Visualizza la versione completa : Proposta per una nuova figura all'interno del Forum
Premetto che non sono assolutamente sicura che questa sia la sezione adatta per muovere tale proposta, considerando che è un argomento inerente la gestione del Forum, ma visto che sono un'utente che sguazza in sola acqua dolce ed in questa stessa sezione è nata da me e MostruM questa idea, ho pensato fosse più opportuno postare qui; in goni caso se avessi sbagliato, prego i Mod di spostarla in sezione più appropriata.
In questo Topic: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=197124&postdays=0&postorder=asc&start=0
Un'utente ( sabryina ) ha mosso delle considerazioni sul fatto che troppo spesso ci sono nuovi utenti ( magari vecchi acquariofili ) che assumono un atteggiamento arrogante e saccente quando magari non hanno nè basi teoriche nè pratiche per poter muovere certe accuse o proporre strampalate teorie proprie senza fondamenta scientifiche o tecniche.
Andando avanti con il discorso ci siamo trovati d'accordo, anche se in modo avvolte diverso, sul fatto che bisogna "bloccare" certi atteggiamenti perchè rischiosi per i futuri principianti che si addentrano in questo mondo e approdando su questo portale, di fama nota, avvolte tendono a considerare oro colato quello che ivi è scritto indipendentemente da chi sia l'autore delle parole. A mio avviso questo è una conseguenza rischiosa perchè essendo anch'io approcciata da relativamente poco all'acqariofilia mi sono resa conto che effettivamente si tende a credere a tutto quello che ci viene detto agli inizi di questa esperienza.
Alla fine di quelle considerazioni MostruM mi ha fatto notare che in altri forum di altro genere si prospetta una figura che potremmo acquisire ( se possibile tecnicamente ) anche in questo forum: l'aiutante Moderatore. cito testualmente le sue parole:
In altri forum ci sono delle figure diverse dai moderatori, ovvero gli aiutanti. Utenti comuni che danno una mano a "sfoltire" con delle risposte la miriade di messaggi postati al giorno, permettendo ai moderatori di concentrarsi maggiormente su quelli più "importanti". Non hanno accesso a nessuna area riservata e non possono cancellare i messaggi o chiudere topic, ma danno una gran mano nell'organizzazione del forum. In alcuni forum è un gruppo, con utenti accettati dopo consulta dei moderatori e admin, in altri vengono nominati direttamente dal mod di sezione, in altri ancora ognuno può diventare aiutante senza cognizione di causa.
Me ne sono ricordato adesso, guardando un forum di un gioco online di cui ero aiutante... :-)
Ovviamente da escludersi la frase sottolineata inquanto totalmente sconveniente.
Secondo il mio parere è una proposta interessante perchè permetterebbe un "placcaggio" di certi interventi troppo irruenti e fondamentalmente sbagliati da persone qualificate ( vedi MostruM, Mr.Hyde, 4Angel, Lssah, sabryina, babaferu,Miranda e molti altri, ognuno più esperto in una determinata sezione. ).
VANTAGGI
1) Sono generalmente utenti che sono presenti sul forum in modo più assiduo dei Moderatori ( non è una critica, ma un dato di fatto magari per esigenze: come me, studio sul computer e così ho più o meno sempre a portata di mano il forum, quindi per motivi magari diversi anche loro sono molto presenti ).
2) E' un dato di fatto: sono persone molto competenti nel loro campo. Quindi più che moderare come appunto fate voi moderatori potrebbero avere un ruolo di consulente, cosa che già fanno, ma se venissero identificati con tale "nomina" di sezione evidente un povero principiante che non sa più a chi credere avrebbe, oltre ai Mod di sezione, un punto fermo su cui contare. ( lo so io e lo sappiamo chiunqe frequenta il forum che Mr.Hyde è più attendibile di un qualsiasi Pincopallo sui Loricaridi, ma magari il nuovo arrivato si vede dire da Pincopallo che il Plecostomus può star bene dentro un 50 litri perchè è un pesce che si adatta alle vasche piccole restando piccolo e crede a lui anche un pò per convenienza, mentre se sotto il nome di Francesca vedesse scritto Aiutante di Sezione o Consulente o qualsiasi altro nome che faccia intendere il suo ruolo diverso da Moderatore ma pr sempre comopetente, allora tenderebbe a fidarsi di quello che dice lei.. )
3) Smaltirebbe un pò il lavoro dei Moderatori in termini di argomenti: il Moderatore ha il ruolo appunto di moderare, mentre questa nuova figura avrebbe il ruolo di parlare dell'argomento ( in quanto notoriamente qualificata in quella branca dell'acquariofilia )
4) Non da poco: non credo che nessuno abbia mai pensato di fare determinate persone Moderatori viste le loro conoscenze ( ed anche il carattere disponibile e paziente ).. Questo non lo so, ma posso immaginarlo: magari semplicmente queste persone non hanno accettato perchè non vogliono assumersi certe responsabilità di gestione. E starebbe proprio qui la differenza tra i ruoli: questa nuova figura è ben diversa dai Moderatori, è "solo" un esperto in quel campo che viene identificato come tale ma non deve gestire il forum a livello tecnico. In poche parole: continuerebbero a fare quello che fanno, solo che tutti gli inesperti ed i nuovi utenti vedrebbero riconosciuta la loro qualificazione in quella carica, affidandosi più a quello che dicono loro piuttosto che quello che dice il solito Pincopallo iscritto da 2 giorni ( o da 3 anni, non dico solo di tempo ovviamente, anzi ) che scrive solo per passare il tempo senza magari neanche sapere quello di cui parla e peggio ancora magari elogiando il suo acquario superaffollato di ciclidi africani ( uno a caso eh ) solo perchè sono sopravvissuti per un paio di anni e imputando a questo la loro buona salute..
5) Questa figura sarebbe insignita del titolo per merito e riconosciuta conoscenza dell'argomento ( cosa che non ho specificato prima, sarebbe ovviamente inerente ad una sola sezione o più, insomma a quelle sezioni in cui è realmente preparato.. ) non per anzianità nel Forum o per messaggi postati ( ci vuole poco a postare solo messaggi a sproposito o solo in Sweet Bar o Off Topic.. ). E questo determinerebbe proprio il suo ruolo di "consulente" e non di moderatore.
