Entra

Visualizza la versione completa : vasca sovraffollata??

mcrotti
05-08-2008, 13:10
a regime (sono a 1 mese dall'allestimento) vorrei popolare la vasca come segue:
- coppia di scalari (ultimi da inserire in ordine temporale e di taglia piccola)
- 20 cardinali (già in vasca)
- 5/7 caridine japoniche
- 1 ancistrus (già in vasca)
- 3/4 coridoras
- 1 ampullaria gold (già in vasca)

Che dite? La vasca è un 180 litri lordi (c.ca 160 netti) come da profilo.
La popolazione è corretta o troppa (oppure ci sta qualcos'altro?? :-)) )
Grazie -28

Perry Cox
05-08-2008, 13:13
secondo me la popolazione può andare bene così.
Non pensare nemmeno all'idea di inserire qualche altro pescetto però!
(e inoltre le acridine con gli scalari mah, potrebbe essere una scommessa).

ciao,
paolo

mcrotti
05-08-2008, 13:16
secondo me la popolazione può andare bene così.
Non pensare nemmeno all'idea di inserire qualche altro pescetto però!
(e inoltre le acridine con gli scalari mah, potrebbe essere una scommessa).

ciao,
paolo

conterei sul fatto che inserendo gli scalari di taglia piccola si abituino a convivere con potenziali prede (stesso discorso per cardinali)....

Bremen
05-08-2008, 13:19
Io ho delle japonica cosi grosse che gli scalari dovrebbero stare attenti...quando le compri non prendere i piccoli e magari stai più tranquillo

mikuntu
05-08-2008, 13:27
mcrotti, c'è solo un ipotetico problema nella popolazione che dici ( oltre al rischio per Japonica e Cardinali ):

Cosa intendi per inserire una coppia di Scalari di taglia piccola?

I due concetti sono in antitesi ( coppia/taglia piccola).

Quello che puoi fare si riduce a due possibilità:

1) inserire una coppia già rodata adulta ( ed allora niente Japonica e Cardinali assolutamente )

2) inserire 4/5 piccoli Scalari per far formare la coppia e poi togliere i restanti.

Questo per due motivi:

1) non puoi conoscere il sesso degli Scalari, inserendone due piccoli potrebbero essere due maschi/due femmine. E ciò porterebbe ad una situazione rischiosa per il non dominante.

2) anche se riuscissi a prendere con probabilità svantaggiose un maschio ed una femmina, nessuno ti darebbe la certezza che si riesca a formare una coppia, neanche loro te la possono dare la certezza perchè gli Scalari sono pesci che deciono il loro partner e devono avere la possibilità di sceglierlo tra un gruppo il più numeroso possibile ( nel tuo caso al massimo 4/5 individui per le dimensioni della vasca )

mcrotti
05-08-2008, 14:47
mcrotti, c'è solo un ipotetico problema nella popolazione che dici ( oltre al rischio per Japonica e Cardinali ):

Cosa intendi per inserire una coppia di Scalari di taglia piccola?

I due concetti sono in antitesi ( coppia/taglia piccola).

Quello che puoi fare si riduce a due possibilità:

1) inserire una coppia già rodata adulta ( ed allora niente Japonica e Cardinali assolutamente )

2) inserire 4/5 piccoli Scalari per far formare la coppia e poi togliere i restanti.

Questo per due motivi:

1) non puoi conoscere il sesso degli Scalari, inserendone due piccoli potrebbero essere due maschi/due femmine. E ciò porterebbe ad una situazione rischiosa per il non dominante.

2) anche se riuscissi a prendere con probabilità svantaggiose un maschio ed una femmina, nessuno ti darebbe la certezza che si riesca a formare una coppia, neanche loro te la possono dare la certezza perchè gli Scalari sono pesci che deciono il loro partner e devono avere la possibilità di sceglierlo tra un gruppo il più numeroso possibile ( nel tuo caso al massimo 4/5 individui per le dimensioni della vasca )

Certo, non ho specificato... in effetti ho già concordato con il mio negoziante l'acquisto di 4/5 scalari piccoli. Appena riuscirò a formare la coppia gli altri torneranno a casina... :-))
grazie comunque per la conferma.

mcrotti
05-08-2008, 16:26
un 'altra domanda:
ipotizzando di rinunciare agli scalari e fermo restando tutti gli altri inquilini indicati al primo post, quale altro branco di piccola taglia potrei inserire con il branco di cardinali attualmente in vasca ed in quale quantità, per non sovrappopolare la vasca?

grazie :-))

nanni87
06-08-2008, 11:02
un mio amico sara l'eccezione a questa regola:
compro 2 scalari di media taglia chiedendo un maschio ed una femmina.
dopo qualke mese hanno formato una coppia ed ora gli fanno regolarmente le uova ogni martedi(saranno svizzeri ) -11

mikuntu
06-08-2008, 11:04
un mio amico sara l'eccezione a questa regola:
compro 2 scalari di media taglia chiedendo un maschio ed una femmina.
dopo qualke mese hanno formato una coppia ed ora gli fanno regolarmente le uova ogni martedi(saranno svizzeri ) -11

Se fanno le uova ogni settimana con tutta probabilità non sono fecondate. E se non vengono mai fecondate con tutta probabilità sono due femmine. La femmina depone anche se non c'è un maschio a fecondare ( tipo ciclo mestruale dei mammiferi diciamo ).

milly
06-08-2008, 15:34
Scalaretto, assicurati che le uova vengano fecondate. Quelle fecondate assumono una colorazione perlacea, quelle non fecondate invece diventano completamente bianche opache :-)