Visualizza la versione completa : anubias con puntini bianchi
ciao a tutti...
mi aiutate a capire una cosa x favore? ad una mia anubias (ne ho 3 nell'acquario) sono venuti fuori dei puntini bianchi sullo stelo ( alla base in particolare ) tipo le cocciniglie che vengono alle piante "normali", a forma semiovoidale...
alcuni di questi puntini li ho trovati anche sul vetro e li ho tolti senza problemi.... non sono filamentosi, ma neanche consistenti...si levano via con l'unghia!!!!
qualcuno ha idea di cosa sia?
grazie mille
scriptors
05-08-2008, 10:55
magari vedere una foto renderebbe meglio l'idea #24
a naso mi sembrano (le ho avute anche io ma solo sul cubo) delle lumachine senza guscio, la cosa strana è che quelle che si formano sul vetro non si muovono e restano sempre nella stessa posizione #24 (oppure potrebbero essere planarie)
per il momento non ne ho e, purtroppo, non ho fatto foto del passato
ciao... ci ho pensato anche io.. ma sono immobili, anche quelle sull'anubias... per cui lumachine non credo proprio....
e non credo siano nemmeno uova, perchè dopo un mese circa non dovrebbero essercene più #13
se riesco a fare una foto, magari..... solo che non so metterla qui sul forum #12
grazie intanto!!!!
scriptors
05-08-2008, 15:36
;-) come ho scritto anche le mie erano immobili e sembravano ricoperte da una pellicola trasparente (parlo di quelle sul vetro)
picia, hai per caso Neritine (per intenderci lumache a striscie marroni e nere) in vasca?
scriptors
05-08-2008, 17:26
chissà perche ma ne ho trovate un paio sul vetro del cubo ... e spuntano sempre quando vedo i primi 'animaletti mcroscopici' che 'molto teoricamente' dovrebbero essere piccoli di japonica ...
foto fatta ... posto domani
ciao..
si, ho 2 neritine, e tre corydoras ( 2 panda e uno non ho idea, ma è più grande ).
tempo fa ho trovato sotto una foglia di anubias un grappoletto di uova trasparenti ma non ho fatto in tempo a salvarle.... -20 e pensavo fossero delle neritine...
oggi sono andata in negozio, e guarda caso nella vasca dei corydoras c'erano gli stessi "puntini" (era pieno)...
il negoziante mi ha detto che sono uova e che ormai non si schiueranno più...
mah.... -28d#
potrebbero essere uova davvero????
ma ormai sono lì da più di 2 settimane.....
purtroppo una foto è impossibile... sono su un anubias al centro dell'acquario e dalle foto che ho fatto non si vede niente.....
Se hai Neritine, non c'è dubbio: sono uova. #36#
Purtroppo è molto difficile vederle schiudere, in quanto le Neritine sono animali che vivono e si riproducono nelle foci dei fiumi, quindi in ambiente salmastro, con condizioni dell'acqua molto diverse da quelle degli acquari d'acqua dolce. Per di più sono a sessi separati, quindi devono esserci un maschio ed una femmina affinchè le uova possano venire fecondate. E le uova sono di una consistenza abbastanza coriacea, quindi puoi continuare a vederle per mesi, attaccate ai vetri, ai legni, alle rocce, sui steli delle foglie più longeve...... :-))
scriptors
06-08-2008, 10:18
dato che non ho neritine ne lumache di altro genere in vasca ... apro un topic a parte ;-)
grazie x l'informazione.... :-)
anche se mi sorge un dubbio: se le neritine si riproducono in ambiente salmastro, forse non è il massimo tenerle in un acquario dolce.... o sbaglio???????? a me hanno assicurato che ci potevano stare..... #07
approfitto per un'altra domanda anche se so che non è il posto giusto....
su un altro topic avevo chiesto di chi potesse essere il grappolo di uova trasparenti, e mi è stato risposto che era delle neritine...
ma se le uova di queste sono quelle bianche, le uova a grappolo sono dei corydoras?????????????
grazie di nuovo!!!!!!!!
se le neritine si riproducono in ambiente salmastro, forse non è il massimo tenerle in un acquario dolce.... o sbaglio????????
Sicuramente si trovano meglio e si riproducono in ambiente salmastro (salinità 1,005), ma vivono bene anche in acqua dolce (anche in natura si spostano spesso lungo gli estuari). L'importante però è che questa non sia tenera ed acida: deve essere un'acqua ricca di calcio e carbonati (per la formazione del guscio) e con un pH tra 7 e 8. :-)
ok grazie!!!!! cercherò di stare attenta anche a loro allora :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |