Entra

Visualizza la versione completa : che fare?

tjf
29-08-2005, 21:01
-20 cosa mi consigliate per migliorare il mio acquario.
ho solo un filtro interno di serie ed uno esterno entrambi provvisti di spugne e le palline marron

lonza70
29-08-2005, 21:02
togliere i filtri biologici che hai e descriverci in modo migliore la tua vasca ;-) ;-)

tjf
29-08-2005, 21:05
è una vasca coperta di 240l con 3cm di sabbia corallina e circa 20 kg di rocce vive
due neon da 15w di serie ed una pompa di movimento

lonza70
29-08-2005, 21:08
bhe, devi mettere almeno il doppio di rocce vive, aprirla e possibilmente mettere delle hqi, o potenziare i neon che hai, aggiungere un buon skimmer, magari con una sump, le pompe sono insufficienti, personalmente oltre a togliere i biologici, toglierei anche la corallina, comunque ti consiglio di leggere molto sul forum e partire con le idee chiare in base a quello che vorrai allevare in futuro ;-)

tjf
29-08-2005, 21:11
la mia intenzione era di mettere uno schiumatoio ed altre rocce pero la mia difficolta è che non ho spazio sotto e vicino l'acquario per realizzare una sump -20

tjf
29-08-2005, 21:12
da neofita che cosa diavolo è lo skimmer

lonza70
29-08-2005, 21:30
da neofita che cosa diavolo è lo skimmer

lo schiumatoio.

a sto punto se non hai la possibilità di mettere una sump, trova uno skimmer decente da appendere tipo il deltec ;-)

Apter_71
29-08-2005, 22:10
Togli i filtri .... metti un bel skimmer tipo Deltec, aumenta le rocce,metti una plafo Hqi e togliere la corallina

ciao

awake
30-08-2005, 00:24
dicci anche cosa vorresti allevare nel tuo acquario,se solo pesci o anche coralli.

fish78
30-08-2005, 00:26
Togli i filtri .... metti un bel skimmer tipo Deltec, aumenta le rocce,metti una plafo Hqi e togliere la corallina

ciao

quoto,

in + aggiungerei di inserire due ottime pompe per il movimento(fondamentale) #36# ;-)

The Fish
30-08-2005, 00:27
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/schiumatoio/default.asp

*Tuesen!*
30-08-2005, 01:26
Riassumendo...........metti mano al portafoglio bello mio!!!! :-D

tjf
30-08-2005, 09:48
che fanno da movimento vi sono le pompe del filtro esterno ed interno + una .
la mia intenzione era di eliminare il filtro interno (che è in una posizione poco piacevole per non dire altro) sostituendolo con il Deltec MC500 (interno)solo che il riscaldatore ed il carbone non so come posizionarli.
volevo aggiungere che solo un lato (55cm)è posizionato contro la parete e sotto vi è un muretto in pietra a secco spiacevole da eliminare.-92
vorrei gradualmente arrivare ad uno quasi simile visibile da entrambi i lati:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/MadeInItaly/AcquariMarino/alexalbe/panoramica.htm

keronea
30-08-2005, 09:51
Tanti Euri #36#

lonza70
30-08-2005, 13:38
CITAZIONE:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/MadeInItaly/AcquariMarino/alexalbe/panoramica.htm

sei tanto ma tanto lontano ;-) ;-)
rivedi il tutto

*Tuesen!*
30-08-2005, 14:08
TUTTI vorrebbero arrivare alla vasca di ALEXALBE!!!!!!!!!!
Ma pensa te....... #23

The Fish
30-08-2005, 14:54

-05

tjf
30-08-2005, 14:56
CITAZIONE:

sei tanto ma tanto lontano ;-) ;-)
rivedi il tuttotenendo conto delle diverse dimensioni cio non sara possibile.
il tempo anche se tiranno puo variare
non volendo eliminare il tutto (fortunatamente fin qui regalato),quali sono i primi passi per renderlo almeno accettabile o meglio perche gli ospiti non si suicidino?

*Tuesen!*
30-08-2005, 15:06
quali sono i primi passi per renderlo almeno accettabile o meglio perche gli ospiti non si suicidino?
Leggere tanto e capire i processi che regolano una vasca marina :-)

tjf
30-08-2005, 15:14
non posso pretendere da inesperto di raggiungere tale cosa,anche se mi piacerebbe con il tempo (chi lo sa) #07 -e35
per il momento intendo (cash in mano), secondo consiglio di un'altro rivenditore,prendere uno schiumatoio ed altre rocce"per poi eliminare i filtri biologici".
per un bel acquario non voglio avere le braccine corte ma cambiare completamente vasca ed eliminare il filtro esterno (che hanno un bel prezzo e poi sono un regalo della moglie -04 )mi sembra esagerato,quindi che consigli potete darmi mantenendo la vasca e riutilizzare in modo diverso il filtro esterno?-e35

*Tuesen!*
30-08-2005, 15:25
se fosse mio:
overflow tunze con scarico in sump, skimmer deltec apf600 oppure lg 600, plafoniera HQI minimo1x250W.....meglio 400W perchè sòn viziato,aumentare rocce vive almeno a 40 kg sempre che siano leggere e porose tipo heliopora blu, togliere i 3 cm di fondo, reattore di KW o tanichetta per il rabbocco agli inizi sempre con Kw, ma con in vista sistema automatico di rAbbocco acqua evaporata, reattore di calcio quanto prima caricato con corallina korallenzucht, resine antifosfati per i primi 2 o 3 mesi in letto fluido o deltec o resun, riscaldatore da 300W, gruppo frigo per tenere l'acqua a 28°max in estate, poi:
test :
silicati
nitrati
fosfati
kh
calcio
magnesio
rifrattometro per la salinità
....e poi non mi viene più in mente niente ma son siuro che ci sono ancora un sacco di cosine........e avrai sempre e comunque una vasca "adattata".

*Tuesen!*
30-08-2005, 15:26
dimenticavo il movimento.-........potresti farlo con un paio di tunze 6060 alternate ogni 6 ore......

tjf
30-08-2005, 15:31
secondo consiglio di un'altro rivenditore

non abbiatene a male ma seguo i consigli di tutti voi principalmente.
lo so perfettamente che un rivenditore anche se onesto ed appassionato è li per vendere ,

*Tuesen!*
30-08-2005, 15:33
non abbiatene a male ma seguo i consigli di tutti voi principalmente.
lo so perfettamente che un rivenditore anche se onesto ed appassionato è li per vendere ,
Non preoccuparti, nessuno se ne ha a male....figurati, oltretutto quello che si deve "frugare in tasca e parecchio" sei te quindi....... :-))

tjf
30-08-2005, 15:40
vendendo anch'io a cliente diverso consiglio diverso (vedendo le sue preferenze ); non essendo un rivenditore di acquari mi possono fregare da tutte le parti ,come presumo abbiano gia fatto letti i vostri consigli e da un minimo di esperienza con il vecchio rivenditore.
tornando a noi non ho spazio per farmi una sump quindi devo optare per qualche cosa di diverso ma come? #24

*Tuesen!*
30-08-2005, 15:46
Io su 250 lt...skimmer decenti.......bhò? A mio avviso il deltec MCE è troppo piccolino........ #24

tjf
30-08-2005, 15:49
un buon rivenditore deve capire ed agevolare il suo cliente ,proporgli le cose migliori ma anche limitarsi alle necessita, non proponendogli oggetti superflui un domani eliminabili.
con alcuni "colleghi" c'e l'ho a morte , mi ha venduto un pagliaccetto di grossa taglia poi me ne ha venduto un'altro dicendomi che devono stare in coppia e, quando gli ho communicato che il primo mi stava uccidendo il secondo mi ha detto "normale devono essere messi assieme" cavolo dillo prima -04