SVANTAGGI
Forse l'unico svantaggio consiste nel modificare il codice del Forum per inserire questa nuova figura.. Non ne vedo, sinceramente, altri.
N.B. Per tutte le persone che potrebbero essere nominate per questo ruolo: a voi non cambierebbe assolutamente nulla, perchè come detto da MostruM non si entrerebbe nel corpo organizzativo o gestionale, semplicemente sarete più facilmente riconoscibili dai principianti e dai nuovi iscritti come persone qualificate.
P.S. Sia ben chiaro, non ho smanie espanzionistiche o fame di potere, anche perchè le uniche sezioni in cui forse potrei accennare a parlare non mi appartengono completamente ( Grandi Ciclidi Americani: solo Scalari. Ciclidi Nani: solo Agassizi. ) sono comunque già ampiamente coperte da persone molto più esperte e qualificate di me ( 4Angel, Lssah, Mr.Hyde ). E' una proposta totalmente disinteressata, lo posso assicurare. Anche perchè per come la vedo io non ci si può proporre da soli ma solo su nomina dei Moderatori.
Se qualcuno ha aggiunte o migliorie a questa ipotetica figura, basta scriverle, tanto è solo una proposta, saranno i Mod/Super Utenti/etc etc a decidere in fin dei conti, magari con delle modifiche saranno propensi ad accettare questa proposta.
Carmen_Ram81
04-08-2008, 13:42
chi lo decide chi è il piu' preparato su qualcosa?
io penso che il forum sia bello prprio perchè ognuno dice la sua!!!!
secondo me bastano i moderatori!
senza offesa naturalmente----
:-))
Alessandro Falco
04-08-2008, 13:48
Esatto...
Indipendentemente dall'arroganza non potete decidere cosa è giusto e cos'è sbagliato.
Poi l'acquariofilia è una scienza talmente inesatta, che chiunque e' convinto di lavorare con l'unico metodo realmente funzionante.
La bravura non si vede dal ranking, c'e' molta gente veramente brava che questo forum non lo caga di striscio.
E se un giorno entrassero avremmo solo da ascoltare in silenzio.
Inoltre la figura dell'aiutante consiste in superutenti, o persone che aspirano a diventare MOD mostrando la loro esperienza e dando una mano con risposte mirate.
MonstruM
04-08-2008, 13:52
mikuntu, tutto giusto, io però mi toglierei dalla lista...sono ancora un giovincello... senza falsa modestia ci sono persone (tra cui quelle che hai elencato) che risulterebbero più utili alla causa :-)
Carmen_Ram81, lo deciderebbero i moderatori stessi tramite la creazione di un gruppo e non credo avrebbe ripercussioni sulla liberta di parola. Del resto se si capisce bene come funziona il forum si nota che il parere di un superutente è uguale in linea teorica a quello di un nuovo iscritto. Certo anche io all'inizio ho fatto l'errore di guardare i messaggi ma con il tempo ho capito che non è indice di conoscenza.
Poi vabbè te potresti aiutare Tuko...
chi lo decide chi è il piu' preparato su qualcosa?
io penso che il forum sia bello prprio perchè ognuno dice la sua!!!!
secondo me bastano i moderatori!
senza offesa naturalmente----
:-))
Non credo ci siano dubbi su alcune persone:
Mr.Hyde : Ciclidi Nani - Cat Fish
MostruM : Il Mio Primo Acquario
4Angel : è il guru degli Scalari
Lssah : Grandi Ciclidi Americani
sabryina : Il Mio Primo Acquario
babaferu : Il Mio Primo Acquario
Miranda : Conghigliofili
Ne potrei citare altri, ma la mia memoria è labile.
Ognuno dice la sua, certo, ma alcuni la dicono esatta.
Esatto...
Indipendentemente dall'arroganza non potete decidere cosa è giusto e cos'è sbagliato.
Poi l'acquariofilia è una scienza talmente inesatta, che chiunque e' convinto di lavorare con l'unico metodo realmente funzionante.
La bravura non si vede dal ranking, c'e' molta gente veramente brava che questo forum non lo caga di striscio.
Inoltre la figura dell'aiutante consiste in superutenti, o persone che aspirano a diventare MOD mostrando la loro esperienza e dando una mano con risposte mirate.
L'Acquariofilia NON è una scienza inesatta. O Perlomeno: molti argomenti possono essere ambigui, sicuramente, e ci possono essere diversi punti di vista, ma che 20 ciclidi africani in 170 litri stanno male è un dato di fatto o che i Balloon siano dei pesci MALATI, ne è un altro.
Non prendiamoci ingiro: ci sono persone che sono adatte a questo scopo. Sinceramente non avrei dubbi su chi ascoltare tra te Carmen_Ram81 o te Alessando Falco e loro. Quindi forse il problema è proprio qui: abbiamo forse paura di essere un pò sminuiti eh?
mikuntu, tutto giusto, io però mi toglierei dalla lista...sono ancora un giovincello... senza falsa modestia ci sono persone (tra cui quelle che hai elencato) che risulterebbero più utili alla causa :-)
So che non sei sicuramente esperto in una sezione specifica, ma in Il Mio Primo Acquario potresti tranquillamente dare una mano.
Carmen_Ram81, lo deciderebbero i moderatori stessi tramite la creazione di un gruppo e non credo avrebbe ripercussioni sulla liberta di parola. Del resto se si capisce bene come funziona il forum si nota che il parere di un superutente è uguale in linea teorica a quello di un nuovo iscritto. Certo anche io all'inizio ho fatto l'errore di guardare i messaggi ma con il tempo ho capito che non è indice di conoscenza.
Poi vabbè te potresti aiutare Tuko...
Esatto: nessuno smetterebbe di parlare. Semplicmente i nuovi arrivati saprebbero qual'è il parere più affidabile.
Sull'aiutare TuKo, penso che rischi di essere bannato solo per averlo detto visto il suo notorio amore nei cofronti di Carmen_Ram81 XD
MonstruM
04-08-2008, 14:01
Appunto questa è l'idea mica nominare persone a casaccio...
ti faccio un esempio, nella sezione salmastro si sta cercando di imparare tutto da tutti, poichè nuova la sezione e difficile l'argomento per via di una carenza d'informazioni in italiano, ma è palese che cardisomacarnifex ne sa più degli utenti medi poichè ha già dalla sua un'esperienza maggiore con varie forme di vita nel salmastro. La tipologia di utente che "serve" la dovrebbero decidere i mod e gli admin. Ho notato che in altri forum funziona se qui può essere il caso ne stiamo giusto parlando.
Questo però non è segno di arroganza, tralaltro ripeto io me ne tirerei fuori, ma secondo me utenti come Esox o MarcoAIK72 hanno solo che da insegnare a tutti...
Ma chi ha detto niente al riguardo?
E' proprio questo il punto: una persona qualificata si vede ( ed i Moderatori etc etc saranno sciuramente in grado di riconoscerla ) da subito. Con questa nuova figura si darebbe risalto a queste persone senza far commettere ai principianti l'errore di dar retta a qualcuno solo perchè ha 2000 messaggi alle spalle.
Io capisco di essere prolissa, ma non scrivo in modo così astruso da non essere capita. Credevo fosse tutto chiaro. Cerchiamo di leggere prima di dar fiato alle parole..
MonstruM
04-08-2008, 14:16
Però chiariamo subito una cosa, onde evitare incomprensioni. Si sta proponendo una nuova figura che secondo me dovrebbe essere di esclusiva decisione dei mod. Ovvero admin e mod deciderebbero chi ha le conoscenze e la capacità (anche forummistica) per essere d'aiuto. Per questo prima ho citato due utenti, di cui uno è un super utente l'altro un frequentatore. Nel marino ad esempio leggo spesso un utente (di cui mi sfugge il nome) che è molto preparato sui cavallucci marini ma ha pochi messaggi, nonostante ciò è risaputa la sua preparazione. Stessa cosa dicasi per Bacarospo, che leggo come se fosse un libro...
Io a queste persone pensavo quando nell'altro topic ho parlato della figura degli aiutanti, non a utenti comuni come me.
:-)
Carmen_Ram81, non per essere cattiva: ma è ovvio che non ti rendi conto di chi sia veramente preparato o meno visto che le tue ultime 5 pagine di messagi spaziano dallo Sweet Bar al Mercatino e basta.
Alessandro Falco, idem con patate per te: non sei un utente del marino?
Anche perchè per come la vedo io non ci si può proporre da soli ma solo su nomina dei Moderatori.
MostruM, beh si questo era chiaro.
MonstruM
04-08-2008, 14:22
mikuntu, però tranquilla, si può anche capire da questo post se la figura potrà essere utile o meno e apprezzata. Inutile vedere i messaggi o altro, capiamo dal confronto tra noi utenti se la cosa è fattibile, forse c'è stato solo un fraintendimento... :-)
MonstruM, dovrei forse anche stare tranquilla: ma mal sopporto le persone che parlano a sproposito.. In ogni caso: andiamo avanti, attendendo altri interventi ( anche dagli stessi s'intende ).
Personalmente non sono d'accordo con la creazione di questa figura. Penso che sia inutile, in quanto il forum è fatto perchè ciascuno possa dire la sua e non servono delle persone che ti dicano questo lo puoi ascoltare e quest'altro no! Il forum è una raccolta di esperienze personali e sta all'utente non fossilizzarsi su quello che gli dice una sola persona, ma leggere più discussioni e pareri grazie alla funzione "cerca"! Se poi ci fosse qualcuno che le spara grosse, penso proprio che possano bastare i moderatori e gli altri utenti!
Personalmente non sono d'accordo con la creazione di questa figura. Penso che sia inutile, in quanto il forum è fatto perchè ciascuno possa dire la sua e non servono delle persone che ti dicano questo lo puoi ascoltare e quest'altro no! Il forum è una raccolta di esperienze personali e sta all'utente non fossilizzarsi su quello che gli dice una sola persona, ma leggere più discussioni e pareri grazie alla funzione "cerca"! Se poi ci fosse qualcuno che le spara grosse, penso proprio che possano bastare i moderatori e gli altri utenti!
Con il terzo intervento uguale io ci perdo le speranze sin da subito.
Mi spiegate dove avete letto che con questa figura si impedisce agli altri di parlare?
Mi sembra che tu abbia letto solo le prime due righe!!!
Pensare che avevo scritto che bisogna leggere più pareri.....tu non leggi neanche tutto un messaggio! #07
Ho letto tutto il messaggio, ed il concetto resta quello espresso dagli altri due utenti.
Non ho creato questa discussione per dare sfogo alla voglia di polemica, ma per cercare di dare una mano ad una condizione che utenti che frequentano assiduamente il forum e sono chi più chi meno preparati hanno riscontrato tutti uguale: la prolificazione di nuovi iscritti che la sparano un pò troppo frequentemente grossa.
E questa nova figura non dovrebbe assolvere al dovere dei Moderatori di pensare a placare le sparate di questi utenti ( come hai scritto tu dicendo che già ci pensano loro ) ma ad essere un punto di riferimento valido per i principianti.
Non so voi, ma l'opinione di una persona qualificata l'ascolto e la apprendo, quella di una persona qualsiasi che magari gli ha detto fortuna che gli son sopravvissuti i pesci ( vedi proprio l'utente del 170 litri con i ciclidi africani ) la posso anche sentire ma solo come esempio negativo, mentre quella di un utente "così così" (nel senso che non fa disastri ma neanche risulta essere così preparato come i primi ) la ascolto, ma la metto da parte in attesa di una conferma dei primi utenti, quelli risaputamente preparati.
E sta qui la mia proposta: perchè non mettere le idee in chiaro ai principianti? Perchè non evidenziare quali sono le persone veramente preparate in un campo? E ribadisco per l'ennesima volta: anche uno iscritto da 1 settimana può dimostrare con tranquillità di essere molto preparato in quel campo, non c'è bisogno di avere 2000 messaggi ( soprattutto se tutti dispersi in Sweet Bar o Off Topic ).
