Entra

Visualizza la versione completa : info su neon e cardinali

rocco88
05-08-2008, 13:38
salve a tutti avrei bisogno di qualche informazioni su queste due specie... ho cercato sul forum notizie su questo argomento ma ho trovato solo qualche informazione qua e la ma niente di completo (forse non so cercare).

avrei voglia di comprare un nuovo acquario più grosso e mi piacciono molto queste due specie simili nei colori e l'unica cosa che mi divide nel scegliere una specie piuttosto che l'altra sono le loro caratteristiche quindi avrei bisogno di informazioni sulle due specie riguardo alla grandezza dell'acquario,ai valori dell'acqua,
come arredare l'acquario secondo il loro habitat naturale,che pesci si possono affiancare a queste due specie,qualche consiglio personale su quale dei due acquari risulti più bello,quale specie sia più delicata ed infine se c'è qualche articolo che mi è sfuggito che potrebbe aiutarmi

grazie anticipatamente

milly
05-08-2008, 13:48
entrambi gradiscono acqua tenera e PH acido, vasche piuttosto grandi, nonostante le piccole dimensioni, perchè amano spostarsi in branco e sono ottimi nuotatori ( conta più la lunghezza dell'acquario che la colonna d'acqua).
Per l'arredamento meglio scegliere un fondo scuro, illuminazione scarsa o media.
I cardinali sono più appariscenti e colorati, crescono un pò di più e tollerano meglio le temperature elevate.
Ti segnalo questi articoli sui neon :-) http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_neon/default.asp

rocco88
05-08-2008, 13:51
grazie!!!!! tu personalmente quale sceglieresti? e per quale motivo?

milly
05-08-2008, 14:08
io con i neon non sono stata fortunata, si sono ammalati e li ho persi tutti nel giro di poco tempo. Indicativamente su che litraggio/misure pensavi di stare?

|GIAK|
05-08-2008, 14:13
dai anche un'occhaita qui... ci sono le schede di entrambi i pesci: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/Default.asp?BW=P ;-) ;-)

rocco88
05-08-2008, 14:14
pensavo 200 lt

|GIAK|
05-08-2008, 14:57
rocco88, dipende anche dal resto della popolazione che vorresti mettere... ma se tutto ruota attorno alla scelta tra neon e cardinali... io metterei i cardinali... sono un po più grossetti e probabilmente avresti meno problemi e spese nel mantenere i valori ideali... #24

milly
05-08-2008, 15:32
200 litri vanno benissimo :-)) visti i trascorsi io starei sui cardinali, anche il fatto che tollerano temperature elevate non è trascurabile se vivi in città.
Come coinquilini c'è molta scelta. Se i protagonisti sono i cardinali non metterei altri caracidi, piuttosto qualche pesce che vive sul fondo come ancistrus, rineloricarie, corydoras, fatti un giretto nella sezione catfish ;-)

MonstruM
05-08-2008, 16:48
rocco88, i neon sono forse i pesci più allevati sulla faccia della terra. Quindi sono anche i pesci che vengono venduti maggiormente e riprodotti in maniera smodata. Molte volte si va incontro a gruppi di neon molto deboli, per via di incroci e di "pompaggi" esterni, che portano ad essere il pesce più incline alle malattie. Se puoi evita i neon comprati nei negozi preferendo quelli allevati dai privati. Molte volte la stessa sorte la hanno tutti quei pesci che vengono allevati in massa e sono comprati in massa, come i ram o i guppy. Quindi per questo ti consiglio di prendere dei cardinali (che rispetto ai neon sono più recenti dal punto di vista acquariofilo) o di trovare dei neon allevati da appassionati.
Spero di non aver detto castronerie...e di esserti stato d'aiuto! :-)

rocco88
05-08-2008, 18:58
rocco88, dipende anche dal resto della popolazione che vorresti mettere... #24
appunto io vorrei scegliere oltre che ai meno delicati tra i due quella specie che si presta meglio alla realizzazzione di un bell'acquario nel senso... non voglio un branco (ad esempio di neon ) e basta, vorrei un acquario dove poter mettere questo branco di neon o di cardinali e affiancarci altri pesci.

