Visualizza la versione completa : Iniziare subito con un acquario di barriera
Ciao a tutti,
volevo sapere chi di voi ha iniziato subito con un acquario di modeste dimensioni, allevando sps o comunque coralli difficili, senza prima fare un po' di "pratica" con qualcosa di dimensioni più ridotte e di più facile allevamento.. :-)
Sandro S.
05-08-2008, 10:25
io #12 ( 100 litri )
bubba21, il problema delle dimensioni è l'opposto. più è piccolo più è difficile, soprattutto se allevi sps
Secondo me dipende da cosa allevi... ;-)
sjoplin, decasei avete ragione!
Riformulo meglio la domanda..
Non avendo alcuna esperienza nel marino mi domandavo se era meglio iniziare con un piccolo acquario di molli e lps (e quindi spendendo non troppi soldi)
oppure se, con un bel po' di buona volontà, potrei anche riuscire a partire subito col "difficile"..
Il problema maggiore che mi pongo è quello di spu**anare la vasca per qualche cavolata da inesperto.. Un conto è una vasca piccola dove in gioco c'è qualche corallo che non costa neanche troppo, un altro conto è sbagliare in una vasca di sps..
bubba21, secondo me hai bisogno di ferie (questa la capiamo solo
tu ed io).
Io sono partito con 200 lt.
Secondo me potresti provare subito con quello che tu dici "difficile".
Tieni presente che una buona parte tecnica ti permette un po' di margine
di errore (dosaggi ecc ecc). Ricorda poi che non credo tu inserisca gli
animali tutti di botto, ma farai inserimenti graduali nel frattempo potrai
controllare le reazioni della vasca ed acquisirai ulteriore esperienza.
Difficilmente spu...rai la vasca seguendo le regole basilari.
Ciao
Sandro S.
05-08-2008, 13:35
Secondo me potresti provare subito con quello che tu dici "difficile".
anche secondo me puoi farlo subito... il problema è un altro, prendere subito gli accessori giusti ( pompe / skimmer / reattore ) senza fare i classici errori da principiante e tendere sul risparmio.
Leggere moltissimo e informarsi.
bubba21, io ho realizzato qualche mese fa un acquarietto da 20 litri per molli ed lps, e ne sono piuttosto soddisfatto. Adesso pian piano sto cercando dicreare condizioni più adatte anche agli SPS, comunque sia ci sono coralli molli molto molto belli... Basta avere pazienza e girare nella sezione mercatino per trovare bellissimi animali. Certo se si allevano molli banali e marroncini non credo diano molte soddisfazioni... ma con la pazienza e la perseveranza, e poco sforzo di gestione, anche i molli possono dare grosse soddisfazioni (anche perchè alcuni crescono e si moltiplicano a vista d'occhio)...
Enrico, per settembre 2009 potrò dire "anch'io ci sono stato" #18
Hai pienamente ragione, l'importante è non farsi prendere dalla fretta!
Quello che mi chiedo io è se vale la pena anche come soldi iniziare comprando un acquario da 50 litri per esempio, la plafoniera ecc per poi dopo un mese iniziare già a pensare di rivoluzionare tutto per mettere sps..
Tanto per dire, ho iniziato con il dolce a ottobre dell'anno scorso, ho comperato l'acquario e il ghiaino.. Sono andato a casa e dopo due giorni l'avevo già svuotato e avevo ordinato su internet tutti i prodotti della Elos per provare già uno più "spinto"..
s_cocis, su questo non ci piove... luce, skimmer, rocce e movimento saranno i punti di riferimento, poi sul resto vedrò di risparmiare!
balabam, è questo il punto, il voler rivoluzionare dopo poco tempo l'acquario per fare, per come lo vedo io, il "salto di qualità"..
Sandro S.
05-08-2008, 13:49
s_cocis, su questo non ci piove... luce, skimmer, rocce e movimento saranno i punti di riferimento, poi sul resto vedrò di risparmiare!
piove piove
s_cocis, no fidati, il giorno che inizierò (da qui a qualche anno) prenderò tutto quello che serve.. Poi se magari quello che cerco sarà sul mercatino o lo troverò di seconda mano tenuto bene è un altro discorso..
Speriamo sia bel tempo allora :-))
Alessandro Falco
05-08-2008, 14:11
Io comprerei da subito una vasca con buona profondita... almeno 80 per 50 per 50 per intenderci.. 60 sarebbe ancora meglio..
dopodiche' mi relazionerei in base all occasione che ti capita in ambito "luce"...
quindi se trovi una plafo con 5-6 t5 prendila e parti con i molli...
se trovi 1-2 hqi da 250 watt prendile, eviterai una seconda spesa!
idem per il movimento che comprerei da subito potente, con controller per regolarlo...
