'acquedotto di parecchio sopra i limiti di legge (ma non contare troppo su questa)

p.s.: hai verificato che kh e ca siano a zero in uscita?

lucafeccia
09-08-2008, 02:06
allora secondo me l ipotesi piu attendibile e' quella del test scaduto...erano comunque dei test della elos...! kh e ca sono a zero...e' stata la prima cosa che ho verificato! per quanto riguarda la membrana e' nuova e' americana, le classiche fornite con gli impianti Aquili o Ruwal!
grazie comunque delle risposte...vediamo domani con i test nuovi ;-)

SJoplin
09-08-2008, 08:18
lucafeccia, allora c'è da sperare che sia colpa dei test, anche se la cosa migliore, come ti hanno già suggerito, sarebbe verificare la conducibilità dell'acqua.

p.s.: le membrane aquili non sono come quelle ruwall (filmtec) ;-)

DECASEI
10-08-2008, 16:07
lucafeccia, l'acqua la hai misurata dopo aver buttato almeno una decina di minuti di acqua prodotta ??

Rimisura anche i nitrati del rubinetto ... ;-)

lucafeccia
18-08-2008, 10:10
ecomi tornato! sono stato via una settimana...x fortuna al mio ritorno l acquario era tutto a posto! prima di partire ho misurato i nitrati con test elos nuovo e in effetti sono a zero....la cosa strana e' che sono a zero anche in uscita dal rubinetto! #24 la cosa mi sembra un po strana xke non ho un gran acquedotto!