Visualizza la versione completa : macchiolina sul trecode
giova1973
05-08-2008, 08:43
ragazzi sono alla disperazione i pesci sono in acqua ma dopo due ore mi sono accorto che uno dei trecode ha una macchiolina su una branchia come un livido, ma cos'é?
puo essere che il trecode si sia semplicemente raschiato contro il tronchetto finto che ho messo?
iniziamo male....
inoltre consigli per l'aeratore? quello che ho fa tante bolle e tantissimo rumore!
mirabello 75l
2 piante finte, un'anfora con aeratore, un tronchetto finto.
2 black moore.
2 trecode rossi.
onlyreds
05-08-2008, 09:22
giova1973, intanto benvenuto su questo forum!
Per prima cosa devo dirti che 4 carassi in un mirabello 75 (da circa 65L netti) sono veramente troppi.
Spero che tu abbia fatto maturare il filtro (cioè abbia fatto "girare" l'acquario con acqua senza pesci per almeno 1 mese) altrimenti a breve avrai il serio e molto probabile rischio che i pesci si avvelenino e muoiano per alta concentrazione di nitriti.
Qua un po' di guide utili: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
Ultima premessa, sarebbe meglio sostituire le piante finte con piante vere; ne guadagna l'estetica della vasca e soprattutto la salute dei pesci. le piante servono per assorbire molte sostanze inquinanti prodotte dai pesci e rilasciano ossigeno.
passando alle tue domande: la macchiolina potrebbe essere tutto, da una raschiatura sul tronco ad una batteriosi o un parassita. dovresti descriverla meglio e magari postarci una foto.
Hai misurato i valori dell'acqua? Quelli fondamentali per capire se ci sono problemi per i pesci sono: No2, No3, Ph, Gh e Kh.
L'aeratore deve fare tante bolle (è la sua funzione) che muovono l'acqua in superficie ed aumenta lo scambio acqua/ossigeno. Ovvio che se è un aeratore nato per una vasca da 400L, nella tua ne farà un po' troppe... devi darci + info.
per il rumore non so che dirti... #07
ciao :-))
giova1973
05-08-2008, 09:56
ciao reds,
intanto graize per ogni succerimento e critica (che sono sempre ben accette). onestamente prima di inserire i pesci e deciderne il numero ho chiesto a vi ragazzi con maggiore esperienza e ho confrontato con i suggerimenti del venditore alla fine ho deciso di mediare e rischiare provando a inserirne 4 (me ne avevate consigliati 2 max 3) e stando attendo ai valori.
i valori attualmente sono
n2=0
n3=0
kh=4
gh=8
piante vere non ne ho messe per semplificare la genstione non avendo moltissimo tempo da dedicare.
per aumentare gh e kh ho inserito sotto suggerimento del venditore una pietra calcarea.
la macchia sul pesciolo é venuta fuori dopo 2 ore che era in vasca per questo spero piu' in un livido (?) piu' che in una malattia.
quanto consigliate di tener acceso l'aeratore?
L'aeratore acceso sempre, certo che da due max 3 pesci a 4 è una bella differenza....te ne accorgerai col tempo, i consigli vengono dati da chi ci è passato prima di solito #36#
Per le piante puoi tranquillamente mettere anubias e microsorum che sono epifite, cioè le leghi ai tronchi e le dimentichi, non hanno esigenze e si nutrono del "concime" dei pesci
NO3=O ? sicuro?
onlyreds
05-08-2008, 11:56
giova1973, non hai risposto circa la maturazione.
No3=0 mi fa presumere che il filtro non sia maturo... se lo fosse i batteri ridurrebbero l'ammoniaca in nitriti ed i nitriti in nitrati.
quindi i nitrati dovresti averceli...
giova1973
05-08-2008, 13:07
il filtro é stato attivato lunedì 21, anche in questa occasione non ho preso iniziative ho chiesto per così dire un appuntamento dal rivenditore per l'analisi dell'acqua e l'eventuale introduzione dei pesciotti.
dopo aver fatto le analisi e dato i risultati che vi ho riportato, il venditore ha detto che non vi erano problemi e che potevo inserire i pesci, l'unica osservazione che ha fatto é stata riguardo il gh e il kh a suo parere un po' bassi da cui mi ha dato una pietra calcarea per alzarli.
Un'altro filtro maturo dopo 15 giorni....io francamente mi sto demoralizzando :-(
onlyreds
05-08-2008, 14:24
dovresti fidarti un po' meno del rivenditore...
ti ha fatto inserire prodotti contenenti attivatori batterici?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |