Visualizza la versione completa : allestimento nuova vasca 400-450 litri - problema peso
DANIELDRUGO
05-08-2008, 14:19
ciao ragazzi, ho finalmente deciso di cambiare vasca e di passare dal mio 170 litri ad una vasca da 400/450 litri. oh visto un juwel che fa al caso mio sono 450 litri lordi.
il mio problema, anche se potra' sembrare stupido, e' questo. avrei un avoglia enorme di cambiare vasca , ma agbitando al primo piano di un condominio mi pongo il problem adel peso.
nel senso la vasca con mobile e piena d'acqua portera un peso complessivivo attorno ai 600 kg ( su una base di 150cm * 50cm).
lo so che puo sembrare stupido ma ho paura che il pavimento non regga.
voi che avedete vasche per discus e quindi di dimensioni analoghe mi sapere rincuorare?
grazie di tutto
daniele
hermes.desy
05-08-2008, 14:42
ciao ragazzi, ho finalmente deciso di cambiare vasca e di passare dal mio 170 litri ad una vasca da 400/450 litri. oh visto un juwel che fa al caso mio sono 450 litri lordi.
il mio problema, anche se potra' sembrare stupido, e' questo. avrei un avoglia enorme di cambiare vasca , ma agbitando al primo piano di un condominio mi pongo il problem adel peso.
nel senso la vasca con mobile e piena d'acqua portera un peso complessivivo attorno ai 600 kg ( su una base di 150cm * 50cm).
lo so che puo sembrare stupido ma ho paura che il pavimento non regga.
voi che avedete vasche per discus e quindi di dimensioni analoghe mi sapere rincuorare?
grazie di tutto
daniele
C'è stata qualche tempo fa una discussione simile, diciamo che se accosti l'acquario con il lato lungo contro una parete portante sicuramente non c'è nessun problema
cmq la portata di un pavimento di un palazzo in cemento armato e' di 450\500 kg per m2 a peso fisso se ci si avvicina a pareti di supporto ovvero dove c'e' un balcone dietro la portata si raddoppia, perche' i balconi hanno una portata doppia se non tripla di un piano della casa perche' attraversati dai travi
DANIELDRUGO
05-08-2008, 14:50
grazie hermes! il tuo scritto mi conforta.
grazie davvero.
qualcun altro ha avuto esperienze?
sempliciotto
05-08-2008, 14:56
Quoto quanto ti hanno detto, prima di installare la mia da 130x50x60 mi sono informato e ho ottenuto le stesse informazioni. Tranquillo che il pavimento non finisce al piano di sotto, a meno che lo metti al centro della stanza ed in verticale :-D :-D
Complimenti per la signora vasca #25
DANIELDRUGO
05-08-2008, 15:04
no no la vasca sara' contro il muro portante o al limite appena inclinata in modo che prenda 2 muri che fanno angolo.
ovviamente non al centro della stanza!!!
diciamo che la vasca e'molto simile alla tua (sara' 150*50*60).
intento grazie
Mi sa che li superi anche i 600 chili. Comunque non dovrebbero esserci problemi anche se per essere sicuri al 100% dovresti chiedere consiglio a un "addetto ai lavori". Certamente non finisci al piano inferiore... in casi estremi si possono formare delle crepe ma non penso sia il tuo caso.
DANIELDRUGO
05-08-2008, 15:11
grazie michele, sai che mi fido molto di te (mi hai dato ottimi consigli ed ho salvato un discus anche)
io contavo circa 400 litri di acqua, un 50 di fondale, 100 di vasca e un mobile da 100 - si dicaimo attorno ai 600-650 kg
Avevo capito che erano solo 450 litri d'acqua più tutto il resto. Sì comunque sei intorno ai 600 chili... il discorso è sempre lo stesso, se chiedi a un geometra di firmarti una carta dove si prende la responsabilità di eventuali danni... difficilmente troverai qualcuno disposto a fare questo... se lo chiedi a un muratore probabilmente ti dirà che non ci sono problemi. :-D
DANIELDRUGO
05-08-2008, 15:21
ovvio!!! nessuno se la prenderebbe!!
Beh... nessuno... basta rimanere entro quelli che sono i termini di legge :-D
botticella
05-08-2008, 16:48
io ho una vasca di 400 lit in camera da letto è li da ormai 5 anni
p.s la notte dormo li accanto e quindi al peso della vasca devi aggiungere anche il peso mio del letto e della mia consorte
Io ho un amico che ha un acquario di oltre 1500 litri in mezzo alla sala ed abita al terzo piano... ad ogni modo la firma non ce la metto neanche per 600#700 chili :-D
DANIELDRUGO
05-08-2008, 19:38
ok ragazzi mi avete convinto, sposto un po il soggiorno e lo metto ad angolo di 2 pareti che danno all'esterno e che quindi sono 2 pareti portanti.
domanda perchè se è uno stabile vecchio la portata al m2 è inferiore(dovrebbero andare da un minimo di 350kg/m2).io al mio 600 litri ho messo le "poltrelle" di ferro dei muratori #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |