Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO Piante

RED FOR EVER
05-08-2008, 16:44
Ho notato proprio oggi la perdita delle foglie, dal fondo a circa 10 cm , di molte piante.
Si sono staccate e sono gialle.
Sembra sia passato un uragano a livello del fondo.
Devo aggiungere ferro o cosa devo fare ?
Il fondo è quello attivo della Anubias , allestito a natale 2007.
Che abbia perso l'effetto fertilizzante e debba iniziare con le pasticche?

babaferu
05-08-2008, 17:27
su quali piante noti questo fenomeno? è normale che succeda con le piante a stelo, perchè mano mano che crescono le foglie sotto restano in ombra ed ingialliscono. in genere si taglia la pianta, si toglie la parte rovinata e si ripianta la parte bella (con la cabomba ad es).
ciao, ba

RED FOR EVER
05-08-2008, 21:35
Mi sono accorto su due piantine giovani ( altezza circa 20/25 cm ) di Ludwigia glandulosa red, ma anche sulle cryptocoryne ho notate elle foglie giallastre, cosa molto insolita.
Nell'ultimo cambio acqua ho abbondato con il FERROPOL della JBL e giornalmente somministro 6 / 7 gocce di SERA flore daydrops.
Non è che le ho drogate ed ora sono in astinenza ?

RED FOR EVER
05-08-2008, 22:43
Ho eseguito il test del ferro :
Test TETRA - indica 0.10
Test SERA - indica 0.25

Secondo le istruzione dei 2 test avrei una carenza di ferro e dovrei portare tali valori almeno a 0.5.

Secondo le letture fatte di chimica acquariologica la concentrazione max di ferro dovrebbe essere 0.10, quindi il ferro nel mio acquario sarebbe OK.
Cosa devo fare ?
Cosa hanno le mie Ludwigia ?

scriptors
06-08-2008, 15:47
sifoni regolarmente il fondo ?
riguardo il ferro dipende molto dal chelante utilizzato (in alcuni casi è consigliato 0,5 come minimo)

noti marcescenza della parte del fusto che fuoriesce dal fondo ?

comunque meglio mettere pasticche da fondo per i ferro che esagerare con quello liquido che tende ad accumularsi nel fondo #24

non so se ti può essere utile ... http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=191940&postdays=0&postorder=asc&start=0