Visualizza la versione completa : co2 alternativa
Researcher
05-08-2008, 14:00
Ciao a tutti,
il mio problema è che mi si è scaricata la bombola di co2 e tutti i centri di ricarica della mia zona attualmente sono chiusi per ferie!!! #09
Ora, per non lasciare che l'acquario rimanga senza co2 fino a settembre, cosa mi consigliate, prendo una bombola usa e getta con adattatore per riduttore per bombole ricaricabili, oppure mi butto sulla co2 a fermentazione?!?
Il mio acquario è di 200 litri netti, molto piantumato!!!
Grazie per i consigli!!!
Ciao ciao
non so che temperatura hai tu in casa... ma se hai molto caldo ti sconsiglio di usare la co2 gel perchè con il caldo che ho io si scioglie subito... quindi impazzisci... potresti provare la semplice co2 fai da te al massimo il metodo premium... per tamponare potrebbe andare bene... trovi gli articoli nel portale ;-) ;-)
Stefano s
05-08-2008, 15:08
se vuoi un consiglio... e impazzirti poco... prendi una bombola usa e getta.. e adattatore...
e' sicuramente il metodo piu' efficente... poi se dici che sei molto piantumato... avresti la stessa efficenza del tuo impianto... e appena riaprono ricarichi la tua...
l'unica cosa che ti terrai nel cassetto sarebbe l'adattatore.. che potrebbe sempre servire in futuro ;-) ;-)
Non lo so mica se fanno un adattatore per bombole usa e getta da collegare su riduttore per bombole ricaricabili #24 #24 .Praticamente serve il contrario di quello che si usa normalmente.Se lo trovi ce lo fai sapere
Stefano s
05-08-2008, 16:16
questo dovrebbe andare !!
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=88_89&products_id=3339
http://www.dennerle.info/EN/HG26UG09.htm #24 #24
Researcher
05-08-2008, 17:24
Boh, non so cosa fare...
Il discorso è che non ho voglia di spendere un sacco di soldi per una soluzione temporanea, etc...ho chiesto in giro a negozi se hanno un adattatore da "ricaricabile a non ricaricabile", ma niente...
credo che alla fine opterò per la co2 fai da te, meno sbattimenti...non sarà il massimo, ma piuttosto che niente è meglio piuttosto!!!
:-D
e cmq non penso che il periodo di ferie sia cosi prolungato... secondo me con un po di fai da te riesci a tenere su le piante... ;-) ;-)
con un avasca come la tua un sistema a gel o a liveito non durerebbe molto..............meglio una bombola usa e getta.
comunque l adattatore ''al contrario'' ci dovrebbe essere
magari nei negozi specializzati in pneumatica
strano che non ne esistano #24
Mkel77, d'accordissimo che non durerebbe molto... ma credo non debba durare più di un mesetto... non credo che chi ricarichi le bombole vada in ferie per più di un mese... certo fosse un tempo più lungo... ma per il solo periodo delle ferie io credo sia fattibile... tu dici che cmq non conviene? di certo non conviene la gel se sta in zone calde come me per esempio #23
In una vasca da 200 litri molto piantumata (descrizione sua), secondo me un impianto a lievito non ce la fa come erogazione...non avrebbe risultati apprezzabili in termini di concentrazione di CO2, per usare una analogia sarebbe come una scoreggia nel vento :-)) ............
Mkel77, #24 #24 anche questo è vero... non mi ero accorto della mole della vasca.... #24 #24
Researcher
05-08-2008, 23:19
Grazie a tutti,
il problema di trovare un adattatore per le usa e getta sta nel fatto che le bombole usa e getta hanno un rubinetto a pressione (tipo quello delle gomme delle biciclette) e che chiundi non basta un semplice raccordo, ma occorre qualcosa che oltre a fungere da raccordo apre anche la valvola della bombola (non so se sono riuscito a spiegarmi... #24 )
Il lievito farebbe poco, ma meglio che niente no? l'alternativa è trovare qualcuno che mi venda a poco una bombola ricaricabile anche piccola per questo periodo... -28d#
Researcher
05-08-2008, 23:23
Se usassi due bottiglie di co2 a lievito contemporaneamente mettendole in parallelo?!?
Che ne dite?!? #24
Stefano s
06-08-2008, 01:07
In una vasca da 200 litri molto piantumata (descrizione sua), secondo me un impianto a lievito non ce la fa come erogazione...non avrebbe risultati apprezzabili in termini di concentrazione di CO2, per usare una analogia sarebbe come una scoreggia nel vento :-)) ............
quoto.. come pensavo io .. troppe piente x un impianto come quello !!! ;-)
Researcher
06-08-2008, 11:00
Se ne metto due in parallelo almeno raddoppio l'efficacia...non sarà mai come un impianto a bombola, ma non pretendo tanto, si tratta di tirare fino a settembre o almeno finchè non riapre il negozio...può essere una buona idea?!?
conosco un pazzo che ha usato la co2 gel per acquari ben più grandi e ben piantumati... magari più impianti ma totalmente separati andarebbero meglio... #24
Stefano s
06-08-2008, 12:50
mah ... non soseil gioco valelacandela.... #13
Researcher
06-08-2008, 12:54
ragazzi ho risolto, venerdì mi danno la bombola carica...
grazie mille a tutti per l'aiuto e per i consigli...
cmq "l'adattatore al contrario" (da bombola usa e getta a riduttore per bombola ricaricabile) non sono riuscito a trovarlo!!!! :-) :-)
come immaginavo... non sarebbe passato molto tempo... ;-)
Stefano s
06-08-2008, 14:10
meglio cosi' !! ;-) ;-)
questo dovrebbe andare !!
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=88_89&products_id=3339
http://www.dennerle.info/EN/HG26UG09.htm #24 #24
Questo è quello che servirebbe!! ora bisogna vedere se questo adattatore va solo sotto il riduttore di pressione dennerle. Ho l'atroce sospetto che sia cosi -28d# ,Ma se cosi non fosse, credo che gran parte dei problemi di chi ha un riduttore di pressione, dedicato solo per bombole ricaricabili, sarebbero risolti.
Stefano s
06-08-2008, 14:46
dici che la dannerle ha un passo diverso ??
non mi ricordo su che post leggevo che era uguale agli altri... devo vedere se lo ritrovo... -28d#
Researcher
06-08-2008, 15:49
io ho sempre saputo che la dennerle ha un passo diverso rispetto a tutte le altre bombole... #24
Stefano s
06-08-2008, 15:52
proprio quello di cui si discuteva su quel post che mi ricordo... poi non mi ricordo chi .. ha detto che non era vero !! odio essere vago nelle cose !! -04 -04 -04 -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |