Visualizza la versione completa : Somministrazione PMDD
RED FOR EVER
04-08-2008, 23:45
A parte la composizione di questo famigerato fertilizzante che penso di aver capito , vorrei sapere se conviene somministrarlo giornalmente o settimanalmente.
Perry Cox
05-08-2008, 08:47
dipende dalla flora che ospiti;
piante poco esigenti non ne hanno nemmeno bisogno (quasi), altre sono da fertilizzare quotidianamente, altre ancora abbisognano di fertilizzazione meno spinta....
nel tuo caso (da profilo), ti consilgierei una fertilizzazione giornaliera.
ciao,
paolo
gfshalla
08-08-2008, 15:34
Poca somministrazione, ma giornaliera...Dipende poi dalla concentrazione che utilizzi per il tuo pmdd...
#24 #24 #24 ragazzi, chiedo qui per nn aprire un nuovo topic, nn ho ben capito una cosa quale dei due elementi va eliminato se si possiede un gh maggiore di 5?
il magnesio solfato o il potassio solfato? oppure nessuno dei due?
questa è la ricetta che vorrei adoperare cosi almeno avete le idee chiare:
80g di magnesio solfato
40 g di potassio solfato
20 ml di ferro chelato per acquari
1 bustina di sempreverde
1 l di h2o osmosi
le dosi un tappo di bottiglia per 100l (io ho 550l) con una quantita di piante normale
gfshalla
20-08-2008, 19:18
Mi sembra che la tua ricetta preveda troppo ferro...
Comunque non devi eliminare niente.
Ti assicuro che se fai cambi settimanali (come faccio io) il gh non cambia granchè.
Prova a togliere i 20 ml di ferro chelato nel primo esperimento, e aggiungerli separatamente per prima cosa...poi facendo gli appositi calcoli e in base ai test a reagente liquido mescola il ferro con il tuo pmdd.
;-)
ok grazie della delucidazione provo a diminuire il ferro diciamo della meta allora, il fatto è che i miei cambi sono mensili perche per via dell'uni non ho proprio tempo in questo caso cambia qualcosa?
gfshalla
20-08-2008, 23:58
1)Anche io sono universitario.
2)Ho il sabato e la domenica liberi. (come tutti se non fai già il ricercatore negli stage)
3)I miei cambi sono settimanali e impiego mezz'oretta perchè anche dò una bella sistemata.
4)Hai scelto di ospitare delle vite dentro quei 5 vetri. Prova te a rimanere un mese senza tirare l'acqua del gabinetto e sentirai come si sentono i tuoi pesci.
6) -05 ho letto adesso nel profilo che hai dei discus in acquario!!! e fai cambi ogni 30 gg??! per fra metallo!!! sono bestioline piuttosto delicate sai?!
5)sforzati di fare questi cambi almeno ogni 15 gg del 30%
;-)
gsfalla :-D quello che dici è vero il problema è che sono uno studente fuori sede, sono a 110km da casa mia... cmq il profilo è da aggiornare i discus li ho venduti e la vasca l'ho completamente svuotata ora ci sono solo 10 neon e 4 cory e una neritina :-D :-D che in 470l.... b'è per ora penso che nn abbiano grossi problemi :-D :-D
mi dici invece se cambia qualcosa nella formulazione per ambi mensili devo diminuire qualche dosaggio rispetto alla formula da me postata?
gfshalla
21-08-2008, 17:42
Non vedo allora come potresti fertilizzare giornalmente sinceramente. #13
infatti lo faccio fare settimanalmente da mia madre o mio padre, per quello ho optato per una dose settimanale in modo da evitare troppi impicci ai miei
gfshalla
21-08-2008, 23:49
a sto punto credo ti convenga leggere questi articoli per una somministrazione giornaliera...
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/Dosatore_fertilizzanti/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/dosatore/default.asp
Credo ti saranno utili ;-)
grazie per i link che terro utili, ma continuo a non capire, cioè non è possibile una fertilizzazione settimanale, avevo letto di si. -28d#
gfshalla
22-08-2008, 00:16
Si, ma devi pensare:
Più nutrimento favorisce uno sviluppo di alghe maggiore.
Una somministrazione giornaliera secondo me da il giusto apporto per la flora sfavorendo lo sviluppo algale...se poi vuoi fare una somministrazione settimanala fai pure, ma io mi tiro fuori da questi discorsi perchè ho sempre fatto giornaliera.
capisco ;-) e la dose giornaliera quale sarebbe: ???ml/100l ???
gfshalla
22-08-2008, 09:57
Nella mia formula 2 ml ogni 100 litri...ma dipende daLL'equilibrio della tua vasca...il mio acquario, che è piuttosto piantumato, uso 2 ml al giorno (è un 100 litri) e mi trovo alla perfezione cosi...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |