Visualizza la versione completa : problema scioglimento sale nessun miglioramento
ciao a tutti scusatemi se mi ripeto ma qualche giorno fa avevo chiesto dei consigli su una patina di sale che si era formata sul fondo del mio acquario...mi è stato consigliato di lasciarla com'era con le pompe di movimento e la temperatura a 25\26 dopo quasi una settimana la situazione è identica nn si è smosso nemmeno un granulo dal fondo..... secondo voi dovrei rimuovere o staccare il sale sul fondo meccanicamente con una spazzola o qualcosa del genere???? grazie :-))
Prova a postare una foto........una settimana mi pare tantino.
Riccio79
05-08-2008, 17:21
Puoi provare a rimescolare con un cucchiaio di legno o con la mano....ma il fatto è che se la situazione è questa è perchè il sale era umido o comunque non buono...
sicuramente il sale era scadente...di solito si scioglie nel giro di 24h #24
può anche essere che non l'ha mescolato bene e un qualche elemento (il mg, per dirne uno) si sia depositato
diciamo precipitato.............magari ha aggiunto il sale tutto insieme in un botto.. #24
anche se l'ha buttato insieme in un botto dovrebbe sciogliersi con le pompe accese
...muovilo con un cucchiaio di legno o tubo in pvc, fallo sciogliere!
prendo questo post per farvi una domanda sul sale Red Sea....
lascio girare l'acqua per il cambio un 12-15 ore (anche di più non proprio 24h però) e il sale è tutto sciolto però sul fondo del bidoncino che uso per la preparazione rimane qualche particella nera (sembrano granelli di sabbia)... qualcuno mi sa dire cos'è? residui? sporcizia che c'è nel sale? non può essere sale visto che è nero... giusto?
allora il sale è tropic marin che avevo letto essere buono.....
inoltre l'ho messo a poco a poco diciamo un chilo ogni 10 minuti circa
posso provare a passare la pompa sul fondo e vedere se cambia qualcosa!
c'è da dire che tutto il sale si è sciolto in circa 24 ore anke di meno lasciando solo questa patina sul fondo....domani spero di poter postare qualche foto se la situazione nn migliora grazie a tutti per i consigli :-)) :-))
Pupi, l'acqua d'osmosi com'è? (kh/ca, ecc.)
come detto nell'altro topic per me è solo un po di precipitacione
mmmhhhh..... nn ho ancora i test mi stanno arrivando....però se può aiutare l'impianto a osmosi inversa è un acqua pro della ruwal
del sale ke mi dite è buono?
il tropic è buono...
quando lo hai preso era per caso a grumi?
del sale ke mi dite è buono?
si è buono, ma in ogni caso stiamo cercando di capire come mai "il pidocchio c'ha la tosse" :-D
pupi, punta una pompa sul fondo e smuovilo con le mani...tanto semplice
però la proxima volta il sale se è a grumi, rompilo con le mani e lo sciogli ;-)
no ho controllato era perfettamente in "polvere" quando l'ho messo
domani mattina la prima cosa ke faccio è smuoverlo.....le pompe sono già puntate sul fondo.
una domanda io il sale l'ho messo circa 1 kg ogni 10 minuti cosi ke si sciogliesse quasi tutto prima di mettere l'altro è poco ogni dieci minuti? forse sono stato trp frettoloso....?
Pupi, scusa ma... quanti litri è la vasca e quanto sale hai messo?
io per preparare la vasca ho usato il tropic marine, ho messo quasi 8kg e mezzo in 240 litri di acqua con le pompe al massimo, confermo che anche a me sul fondo il giorno dopo mi si è formata una patina, che comuqnue e scomparsa da sola.. comuqnue il tutto non è durato neppure 48 ore...
nessuno mi illumina sulla domanda sopra sul red sea? #30
Pupi, scusa ma... quanti litri è la vasca e quanto sale hai messo? #30
è un 180 litri ma ancora ce ne sono solo 140 perche aspetto di mettere le rocce per vedere quanta acqua totale ci andrà...
considera chein 140 litri ne ho messo 5 kg e ho la salinità a 35
è giusta la proporzione cn 240 dovrebbero essere sugli 8 kg
si la quantità è esatta... secondo me allora si deve solo sciogliere bene... #24
Stewie_Griffin
06-08-2008, 17:33
Pupi, io ho fatto esattamente come te per circa 6 kg di sale, stessa marca tra l'altro. Infatti mi ci è voluta giusto un ora per metterlo tutto.
Il grosso si è sciolto in quell'ora, qualche granulo che si era depositato sul fondo invece ci ha messo un paio di giorni per dissolversi.
Hai usato qualche prodotto per pulire la vasca prima di inserire l'acqua?
no assolutamente comunque stamattina l'ho smosso cn la mano e ora si è sciolto quasi tutto quindi non so cos'è stato ma ora è risolto.....io avevo paura a smuoverlo perchè non si può mai sapere tipo le bollicine sul vetro che si potrebbe pensare che vadano levate e invece....
ringrazio tutti per i consigli e per la gentilezza #28 -28
Pupi, era tanto semplice :-D
ciao e in bocca al lupo
SupeRGippO
06-08-2008, 21:36
ma perche' dovete inventare frasi del tipo... IL SALE NON E' BUONO ??? #23
e' normale che si formi un piccolo deposito... di solito e' magnesio...
passaci il palmo della mano... e sparira'....
SupeRGippO, il ragazzo ha usato il Tropic Marine.. sicuramente non è era questione di sale.. è ottimo!
Supercicci
07-08-2008, 10:00
Mah, ho usato il tropic e non mi sono fatto alcun problema, su 50 litri, acceso pompa (1250) e il sale si è sciolto senza probl. buttando tutto insieme, dopo un'ora acqua limpida, ovvio che se ci sono zone di ristagno, basta muovere la pompa e via.
Di tutti i tipi di sale che ho provato non ho mai avuto problemi nello scioglierlo, l'importante è dare molto movimento, quello si.
Diciamo che è stata una tempesta un un bicchier d'acqua :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |