PDA

Visualizza la versione completa : PARLIAMO DI LED...

GIMMI
05-08-2008, 13:52
Ciao a tutti, ho visto dei led in vendita su un sito specializzato (www.futurashop.it) il codice prodotto di cui parlo è "8220-L-HP6PW"
il led è da 6w ed ha una temperatura colore di 6000k !!!! che ne pensate? esiste anche quest'altro codice prodotto "1480-S12N3W6C" per un'altro led a 3w 6000#8000k ed è disponmibile l'alimentatore con cod. prodotto"8220-vm143/3w"

mi date un vostro parere p.f.
ciao e grazie

lucafeccia
05-08-2008, 20:25
il problema dei led e' che producono uno spettro della luce emessa piccato su una sola lunghezza d' onda... per fare i led bianchi vengono affiancati 3 led, uno blu uno verde e uno rosso per ottenere la luce bianca, purtroppo facendo cosi' si perdono molte lunghezze d' onda rispetto ad una luce tradizionale che ha uno spettro continuo in tutto il visibile e non piccato su una determinata lunghezza d' onda (3 nel caso dei led bianchi).
Io penso che per poter fare una plafoniera a led per acquari bisognerebbe comprare un gran numero di led bianchi con diversi spettri (alcuni piu tendenti al blu, altri al rosso ecc) in modo tale che quando sono affiancati producano una luce che, piu o meno, copra tutto lo spettro visibile. A questo punto aggiungerei dei led blu (sempre con lunghezze d' onda vicine ma differenti) per aumentare la temperatura del colore e portarla appunto piu verso un colore freddo e via dicendo per il rosso e il verde, credo che in questo modo si possa ottenere uno spettro di emissione simile a quello di una lampada HQI. Un altro problema e' dato dalla scarsa profondita' di penetrazione della luce prodotta dai led. Comunque se avessi un po di soldi da spendere io proverei! ;-)

GIMMI
06-08-2008, 00:24
i soldi.............. sempre li, parliamo di molti soldi vero??
esistono degli esempi per vedere come sono e quanto costano.
ciao

lucafeccia
06-08-2008, 02:46
qui ci sono un po di tipi di led in vendita, il problema e' che non trovo gli spettri di emissione...
http://www.led1.de/shop/index.php?cName=led-light-bars-stripes-c-71&xploidID=b1a2d99142c6b68b208b48c1ff89d19b

qui invece ho trovato lo spettro...ma solo del led Samsung che e' in vendita nel link di prima:
http://samsung.led1.de/images/stories/file/datasheets/sunnix5/SLHNNWW531TO.pdf

lo spettro e' a pagina 4 (intensita' in funzione della lunghezza d onda)

Per i costi diciamo che se si sapesse gia' che tipo di led usare non dovrebbero essere eccessivi....sui 500 euro penso io...

southstar
25-08-2008, 14:08
Conosco un ditta di rimini che vende a 75Euro Tubi T8 non penso che posso fare nomi ma le ho viste accese e sono molto belle esistono in 2 versioni luce calda 3200K e luce fredda 6000K dichiarono 1100 lumens 20W di consumo e 50.000 ore di utilizzo. Vanno a 220v quindi il technico mi ha detto che va escluso l'accenditore e il trasformatore.

Pero il prezzo non e male considerando che il tubo normale costa una ventina di euro e va cambiato ogni anno, pero resta il problema del picco su una lunghezza d'onda. Per questo ho visto che hanno anche delle lampade LED con attacco E27 specifiche per la fotosintesi. Ma non so dirvi altro.

lucafeccia
26-08-2008, 08:59
southstar qui si parlava di plafoniere interamente costituite da led! ;-)