Forse ho sbagliato sin dall'inizio la nomenclatura:
TOGLIETE DALLE VISTRE MENTI IL TERMINE AIUTANTE DEI MODERATORI E METTETE ESPERTO IN ".....".
Non capisco tutta questa afflizione verso una proposta fatta per aiutare i principianti bah.
mikuntu, scusate... non ho ben capito... stai proponendo un gruppo di utenti etichettati le cue risposte risultino mooolto più attendibili... oppure stai proponendo un gruppo che abbia l'esclusività alle risposte? #24 #24
a mio modo di vedere al momento chiunque può dare risposte... anche senza la patacca di aiutante... quindi non serve la patacca... oppure come dicevo prima solo chi ha la patacca può dare risposte? #24 #24
Premessa:MonstruM, inizia a fare i bagagli solo per aver pensato quello che hai scritto in merito a chi dovrebbe aiutarmi.Ti ricordo che colui che la sopporta è dotato di n°03 areole,da 14 mt. di diametro cadareola.A me servirebbero tante,quanto l'empire state building.
Non sto qua a scrivere sulla bonta o meno(Michè ho capito il senso di quello che dici, e l'eventuale fattibilità della cosa non impedirebbe la parola a nessuno) della proposta,anche perche ho espresso il mio parere sull'altro topic. Dico solo che il forum ha avuto(e ,fortunatamente, continua ad avere) fior fiori di utenti che solo ricoprendo questa,per cosi dire, banalissima figura sono stati utilissimi al movimento dell'acquariofilia italiana,semplicemente rispondendo sui topic.
mikuntu, scusate... non ho ben capito... stai proponendo un gruppo di utenti etichettati le cue risposte risultino mooolto più attendibili... oppure stai proponendo un gruppo che abbia l'esclusività alle risposte? #24 #24
a mio modo di vedere al momento chiunque può dare risposte... anche senza la patacca di aiutante... quindi non serve la patacca... oppure come dicevo prima solo chi ha la patacca può dare risposte? #24 #24
Bah sarò io che non mi esprimo bene..
E' ovvio che tutti possono rispondere. Ma scusate dove ho detto il contrario? Capisco di aver scritto tanto come al mio solito, ma il concetto mi smebrava chiaro.
Semplicmente sto proponendo un'etichetta sotto il nome che affibieranno i Modearatori etc etc con scritto ESPERTO IN "..."
Esempi:
4Angel -> Esperto in Scalari
Lssah -> Esperto in Ciclidi Americani
Mr.Hyde -> Esperta in Catfish / Ciclidi Nani
e così via...
Forse "Esperto in Il Mio Primo Acquario" non rende abbastanza l'idea, quella forse è da evitarsi effettivamente.
Oppure:
Pincopallo -> Esperto in Betta Splendens
Ciccino -> Esperto in Discus
Cassandra -> Esperta in Endler
Insomma, identificare quali sono gli esperti in una determinata materia.
esiste una sezione sul sito dove sono segnalati i nomi degli esperti di acquaportal
basterebbe semplicemente rendere maggiormente visibili questi nomi anche sul forum
;-)
MonstruM
04-08-2008, 15:08
|GIAK|, non si tratta di patacca ma di utenti di cui è indubbia una preparazione maggiore. E' ovvio che tutti dobbiamo rispondere e vogliamo rispondere, ma alcuni utenti potrebbero aiutare i mod in maniera ufficiale. Tali utenti sarebbero semplicemente scelti poichè conoscitori in maniera. Tutto qui.
Ciò non significa che noi comuni utenti avremmo meno affidabilità ma garantirà ad utenti esperti il riconoscimento immediato che meritano.
Poi se la proposta non piace non è un problema a mio avviso, come dicevo nell'altro topic siamo in democrazia e tutti hanno il dovere morale di dire la propria. Spero solo che il topic non degeneri in un pensiero di arroganza perchè non è così, è solo un tentativo di soluzione ad un problema posto in un altro topic. :-)
Premessa:MonstruM, inizia a fare i bagagli solo per aver pensato quello che hai scritto in merito a chi dovrebbe aiutarmi.Ti ricordo che colui che la sopporta è dotato di n°03 areole,da 14 mt. di diametro cadareola.A me servirebbero tante,quanto l'empire state building.
Non sto qua a scrivere sulla bonta o meno(Michè ho capito il senso di quello che dici, e l'eventuale fattibilità della cosa non impedirebbe la parola a nessuno) della proposta,anche perche ho espresso il mio parere sull'altro topic. Dico solo che il forum ha avuto(e ,fortunatamente, continua ad avere) fior fiori di utenti che solo ricoprendo questa,per cosi dire, banalissima figura sono stati utilissimi al movimento dell'acquariofilia italiana,semplicemente rispondendo sui topic.
Bah si forse hai ragione tu.
Ma io mi metto nei panni del principiante ( panni che non mi sono tolta ancora del tutto, tartasso tutt'ora 4Angel per ogni banalità sulla mia coppia di Scalari ) che entra in questo forum con duemila utenti e viene bombardato da miriadi di risposte dalle persone più disparate. A me farebbe comodo leggere sotto il suo nome invece qual'è la sua, per così dire, specializzazione.. Poi potrei sbagliare, ma è na proposta infondo mica ho minacciato nessuno di immettere questo cambiamento..
MonstruM
04-08-2008, 15:10
TuKo, io lo sapevo che alla fin fine venivo bannato... :-D :-D :-D
http://www.acquaportal.it/Esperto/
MonstruM
04-08-2008, 15:11
mario86, esattamente, quella sezione del sito l'ho conosciuta solo dopo 6 mesi d'iscrizione...
Spero solo che il topic non degeneri in un pensiero di arroganza perchè non è così, è solo un tentativo di soluzione ad un problema posto in un altro topic. :-)
MostruM, decisamente più diplomatico di me, è riuscito ad esprimere quello che ho cercato di dire: questa figura non darebbe ne toglierebbe niente a nessuno. Semplicmente renderebbe più visibile la persona più cometente in una determinata materia ( forse ancor più specie più che materia generale, vedi gli esempi sopra )
Secondo me l'equivoco è dato da me: ho sbagliato a scrivere Aiutante Mod come già fatto notare qualche post fa, intendevo di sottolineare quali fossero gli utenti esperti e competenti sugli Scalari, Discus, Cavallucci Marini, Coralli, Corydoras, Betta Splendens e compagnia bella.
Marco AP
04-08-2008, 15:13
I ragionamenti che fate e le proposte sono molto interessanti. Ne discutiamo nel forum di servizio e vi facciamo sapere. Se vi viene in mente altro scrivete pure.
Ciao ;-)
Mr. Hyde
aggiornato direi... #13
Carmen_Ram81
Edit TuKo
mario86, esattamente, quella sezione del sito l'ho conosciuta solo dopo 6 mesi d'iscrizione...
questo è problema diverso...il neoiscritto/neoappassionato si iscrive al forum prima di dare un'occhiata al sito, scrive prima di leggere ;-)
MonstruM, bella idea, di sti tempi per me sarebbe utile.
esempio: nella sezione peocilidi ho imparato a seguire i consigli di mario86 e son veramente serviti se i nuovi arrivati (che nella sezione peocilidi sono molti) sapessero che mario86 è una persona da ascoltare per me sarebbe tutto da guadagnare.
p.s.vado via 10 giorni e gia volete cambiare il foru :-D :-D :-D
mi potete postare un link dove c'è quella specie di classifica citata da mario86?
mario86, bene, io ancora non la conoscevo. Però è decisamente troppo poco visibile. Figurati che i nuovi iscritti ( come i vecchi ) non si disturbano ad usare il tasto cerca figurati se riescono a trovare quell'elenco!
A questo punto un passo avanti già sarebbe mettere un Topic in evidenza all'interno del Forum con la lista..
Mr. Hyde
04-08-2008, 15:20
GEMMO, è un elenco molto carente per quello che riguarda nomi e 'qualifiche'...
diciamo che per la fauna dolce ci sono solo guppy, piranha, ciclidi nani e discus, oltretutto i 'responsabili' di ciclidi nani e guppy non postano praticamente mai, forse hanno scritto 3 o 4 topic negli ultimi mesi. mi sembra parechcio scomoda come cosa :-)) comunque la trovi nella pag pprecedente
mi potete postare un link dove c'è quella specie di classifica citata da mario86?
una volta aggiornata la lista (come suggerito da Francesca Mr.Hyde) potrebbe essere messa in ogni sezione tematica
poi non ci resta che accendere un cero e pregare che il topic venga consultato :-D
Mr. Hyde
04-08-2008, 15:24
mario86, ma perchè mi chiami Francesca Mr. Hyde? #24
secondo me si potrebbe anche aggiungere topic in evidenza e CANCELLARE i topic inutili. Se c'è un topic in evidenza sulle lumachine infestanti, tutti i topic aperti per chiedere se le lumachine infestanti sono utili o pericolose dovrebbero essere rimossi.. anche per una questione di chiarezza, altrimenti si fa una fatica boia a trovare un topic tra tutti quelli, che spesso portano titoli inutili come AIUTO! oppure CHI E'?
Alessandro Falco
04-08-2008, 15:25
per mikuntu.... kuntumintu non mi ricordo :-))
Si sono utente del marino, ma sono stato ovviamente dolciofilo.
La storia del ranking indica una diffusa tendenza sul forum ad appoggiare i big, con conseguente assotigliamento di metodi e tecniche di allevamento.
Per fare la stessa cosa in acquariologia ci sono 10 metodi, e piu' di uno giusto.
Ecco perche' parlo del ranking...
Io nello specifico la storia dei ciclidi e del litraggio non la ricordo, ma mi sembra di aver visto una vasca strapiena di malawi qualche tempo fa su forum.
Da noi nel marino ci sono i superutenti che equivalgono in toto a quello a cui aspirate voi...
Per il resto a mio avviso state semplicemente scaldando le acque perchè qualcuno vuole entrare a far parte dell'organico AP.
Niente di sbagliato, farebbe piacere anche a me, ma non e' in qualità di buttafuori o di smaltisci-inesperti che si va avanti.
Non bisogna ghettizzare nessuno, e se qualcuno risponde male è sempre successo che è finita così perchè allontanato senza dire niente a nessuno.
A maggior ragione in casi di maleducazione
Io la penso così!
perchè un moderatore una volta scrisse che per motivi di chiarezza è bene specificare il nome utente :-D
secondo me si potrebbe anche aggiungere topic in evidenza e CANCELLARE i topic inutili. Se c'è un topic in evidenza sulle lumachine infestanti, tutti i topic aperti per chiedere se le lumachine infestanti sono utili o pericolose dovrebbero essere rimossi.. anche per una questione di chiarezza, altrimenti si fa una fatica boia a trovare un topic tra tutti quelli, che spesso portano titoli inutili come AIUTO! oppure CHI E'?
c'è già nel regolamento sta cosa...suppongo venga applicata con una certa elasticità per quieto vivere della community :-)
MonstruM
04-08-2008, 15:36
mario86, hai perfettamente ragione, e riconosco anche io che da neoiscritto ho capito tardissimo come funzionava il forum (ho scoperto la funzione cerca dopo 3 mesi!!!)
Carmen_Ram81, hai mp. :-)
Mi ero persa un pò di risposte allora..
I ragionamenti che fate e le proposte sono molto interessanti. Ne discutiamo nel forum di servizio e vi facciamo sapere. Se vi viene in mente altro scrivete pure.
Ciao ;-)
Grazie dell'attenzione! Una cosa ci sarebbe: visto il poco riscontro positivo che smebra avere questa proposta, perchè almeno ( se questa non viene approvata ) non mettere un topic in evidenza con la lista deglie sperti, da aggiornare con frequena regolare?
Edit TuKo
questo è problema diverso...il neoiscritto/neoappassionato si iscrive al forum prima di dare un'occhiata al sito, scrive prima di leggere ;-)
Vero, purtroppo. ( anche io a quanto sembra l'ho fatto, ma il sito l'ho letto e lo leggo ancora ma quella mi era proprio sfuggita.. )
MonstruM, bella idea, di sti tempi per me sarebbe utile.
esempio: nella sezione peocilidi ho imparato a seguire i consigli di mario86 e son veramente serviti se i nuovi arrivati (che nella sezione peocilidi sono molti) sapessero che mario86 è una persona da ascoltare per me sarebbe tutto da guadagnare.
p.s.vado via 10 giorni e gia volete cambiare il foru :-D :-D :-D
Era questo il mio intento sin dall'inizio, forse mi sono espressa male scusate.
GEMMO, è un elenco molto carente per quello che riguarda nomi e 'qualifiche'...
diciamo che per la fauna dolce ci sono solo guppy, piranha, ciclidi nani e discus, oltretutto i 'responsabili' di ciclidi nani e guppy non postano praticamente mai, forse hanno scritto 3 o 4 topic negli ultimi mesi. mi sembra parechcio scomoda come cosa :-)) comunque la trovi nella pag pprecedente
Beh si potrebbe ovviare al problema mettendo un topic in evidenza costantemente aggiornato... No?
NO COMMENT
davvero ed ho chiuso con questo topic fate come cazz... vi pare a me non me ne puo' fregare di meno
questo è un atteggiamento veramente costruttivo che sicuramente farà crescere il nostro forum #07
se vengo attaccata senza motivo reagisco male.
non mi voglio vantare di cio' che sono e ho fatto, chi lo conosce lo sa.
e non permetto ad altre persone che non sanno nulla di me di giudicarmi.
grazie
E' un dato di fatto: le ultime 5 pagine dei tuoi messaggi vanno dallo Sweet Bar al Mercatino e basta.
Cosa hai fatto di così eclatante? Calimero il Discus Nero? Io non mi vanterei di questo. Ma è risaputa la tua finezza ed eleganza quindi non mi stupisco delle risposte che dai. Chiudo qui che è meglio.
Verissimo, è veramente seccante divincolarsi tra topic con quei titoli.
Mod ma non si può fare niente a tal proposito?
Da noi nel marino ci sono i superutenti che equivalgono in toto a quello a cui aspirate voi...
Per il resto a mio avviso state semplicemente scaldando le acque perchè qualcuno vuole entrare a far parte dell'organico AP.
Niente di sbagliato, farebbe piacere anche a me, ma non e' in qualità di buttafuori o di smaltisci-inesperti che si va avanti.
E' proprio qui che sbagli: quello che intendevo io non è far entrare qualcuno nell'organico del Forum, tanto meno io ( ho una vita privata e la mia massima aspirazione non è di certo muovere manovre espansionistiche in un forum ). E' semplicmente un'etichetta con su scritto ESPERTO IN.
Cosa che a quanto sembra è stata già fatta nel Forum (non lo sapevo ), solo gestirla meglio. E ribadisco: bisognerebbe leggere prima di parlare: appellativi come buttafuori o smaltisci inesperto non c'entrano proprio nulla con quello da me proposto.
MonstruM
04-08-2008, 15:39
Alessandro Falco, se pensi ci sia una volontà di entrare nello staff allora per me è veramente inutile continuare questo topic.
Mi dispiace solamente che si sia persa una buona occasione per confrontarci con una proposta per il bene del forum.
MonstruM, lascia perdere non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. L'importante è che abbia colto la proposta Marco AP ( vedi pagina prima, magari in questo marasma te l'eri persa anche tu la sua risposta )
Mr. Hyde
04-08-2008, 15:41
Alessandro Falco, i superutenti non sono quelli con più di 8000 messaggi? #24 no perchè anche qui nel dolce ci sono certi superutenti... alcuni, senza fare nomi, hanno 13.000 messaggi di *******. -28d# tanto quanto persone con pochi messaggi sono bravissimi acquariofili e sanno il fatto loro...
per me non hai capito cosa intendeva mikuntu...
poi è chiaro che in acquariofilia come dici non c'è un metodo unico giusto e infallibile, però ci sono cose di fatto sbagliate... non credo che volessero aprire questo topic per far parte dello staff, è uscito come spunto in un altro topic... poi è vero che a molti piacerebbe, anche a me... però vedi io non sono una 'big', se posto nella sezione, che so, ciclidi africani, i fedeli della sezione non mi hanno mai letto probabilmente!!! :-))
Secondo me non serve, poi se la volete fare, a me non cambia niente! Comunque sono dell'idea che leggersi un po' di topic in giro x il forum sullo stesso argomento aiuti tutti a farsi un'idea del problema che lo assilla! Ma, ad esempio, se Mr. Hide fosse designata esperta in ciclidi, e poi mi desse un consiglio su Il mio primo acquario, cosa farei? Dovrei aspettare l'esperto della sezione x essere più sicuro? Non credo proprio, visto che girando ormai da due anni sul forum ho capito che lei può spaziare anche in altri campi, ma questo un nuovo iscitto non lo saprebbe! va beh, l'ho messa in modo un po' banale, ma quello che voglio dire è che non si risolverebbe poi un gran che!
Mr. Hyde
04-08-2008, 15:43
ODDIo non è possibile che tra quando clicco rispondi e quando clicco invia ho una uova pagina intera da leggere :-D :-D
anche perchè è un lavoro non indifferente per i moderatori.. che a questo punto avrebbero bisogno di una squadra di pronto intervento attiva 24 h su 24
Cosa che a quanto sembra è stata già fatta nel Forum (non lo sapevo ), solo gestirla meglio.
non è stata fatta
purtroppo soprattutto nel dolce l'attendibilità di quello che viene scritto viene valutata in base al numero di messaggi
ad esempio, ci sono (almeno uno c'è) superutenti che scrivevano solo in sweet bar ed off topic...ovvio che il neofita se si basasse sul numero dei messaggi valuterebbe maggiormente attendibili le sue risposte di quelle del genetista con 100 messaggi o del veterinario ittiopatologo con 20 messaggi......fortuna che questo è soprattutto un problema che dovranno risolvere i Marchi e i loro collaboratori :-)
Alessandro Falco, i superutenti non sono quelli con più di 8000 messaggi? #24 no perchè anche qui nel dolce ci sono certi superutenti... alcuni, senza fare nomi, hanno 13.000 messaggi di *******. -28d# tanto quanto persone con pochi messaggi sono bravissimi acquariofili e sanno il fatto loro...
per me non hai capito cosa intendeva mikuntu...
poi è chiaro che in acquariofilia come dici non c'è un metodo unico giusto e infallibile, però ci sono cose di fatto sbagliate... non credo che volessero aprire questo topic per far parte dello staff, è uscito come spunto in un altro topic... poi è vero che a molti piacerebbe, anche a me... però vedi io non sono una 'big', se posto nella sezione, che so, ciclidi africani, i fedeli della sezione non mi hanno mai letto probabilmente!!! :-))
Che santa questa donna!!
Difatti Alessando Falco, non hai proprio capito quello che intendevo. Lo scrivo qui una volta per tutte:
IDENTIFICARE gli esperti per tali, con una scrittina sotto il loro nick ( dove compare Assiduo da me per esempio ). In modo tale che i principianti si accorgano quali sono le risposte veramente attendibili.
Ci saranno 10 modi per fare le cose, ben vengano persone che li dicono tutti e 10, ma l'11° sarà sempre e comunque sbagliato ( ammenochè non si scopra un nuovo metodo, ma io sto parlando delle cose puramente sbagliate. ) Ed in ogni caso l'esperto in questione sarà quello che conoscerà tutti e 10 e modi di fare la stessa cosa. ( per esempio infatti 4Angel può essere l'esperto in Scalari mentre io no, per il semplice fatto che io conosco solo quello che ho imprato da lui e che ho letto, ma il metodo con cui ho fatto le cose è solo uno per via della poca esperienza. )
Mr. Hyde
04-08-2008, 15:51
ad esempio, ci sono (almeno uno c'è) superutenti che scrivevano solo in sweet bar ed off topic
heee pensiamo alla stessa persona? :-)) :-))
Che santa questa donna!!
-78 n' ancileddru
Ok mikuntu, però a questo punto anche tu potresti dare dei consigli sull'argomento che sai, anche se non sei identificata come esperta, e questo perchè lo hai imparato a tua volta da un "esperto"! Facendo così il nuovo iscritto potrebbe pensare che quello che gli dici tu non sia poi così esatto, e debba aspettare uno migliore di te! Non se ne uscirebbe più
Mr. Hyde
04-08-2008, 15:57
beh non credo che diventerebbe così estremo.. per esempio se tu apri che ne so un topic su ciclidi nani e chiedi quanti caca mettere in 60 lt, io ti dico 2, X ti dice 2, Y ti dice 2, tutti ti spieghiamo perchè... non è che aspetti che sia i lmoderatore della sezione a rispondere... secondo me come figura può essere più che altro utlile per topic dove c'è confusione, contraddizione, oppure alcuni topic che ho letto dove si chiede: che pesce è questo? e le risposte sono: aspetta che ti risopnda l'utente X! e quello dopo scrive: quoto! ecc ecc -28d#
ma questo un nuovo iscitto non lo saprebbe!
Come non potrebbe sapere che Pincopallo è un incompetente in Ciclidi Nani eppure lgi risponde comunque e magari quello gli da anche retta! Era questo il problema a cui volevo cercare una risoluzione ma qui evidentemente siete più propensi alla polemica piuttosto che al cercare di risolvere i problemi..
ODDIo non è possibile che tra quando clicco rispondi e quando clicco invia ho una uova pagina intera da leggere :-D :-D
Anche a me! Non ci sto capendo quasi più nulla..
Cosa che a quanto sembra è stata già fatta nel Forum (non lo sapevo ), solo gestirla meglio.
non è stata fatta
purtroppo soprattutto nel dolce l'attendibilità di quello che viene scritto viene valutata in base al numero di messaggi
ad esempio, ci sono (almeno uno c'è) superutenti che scrivevano solo in sweet bar ed off topic...ovvio che il neofita se si basasse sul numero dei messaggi valuterebbe maggiormente attendibili le sue risposte di quelle del genetista con 100 messaggi o del veterinario ittiopatologo con 20 messaggi......fortuna che questo è soprattutto un problema che dovranno risolvere i Marchi e i loro collaboratori :-)
Già.. Però un tentaivo si è già fetto: migliorando la cosa potrebbe esser veramente utile. Mettendo ( son ripetitiva lo so ) un topic in evidenza nel forum con l'elenco aggiornato.
Qui non si sta parlando di chi sa un pò, ma dei veri esperti: indipendentemente dai messaggi e dalla data di iscrizione. Quando un Mod si rende conto che un utente vecchio ( quelli da me citati ed altri ) o nuovo che sia è veramente competente in un argomento, allora viene inserito in quell'elenco. ( o anche sotto segnalazione di altri utenti si intende ovviamente )..
Dite che sarebbe così una cattiva idea?
Ok mikuntu, però a questo punto anche tu potresti dare dei consigli sull'argomento che sai, anche se non sei identificata come esperta, e questo perchè lo hai imparato a tua volta da un "esperto"! Facendo così il nuovo iscritto potrebbe pensare che quello che gli dici tu non sia poi così esatto, e debba aspettare uno migliore di te! Non se ne uscirebbe più
Nessuno ha detto che gli altri devono tacere ( io men' che mai ).
E neanche che quello che dice l'esperto è Bibbia e quello che dicono gli altri non è da ascoltare: semplicemente quello che dice 4Angel ( sempre esempio ) è sicuramente più attendibile di quello che dico io. E' un dato di fatto. E secondo me è giusto che se io dico una baggianata e lui mi corregge il principiante non deve aver dubbi che è lui ad avere ragione.
ad esempio, ci sono (almeno uno c'è) superutenti che scrivevano solo in sweet bar ed off topic...
presente! anche se non super utente... ma son sempre 4388 post da neofita -ROTFL- -ROTFL-
secondo me come figura può essere più che altro utlile per topic dove c'è confusione, contraddizione
Esattamente. Nella contraddizione il principiante deve sapere chi è l'esperto in quel campo.
