PDA

Visualizza la versione completa : RESINE DOLOMITICHE

Blasko
04-08-2008, 20:14
dato che nn ho trovato nessun post riguardo a ste resine, per conto di un amcio che vorrebbe usarle vorrei sapere come funzionano e se qualcuno le ha usate, quanto durano e se sono utili e se vanno posizionate come filtro o come post reattore di calcio...io personalmente nn le uso.
Grazie

fappio
04-08-2008, 21:21
Blasko, resine dolomitiche ? sono composte da carbonato di calcio e di magnesio ....

Blasko
04-08-2008, 22:30
Blasko, resine dolomitiche ? sono composte da carbonato di calcio e di magnesio ....

quindi nn fanno altro che sciogliersi al pH del reattore e aumentare la durezza carbonatica contribuendo a stabilizzare il pH?
Tutto qui?

fappio
04-08-2008, 22:44
Blasko, si penso di si ...non so però se nei composti ad uso acquariologico c'è qualcosa d'altro....

Blasko
04-08-2008, 22:46
Guarda nn ne ho idea, un mio amico ne sta usando una certa quantità perche vuole alzare il pH dato che l'ha un po basso...gli ho fatto prendere un reattore di kalkwasser e secondo me dovrebbe aspettare qualche giorno, ma nel frattempo ha provato ste resine che hanno dato un buon risultato nel primo giorno ma già al secondo hanno ridotto di molto la capacità tamponante e quindi mi ha chiesto di chedere a qualcuno qui sul forum dato che io nn ne so parlare piu di tanto..
cmq grazie
se qualcuno ne sa di piu scirva pure che ora vedo di far registrare sto mio amico e se la segue lui

DECASEI
05-08-2008, 08:33
La dolomite serve per stabilizzare il PH e deacidificare l'acqua di pozzi o di impianti particolari ed è composto per metà da carbonati di calcio e per metà da carbonato di magnesio.

Non è adatto per essere utilizzato negli acqua di barriera in quanto c'è una notevole quantità di magnesio.

Se vuoi alzare il ph devi usare la kalkwasser come integrazione dell'acqua evaporata, devi aumentare il movimento, diminuire il carico organico in vasca, aprire le finestre, utilizzare un buon schiumatoio.

edvitto
05-08-2008, 08:37
Se vuoi alzare il ph devi usare la kalkwasser

Personalmente consiglio il ricorso alla KW esclusivamente abbinata ad un controller del pH; pochi cc di quel composto mefitico eppure utilissimo ed il pH della mia vasca (piccolina, sono solo 100L...) schizza di oltre 1/10 di punto.

Blasko
05-08-2008, 10:37
Si grazie per le vostyre informazioni, ho spiegato a sto mio amico la stessa cosa a proposito del reattore di kalkw io lo uso da due anni e il mio pH è stabile ma sinceramente ste resine dolomitiche non le ho mai prese in considerazione

giacomo73
07-08-2008, 10:30
Io le usavo nell'acquario di soli pesci ed effettivasmente alzavano subito il ph, però non sapevo di questa cessione di magnesio. Ma non è meglio, così evitiamo di usare integratori di magnesio?
Erano fatte appositamente per acquari, non mi ricordo però la marca.

DECASEI
07-08-2008, 16:58
giacomo73, non alzano il ph ma lo stabilizzano... se hai un ph piu alto di 7 non si scioglie o si scioglie in piccole quantità .. ;-)