|GIAK|
05-08-2008, 19:02
rocco88, in questo caso dal mio punto di vista non ci sono più dubbi... io metterei i cardinali ;-) ;-)

rocco88
05-08-2008, 19:03
COMUNQUE GRAZIE A TUTTI se avete altre info per favore scrivete preferisco un vostro parere prima di sentire il negoziante

c'è tempo perchè il nuovo acquario lo dovrei prendere verso natale ma voglio iniziare a pianificare il tutto

|GIAK|
05-08-2008, 19:11
rocco88, cerca tra gli articoli che trovi sul portale.. di sicuro troverai molto sui neon e credo qualcosa pure sui cardinali ;-)

rocco88
05-08-2008, 19:22
la mia idea sarebbe comunque di ricreare il loro habitat quindi con piante e pesci della stessa zona

|GIAK|
05-08-2008, 20:11
ancora meglio... fai un salto nella sezione dedicata allora ;-) ;-)

milly
05-08-2008, 20:38
queste sono alcune piante sudamericane :-) tieni conto anche della luce a disposizione http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Alternanthera cardinalis
Alternanthera lilacina
Alternanthera rosaefolia
Echinodorus bleheri
Echinodorus Osiris
Echinodorus parviflorus
Echinodorus tenellus
Hydrocotyle leucocephala
Alternanthera reineckii roseafolia
Vesicularia sp. Christmas
Hydrocotyle leucocephala
Micranthemum umbrosum
Bacopa australis
Heteranthera zosterifolia
Mayaca Fluviatilis
Hemianthus callitrichoides Cuba
Tonina fluviatilis
Ludwigia inclinata var. verticillata Cuba
Sagittaria subulata
Echinodorus angustifolius
Cabomba caroliniana
Cabomba furcáta
Ludwigia inclinata
Ludwigia inclinata var. verticillata 'Pantanal'
Echinodorus Rubin
Echinodorus martii
Echinodorus uruguayensis
Echinodorus Aquartica
Hemianthus micranthemoides
Najas guadelupensis
Echinodorus cordifolius ssp. fluitans
Phyllanthus fluitans

rocco88
06-08-2008, 13:27
|GIAK|, dove????

milly
06-08-2008, 13:35
caracidi e ciprinidi :-)

rocco88
06-08-2008, 14:15
ho provato a cercare ma non riesco a trovare niente di utile (sicuramente c'è un articolo che fa al caso mio ma proprio non lo trovo)

MonstruM
06-08-2008, 15:37
rocco88, prova anche a vedere su http://www.natureaquarium.it/schede/Tutte%20le%20schede/parachax.htm
Magari ti da uno spunto sul da farsi, sennò ti consiglio di chiedere di spostare il topic (o aprirne uno nuovo, semmai manda un mp ai mod) sulla neonata sezione Biotopi, specificando che vuoi fare un biotopo per cardinali...che secondo me è un'idea molto affascinante se vuoi allevare solo essi (magari con qualche catfish). Dai un occhiata al link nella mia firma e vedrai in mezzo al video un esempio di branco di cardinali, è un qualcosa di magnifico da vedere!!!

rocco88
06-08-2008, 18:57
il video è molto bello complimenti

MonstruM
06-08-2008, 19:03
rocco88, grazie, spero aver reso l'idea di cosa significa vedere un branco enorme di cardinali nuotare. Sono stato davanti alla vasca per un quarto d'ora e sono veramente straordinari con i loro movimenti. La vasca era ovviamente enorme, però per vasche domestiche non sarebbe male pensare ad una dedicata esclusivamente ai Paracheirodon. Ma l'acquario da quanti litri sarebbe?
:-)

rocco88
06-08-2008, 19:24
200l