PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia spugna acquario


ducadiangers
04-08-2008, 15:30
Oggi ho pulito per la prima volta la spugnetta del filtro del mio acquario in un biccherone riepmpito d'acqua di acquario....solo che l ho strizzata leggermente due volte ed e' uscita fuori una nube tossica!!!! che dite e' il caso che anche domani la strizzo un po fino a che nno sia pulita? perche come l ho rinserita dentro ed e' ripartita la pompa l'acquario e' stato inondato di una nube!!!!! i valori dell acquario sono perfetti pero....

Andrea Tallerico
04-08-2008, 18:03
nube di sporco o tipo bolle ?
se è bianca cioè bollicine è normale aria che si ferma nalla spugna e enl filtro quando lo apri.
se è sporcizia la lavi con l'acqua con la quale fai i cambi dell'acquario non occorre in un bicchiere. lavala pure bene la spugna .
ma il filtro a solo spugne oppure anche canolicchi o materiali per la formazione di batteri?

ducadiangers
05-08-2008, 08:26
no ha anche tanti cannolicchi....e' nube di sbroco grigia sembrava Chernobyl.....seguido a lavarl acon acqua di acquario comprimendo e allargando la spugna in maniera tale che si pulisca??

Perry Cox
05-08-2008, 08:44
considera che tutto quello che esce dalla spugna, non è solo sporcizia ma anche colonie batteriche che hanno l'aspetto di "fanghiglia".
Limitati a pulire al 100% la spugna solo quando hai problemi di portata della pompa, non fare una pulizia costante delle spugne ma solo quando avrai appunto qualche problema di "portata".


ciao,
paolo

ducadiangers
05-08-2008, 11:09
grazie Paolo in effetti non avevo problemi di portata ma era da quando aavevo attivato l'acquario (fine aprile) che non l'avevo mai pulita per questo scopo e ultimamente avevo visto terra che usciva dalla spugna.....i filtri interni che sono di base nell'acquario sono grandi e spesso non creano problemi di portata ne di manutenzione pero dopo 3 mesi e mezzo era ora!

REBECCA137
06-08-2008, 17:15
ducadiangers io quando vedo che la pompa ha perso 1 po' di potenza lavo completamente la spugna sotto l'acqua del rubinetto, i batteri ecc rimangono nei cannolicchi ;-)
Quando la riavvio anche a me escon delle bollicine ed una nube tossica, credo sia l'acqua che rimane nel vano quando tolgo la spugna, ma tanto poi viene rifiltrata dinuovo.
Ogni tanto poi smonto del tutto anche la pompa e lavo anche lei sotto il rubinetto.

milly
06-08-2008, 20:33
un trucchetto semplice per evitare che la "nube tossica" ritorni in vasca è quello di posizionare all'uscita dell'acqua un retino contenente lana di perlon poi riattaccare la corrente. Basta lasciarlo 1-2 minuti e lo sporco rimane inrappolato lì dentro :-)

REBECCA137
06-08-2008, 21:43
-05 ...quando si dice che gli esperti ne sanno una + del diavolo...
:-))
grassie Milly

milly
06-08-2008, 21:46
prego :-))

ducadiangers
07-08-2008, 10:47
per' che buon consigli!! :-) cosi non avro piu Chernobyl in acquario!!

babaferu
07-08-2008, 11:01
solo ancora un consiglio (x rebecca): non usare acqua del rubinetto, che contiene cloro, ma acqua dell'acquario o osmotica (o acqua del rubinetto decantata, orta che ci penso....). altrimenti metti cloro in vasca, e lo metti proprio vicino ai cannolicchi dove sta buiona parte dei batteri.
ciao, ba

Stefano s
07-08-2008, 14:22
io x bloccare la schifezza che esce dal becco d'oca quando riaccendo il filtro uso le calze della mia signora !! #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18

poco tempo fa mi ha detto: mi si e' smarrata !!! e io: non la buttare ...
lei con gli occhi sgranati ... -05 non sapeva cosa ci volessi fare...

poi glie l'ho fatto vedere... la metto davanti il collo d'oca e accendo... e' talmente fina la calza che filtra tutto lo schifo che esce !! #36# #36#

REBECCA137
07-08-2008, 17:09
solo ancora un consiglio (x rebecca): non usare acqua del rubinetto, che contiene cloro, ma acqua dell'acquario o osmotica (o acqua del rubinetto decantata, orta che ci penso....). altrimenti metti cloro in vasca, e lo metti proprio vicino ai cannolicchi dove sta buiona parte dei batteri.
ciao, ba
Ok, grassie ;-)
Giusto x capire però, il coloro uccide i batteri?
Gia' che siam in tema d'acqua anche se è 1 po' OT, mi diresti cos'è l'acqua di ro... ho cercato on line ma non trovo #12

Perry Cox
07-08-2008, 17:13
rebecca, l'acqua RO è l'acqua d'osmosi (dall'inglese).

ciao,
paolo

REBECCA137
07-08-2008, 17:19
#12 Grazie!

Vansaren
09-08-2008, 16:15
sulle istruzioni del filtro pratiko però c'è scritto di non lavare lo stesso con acqua di rubinetto, per evitare che le colonie batteriche schiattino

babaferu
11-08-2008, 11:14
bene, hanno scritto giusto.;-)
ciao, ba

Stefano s
17-08-2008, 17:42
#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#