Entra

Visualizza la versione completa : KH?

balto
05-08-2008, 14:45
ragazzi ma com'è possibile che ho l'acqua di rubinetto con KH 8 e il mio acquario ha KH 4 o 5?tenendo conto che effettuo cambi solo con acqua di rubinetto.vorrei ke fosse proprio a 8 il KH ma nn riesco ad alzarlo. non vorrei usare nessun prodotto comunque. ciao

ilVanni
05-08-2008, 15:14
Può dipendere da tante cose:
- terra allofana o fondo fertile: assorbe i carbonati per mesi finché non satura,
- decalcificazione biogena: in carenza di CO2 le piante utilizzano i carbonati come fonte di carbonio per la fotosintesi,
- nitrificazione "spinta" (troppo cibo, vasca molto popolata, ecc.): il processo di nitrificazione "consuma" il KH convertendolo ad acido carbonico (si abbassa KH e PH),
- gasteropodi in crescita,
- resine anti-qualcosa nel filtro.

Compia il profilo della vasca con i valori di:
KH, GH (entrambi sia per l'acqua della vasca che del rubinetto), NO3, PO4 (se disponibili), temperatura, popolazione, piante, litraggio, età della vasca.

balto
05-08-2008, 15:45
si l'avevo pensato anche io. utilizzo terra Amazzonia ADA (terra allofana). inoltre ho avviato la vasca da 10gg quindi sto aspettando il picco dei nitriti, ora è a 12,5mg\l. sai è una vasca nuova quindi ancora molto instabile. ho anche delle alghe unicellulari che mi colorano l'acqua di verde, per questo problema ho inserito ieri un sacco di carbone attivo nel filtro, con risultati per adesso nn molto soddisfacenti. effettuo cambi d'acqua ogni 3gg per adesso, e rimango in attesa della maturazione del filtro che sto aiutando con dei batteri attivi. bah devo solo attendere penso. che dici?

Stefano s
05-08-2008, 16:04
utilizzo terra Amazzonia ADA (terra allofana)
hai trovato il motivo... ;-) ;-) finche'non saturera', e quindi assorbira' carbonati.. avrai abbassamento di kh .... che potrai controllare integrando con appositi sali !!!

Mkel77
05-08-2008, 17:12
utilizzo terra Amazzonia ADA (terra allofana). inoltre ho avviato la vasca da 10gg

io invece mi stupisco che il kh sia ancora a 4........... :-))

balto
05-08-2008, 17:33
mah guarda io penso che prima o poi lo troverò quasi a 0, sai piano piano sta scendendo, da 6 e passato a 5 e ora a 4, tutto in 5 gg.
sentite ma il bicarbonato di sodio, ci siamo!!lo trovo al supermercato, ma il bicarbonato di potassio?nn me lo fate chiedere in farmacia #12 che il dottore mi picchia se gli faccio un'altra richiesta del genere -11 :-D

Mkel77
05-08-2008, 17:39
per il bicarbonato di potassio prova a mandare un MP a paolo brustia

balto
05-08-2008, 17:50
fatto!!come mai a lui?

Mkel77
05-08-2008, 17:58
ha un thread nel mercatino per la vendita di sali per il kh ed il gh.............

Stefano s
06-08-2008, 01:05
quoto.. mandagli un mess. leggevo un suo post.... approposito del bicarbonato... ma non ricordo le dosi... vedrai che ti rispondera' a breve... ;-) ;-)

Perry Cox
06-08-2008, 08:35
grazie ragazzi per la citazione! ;-)
balto hai mp

ciao,
paolo