PDA

Visualizza la versione completa : allevamento bombina

wwg
05-08-2008, 13:53
potrei allevare bombine in un terrario non riscaldato,le temperature in inverno scenderebbero a 11°?

fappio
05-08-2008, 19:25
wwg, no, almeno 20°

wwg
05-08-2008, 21:20
per riscaldare cosa potrei usare volevo un terrario per almeno tre bombine.chiedevo perchè non sapevo quanto durasse il periodo di brumazione?

fappio
05-08-2008, 21:42
wwg, un acquario adibito a terracquario?

wwg
06-08-2008, 00:18
un terracquario:1/3terra e 2/3 acqua.quanto spazio servirebbe per tre bombine?e come riscaldarlo?

fappio
06-08-2008, 18:51
wwg, l'acqua la puoi riscaldare con un riscaldatore , lo tieni in casa vero ?

wwg
06-08-2008, 19:04
lo tengo in casa in inverno autunno quando fa freddo poi sposto in cantina dove c'è più fresco.dovrei sapere quant'è lo spazio minimo per tre bombine,volevo far crescere qualche pianta con un neon di pochi watt, cosa potrei usare?Si potrebbe provare a usare un tappetino o un cavetto per riscaldare l'intero terrario visto che l'acqua non sarà profondissima?e per riprodurle?

fappio
06-08-2008, 20:15
wwg, http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/bombinaorientalis.html :-)) qui c'è tutto.... puoi comunque creare una vasca , con un fondo di ghiaia , e sassi che sporgono dall'acqua , un riscaldatore con pompa , (io usavo un duetto con abbinato il riscaldatore) l'aqua scaldandosi , riscalda anche le rocce , creando un ambiente mite nel complesso

Donix
07-08-2008, 21:06
Le mie ranette da 4 anni che tengo in una teca di vetro non hanno nessun riscaldatore e stanno benissimo.
Dobbiamo pensare che d'inverno le nostre case sono riscaldate. ;-)

Zipporello
21-08-2008, 15:00
le bombine sono tra le più facili da allevare, molto belle!!!
io ne ho acquistate una coppia da poco...però mi sa che a breve saranno in tre :-))

cmq io le tengo in una vaschetta apposta (quelle di plastica con coperchio areato e sportello ) secondo me è la soluzione migliore e anche alla portata di tutti.

ne approffito di questa discussione per chiedervi: le mie bombine mangiano tranquillamente le larve di echironomus congelato...ma quanto gliene va dato?

siccome non ho voglia di sentire in futuro "ma quanto mangiavano??ecco perchè sono morte!!!" :-( io so che sarebbe meglio nutrirle una volta ogni due giorni...e le larve sono a cubetti da 1 cm cubo...quanto gliene metto?

grazie mille

io cmq nn uso il riscaldatore perchè in casa non scendo mai sotto i 20...meno male :-)

Adam
23-08-2008, 15:15
comunque il riscaldatore alle bombine gli fa male.
vengono dalla cina orientale e dalla siberia sud-orientale.
in casa vivono bene tutto l'anno senza riscaldatore e non devi preparare nulla per il letargo.

inoltre con uno strato di muschio e terriccio possono pure passare il letargo all'esterno.
però su come preparargli il posto per il letargo informati meglio,perchè non so quanto terriccio e muschio deve esserci.

Zipporello
23-08-2008, 20:42
[quote="Zipporello"]io so che sarebbe meglio nutrirle una volta ogni due giorni...e le larve sono a cubetti da 1 cm cubo...quanto gliene metto?
quote]

nessuno sa darmi una risp??? plssssss :-)

Adam
23-08-2008, 22:44
secondo me 1cm. cubo di larve(chironomus?)

gliele puoi dare 2 giorni no e uno si in media(a esemplare),poi in alcuni periodi mangiano di più,in altri meno.

comunque informati meglio,perchè io non l'ho mai date le larve.

ogni tanto dagli pure cibo vivo(grilli,camole della farina,ecc.) comunque.

Zipporello
23-08-2008, 23:58
ah ok...tnx mille