Io cmq inizierei con un 2#300 litri dove inserire molli, col tempo si vedra'...
ma fai spese mirate anche ad un eventuale riassetto totale dell'allestimento!
Alessandro Falco, in pratica consigli di prepare già la vasca e semmai partire con molli per poi passare a qualcosa di più difficile quando si è preparati?
Un "piccolo" preventivo l'ho già fatto per una vasca 80x60x60 con l'aiuto di Algranati e Perry :-))
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=194134&postdays=0&postorder=asc&start=0
Sandro S.
05-08-2008, 14:22
se ti serve una vortech io la ho nella scatola originale con il kit di upgrade
Alessandro Falco
05-08-2008, 14:33
si bubba, non comprare una pompa poco potente per i molli, seppoi ne dovrai comprare una piu potente per i duri... compra direttamente quelle potenti e le tieni piu' basse con il controller...
bubba21 io ti consiglio almeno un 200lt, tu hai il vantaggio di frequentare il forum che e una miniera di consigli,io un anno fa senza nessuna esperienza ho comprato una vasca artigianale x ospitare solo pesci,i negozianti sono andati a nozze con me,poi mi sono iscritto a questo forum e ho cominciato a capire tante cose.se dovessi ripatire adesso spenderei la metà ;-)
Micadevi rivoluzionare tutto se cominci ad allevare duri... solo devi stare più attento alle condizioni dell'acqua e all'illuminazione... E poi i duri si possono allevare anche in 20 litri... #13
Un acquario piccolo secndo me ha un fascino particolare se ben fatto... simile a quello che ha un bonsai...
Ma purtroppo lo spazio è quello che è con un 20 litri ;-)
Rivoluzionare tutto no, però diciamo che parecchi soldi verrebbero buttati, come l'illuminazione, la vasca da cambiare, le pompe andrebbero aumentate (sto facendo il caso di avere una vaschettina piccola e passare a un 300 litri)..
Quello che mi chiedo è se vale la pena di spendere per due acquari iniziando con uno piccolo e poi passare ad uno grande, oppure se l'esperienza riuscirei ad acquisirla partendo subito con qualcosa di più tosto spendendo solo per quest'ultimo..
Che frase incasinata, scusate l'italiano và! #23
Manuel, dici di voler fare tutto giusto da subito e poi che fai.......
ascolti Perry e matteo? Parti male! :-D
Comunque, personalmente penserei prima a cosa vorrei allevare, sps, lps ecc,
in base a quello sceglierei una luce adeguata
(250, 400, hqi, t5 ......) sceglierei una plafo ed in base alla copertura di questa
fare fare la vasca delle misure giuste. Questo per evitare di prendere una
125w per molli, per poi prendere un lumenarc per SPS, scoprire che la copertura e'
differente e quindi cambiare vasca #23
OT. allora hai deciso per sett? Dove?
Enrico, in effetti #23 :-D :-D
A parte gli scherzi, li ringrazio ancora per l'aiuto che mi hanno dato!
La vasca immaginaria, o meglio dei miei sogni :-)), sarebbe una 90x60x60, HQI 400W in mezzo, rocciata con sps e qualche lps in basso e poi vabbè tutti gli accessori di dovere..
OT: Deciso per settembre 2009, i prezzi non ci sono neancora però, stando a quelli di quest'anno sarebbero 1800/1900 per due settimane a Eryadho, Malè nord.. Personalmente mi ha preso tantissimo vedendolo dalle foto! :-))
Te sei pronto per partire? Ormai non manca tanto! Che invidia -04 :-))
***dani***
05-08-2008, 20:29
non esiste facile o difficile o preopedeutico.
Scegli cosa vuoi allevare, documentati ed acquista di conseguenza
***dani***, sarà fatto, ho già iniziato, certo che dover aspettare qualche anno per avere una vasca mi fa venire una rabbia :-))
Daltro canto avrò più tempo per migliorare almeno teoricamente! #36#
bè..sul fatto che alcune cose sono più facili o difficili di altre invece, secondo me, non ci piove..
Perry, carissimo spirito guida :-)) :-)) Te cosa ne pensi di tutto sto discorso di partire con qualcosa di soft?
io penso che devi partire con quanto avevi in mente e del quale ti eri già informato ;-)
Marco AP
06-08-2008, 11:30
Sposto la discussione nella sezione giusta. Ciao ;-)
Marco AP, scusami per la sezione Marco, è solo che avevo in mente una specie di sondaggio generale e poi si è parlato più dello specifico, grazie per aver sistemato ;-)
Perry, l'idea è sempre quella! E ne sono sempre più convinto.. ;-)
Marco AP
06-08-2008, 14:26
bubba21, figurati!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |