Entra

Visualizza la versione completa : domanda fondo (reintegro)

botticella
04-08-2008, 21:58
allora la mia vasca è queta in firma
le crypto al centro sono vecchiotte e hanno cominciato a alzare il fusto e mettere delle radici fuori dal ghiaino adesso è praticamente scoperto tutta la sezione radicale
la parte di fondo è praticamente inacessibile da pasticche e quantaltro vorrei pero coprire tutto quell'ammasso di radici con un fondo fertile
posso coprire tutto con il deponmix? o simile che ne so flourite o terra eleos???
metterei il quantitativo necessario solo sopra il fusto delle crypto se po fa o per forza devo coprire il fondo fertile col ghiaino???

botticella
05-08-2008, 13:00
nessuno sa consigliarmi niente??? la cosa che vorrei fare è fattibile?

botticella
05-08-2008, 16:10
-04

Dengeki
05-08-2008, 16:22
Beh, se le radici escono fuori dal ghiaino che problema c'è, basta eliminarle a mano. Ricoprirle con fondo fertile non la vedo una buona idea, disperderesti solo i nutrienti nell'acqua, se fattibile, eviterei anche di ricoprire con solo ghiaino, appunto perchè basterebbe rimuoverle "meccanicamente".

botticella
05-08-2008, 16:25
si ma la pianta stenta a crescere e ha fatto una specie di tappeto duro

Dengeki
05-08-2008, 16:32
Dalle foto non sembra, a questo punto potresti reintegrare il substrato con delle tabs fertilizzanti. Se posti una foto più recente magari potrai ricevere risposte più precise.

botticella
05-08-2008, 16:41
questa è la più attuale il problema sta proprio nel fatto che le tabs le posso inserire ma non in zona pianta perchè il fondo è durissimo non riesco a penetrarlo con le dita in poche parole tutta la zona crypto è invasa da stoloni
l'impressione sebra che tutte le radici si siano intrecciate e non ci sia più lo spazio per espandersi

per questo pensavo di aggiungere ghiaino sopra in modo da dargli spazio

Dengeki
05-08-2008, 19:57
Si ma se aggiungi del ghiaino per coprire le radici non risolvi niente, perchè non è fertile, mentre se le ricopri con il substrato fertile spargi nutrienti per tutta la vasca. Inoltre non avrebbe senso poichè le radici continuerebbero ad espandersi. Le tabs va bene anche se non le inserisci direttamente vicino la pianta, diciamo che entro un raggio di 10cm va più che bene. Per il surplus di radici come ti ho scritto precedentemente basta la rimozione, per gli stoloni ti conviene rimuovere anche quelli ed eliminarli/regalarli, in caso contrario potresti ritrovarti la vasca piena di Criptocoryne.

botticella
05-08-2008, 20:01
#24 quello gia lo faccio tolgo quelli che non crescono dove voglio e li regalo ma questo fatto della mancanza di substrato proprio non mi piace allimite ci aggiungo un po di flourite almeno copre e nutre al contempo

botticella
09-08-2008, 01:04
che sapete voi la flourute la fanno in conf da 1 lit?

botticella
09-08-2008, 02:10
leggendo vari post mi sembra di capire che altera la durezza dell'acqua o mi sbaglio? o fa solo all'inizio o mi alza la durezza sempre?
di quanto mi fara variare il ph?

botticella
10-08-2008, 18:43

Dviniost
12-08-2008, 11:23
Ciao botticella, mi hai evocato ed eccomi in tjuo soccorso ! :-D

Allora ti sconsiglio di usare un pò di flourite per ricoprire quella parte di fondo... ha poco senso visto che cmq doveresti integrare anche questa e poi stonerebbe proprio a livello estetico.
L'unica cosa che potresti fare è prendere un bel pò di terriccio inerte come quello che hai usato nella tua vasca e ricoprire quel buco andando ad inserirci delle pasticche apposite per crypto. La Dennerle le fa e si chiamano proprio Cryptocoryne Tabs. ;-)

Il problema è che questo stop di crescita delle crypto può anche essere associato alla durezza del tuo fondo. Hai detto che addirittura non riesci con le dita ad inserire le tabs, sta cosa è molto strana e sicuramente non fa bene alle piante. Da quanto è allestita la vasca ? E' il fondo ad essere duro o sono le radici della crypto che ormai hanno invaso l'intero substrato ?
Altra cosa, hai fatto dei cambiamenti alla vasca ? Che ne so tipo hai alterato alcuni valori ? Le crypto risentono molto di questi sbalzi...

Paolo Piccinelli
12-08-2008, 11:38
Mi affianco ad Ettore consigliandoti di smuovere il fondo attorno alle radici della crypto (delicatamente!!!) con uno stuzzicadenti da spiedino in modo da aerarlo e praticare magari un foro abbastanza grande da poterci infilare una cryptocoryne tab (le uso anche io e sono portentose).

Le crypto quando sono insediate da parecchio tendono a compattare il fondo col loro intricatissimo apparato radicale... quando a Natale ho smontato l'ambiente 120 tiravo su una crypto da un lato della vasca e dall'altro vedevo sparire dei ciuffetti risucchiati nel fondo... a quasi un metro di distanza!! -05

botticella
12-08-2008, 12:38
la crypto è li da 5 anni ormai, non è il fondo ad essere duro ma è la crypto che ha un apparato radicale enorme nell'area rircostante la pianta specialmente sembra di pietra.
allora il vostro consiglio è quello di smuovere il fondo in quella zona aggiungere del ghiaino e piazzarci delle tabs giusto?? le crypto tabs gia le ho quindi mi basta trovare il modo di inserirle vicino alla crypto

Dviniost
12-08-2008, 12:46
Occhio però a non rovinare troppo l'apparato radicale...

Scusa riesci a mettere una foto in dettaglio della zona ai piedi della crypto dove si è fatto il buco ?

Se sono 5 anni mi sa che devi reintegrare tutto il fondo.. non solo vicino la crypto.. ormai le radici staranno dappertutto !

scriptors
12-08-2008, 14:05
quoto, se non fosse quasi impossibile ti converrebbe togliere le piante e ripiantarle nuovamente e/o rifare il fondo nuovo #36#

dal profilo leggo che la vasca ha 7 anni, complimenti per la pazienza di non averla mai rifatta #25

botticella
12-08-2008, 15:58
grazie mille per i complimenti
non riesco a fare una foto in dettaglio della zona il fondo gia lo integro ogni 4 mesi con deponit balls,crypto tabs, echinodorus tabs continuero seguendo questo schema preciso
rimetto della ghiaia alla crypto a casa ho un po di voulcanit usero questa

scriptors
12-08-2008, 16:23
aspetto i pareri degli esperti dato che sono curioso #36#

;-)

ps. secondo me, arrivati al punto in cui il fondo è fatto quasi tutto da ammassi radicali ... a parte che sarà iper ossigenato e quindi un più che ottimo filtro biologico ... basterebbe fertilizzare la sola colonna d'acqua ... o forse no #24

botticella
12-08-2008, 19:44
be sicuramente ossigenato lo è ma mi piacerebbe rimettere in sesto la crypto

botticella
13-08-2008, 15:45
nessuno sa dirmi se voulcanit va bene lo stesso

scriptors
13-08-2008, 16:00
me lo chiedevo anche io qui (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=196953&highlight=) anche se, nel mio caso vorrei più qualcosa di 'argilloso'

credo che il volcanit (http://www.aqua-medic.de/freshwater/en/1/volcanit/) sia semplice pietra lavica, forse lo trovi anche a meno #24

botticella
13-08-2008, 16:12
io la sto usando nel cardinario e devo dire che i buschi sono in ottima salute so di un utente che la sta usando come unico fondo gli ho mandato un pm ma è scomparso

scriptors
13-08-2008, 16:35
a cosa ti riferisci ? alla sola volcanit ?

che sono i buschi ? #23 #12 .... capito, vuoi dire i muschi ... ma mica hanno bisogno del fondo #24

Dviniost
13-08-2008, 16:49
Non ho mai usato il volcanit quindi mi spiace ma non so darti ulteriori info.

botticella
14-08-2008, 10:55
ok grazie di tutto a tutti per ora

botticella
14-08-2008, 17:15
si lo so che non hanno bisogno di fondo i buschi :-D ma stanno crescendo tutti attaccati al terreno diciamo tipo prato stanno da dio
quindi credo che come fondo non sia malvagio