Francè,guarda che pure nel marino in tal senso si difendono bene,anzi.....direi che sono anche 1 gradino più su.
Quotando questo pensiero mi collego al discorso di Mario,cje non è un numero di messaggio o un dicitura sopra l'avatar che fortifica il senso di un post,ma esclusivamente quello che viene scritto e,soprattutto,come viene scritto.
Questo in parte si ricollega anche a spronare l'uso del cerca.Usufruendo si questo servizio,non si trovano solo info del problema,ma si va ad interroggare inevitabilmente,una parte del forum stesso.In questo modo già uno può farsi un idea di chi sia una persona.Altre opzione è lo storico dell'utente,che volente o nolente proietta l'interesse del di quell'utente nell'accedere al forum.
Le sezioni dove c'è confusione mi sembrano poche, giusto x il riconoscimento ci può essere qualche problema! La soluzione migliore è che la gente oltre a postare, cerchi sul forum, e molto spesso avrà risposta a quello che cerca! il problema è che i nuovi utenti e non solo, molto spesso postano sempre le stesse domande, quando magari, qualche topic più sotto c'è la risp a quello che chiede
ad esempio, ci sono (almeno uno c'è) superutenti che scrivevano solo in sweet bar ed off topic...
presente! anche se non super utente... ma son sempre 4388 post da neofita -ROTFL- -ROTFL-
non sei tu
mi sono confuso...è solo un ripondo a tutti, in sweet e cazzeggiamenti vari però :-D era un personaggio :-D
Mikuntu non è che se uno dice la sua vuole per forza fare polemica! Allora non aprire topic, o scrivici solo tu! -28d#
TuKo, quello che dici tu in linea teorica è vera. Ma i principianti alle prima armi, a mio avviso, non hanno neanche le conoscenze per riconoscere se qualcuno sta dando una risposta attendibile o meno. Faccio il mio esempio:
Agli inizi avevo subito trovato questo forum, ma ero un pò intimorita dal clima un pò "professional" così mi sono indirizzata verso uno un pò più "soft".. Beh a quel tempo c'erano persone che mi dicevano cose che per come erano scritte ed esposte mi sembravano attendibili.. Ora a ripensarci mi viene la rosoloia a pensare che avrei potuto seguire quello che dicevano. ( vedi il solito esempio: tre coppie di Scalari in 240 litri )..
Quindi credo che un elenco ( se pensate che la scritta sotto il nick sia troppo "pesante" ) in un topic in evidenza nel Forum ( che volendo o meno è il più frequentato ) con i nomi delle persone più cometenti in una determinata materia, aiuterebbe e non poco.. No?
fraster, la polemica consiste nel osteggiarsi così tanto verso una proposta che potrebbe aiutare anche te.
Capisco TuKo che non approva ( per il lavoro di organizzazione che mgari questo comporterebbe ) ma un utente che fronteggia così tanto una proposta così non lo capisco..
Potrebbe aiutare anche me.. In futuro vorrei fare un Malawi: perchè non sapere qal'è il vero esperto in quel campo? Spesso infatti non coincide con il Moderatore di sezione, che sarà pure competente in quel campo, ma magari è stato scelto più per le sue capacità di.. moderare appunto!
Non capisco sembra quasi che si soffra di complesso ti inferiorità sapendo di non essere nominati in nessun campo.. Io sono perfettamente coscente di non poter essere nominata in nessun campo come esperta, ma ho fatto la proposta proprio perchè sia io ( magari un pò meno ) che i principianti, abbiamo bisogno di qualche punto di riferimento ( nei campi che già ho tastato con mano ce li ho già e te li posso anche dire, ma in altri campi che un giorno vorrò affrontare non saprei proprio a chi rivolgermi.. Vedi anche per gli Altum che un giorno prenderò sicuramente, non potrei rivolgermi a 4Angel perchè lui è l'esperto di Scalari e non di Altum che sono comunque una cosa diversa.. )
Allora anche tu non vuoi capire! Se guardi il numero dei miei messaggi capisci subito che nonostante sia qui da due anni non sono uno che scrive sul forum tanto x scrivere. piuttosto che scrivere una ca....ta non dico niente! Molte volte mi limito a cercare , e ripeto, cercare sul forum e trovo le risposte. Ti assicuro che il complesso d'inferiorità non ce l'ho, forse sei tu che hai bisogno di punti di riferimento o forse non hai voglia di sbatterti! Comunque no mi piace il tono che usi, se apri un topic con una proposta non puoi aspettarti che tutti siano d'accordo con te e attacarli x questo. Scusa ma stavolta rispondo a tono!
è indiscuibile che la proposta sia buona...quello da valutarsi è l'applicabilità e l'utilità della stessa...è questo che stiamo valutando :-)
Se guardi il numero dei miei messaggi capisci subito che nonostante sia qui da due anni non sono uno che scrive sul forum tanto x scrivere. piuttosto che scrivere una ca....ta non dico niente! Molte volte mi limito a cercare , e ripeto, cercare sul forum e trovo le risposte.
Non mi sembra di aver accusato te di scrivere a sproposito ma ben altre persone ( anzi personA: l'aiutante di TuKo! XD ). E neanche lei ho accusato, ho semplicemente dimostrato che è ovvio che lei non sappia come riconoscere i veri esperti se le uniche sezioni che frequenta sono Sweet Bar e Mercatino..
Ti assicuro che il complesso d'inferiorità non ce l'ho
Anche lì mi riferivo sempre ai trascorsi. Anche se non capisco neanche da parte tua questo atteggiamento così negativo verso questa proposta.
forse sei tu che hai bisogno di punti di riferimento o forse non hai voglia di sbatterti!
Guarda con me caschi male: vatti a vedere lo storico delle mie conversazioni, avrò aperto tre topi in tutto ( non li ho contati ma non credo di andarci troppo lontana ) per me, tutte le altre risposte sono state date da me ad altri per cercare di risolvere i loro di problemi.
Quello che so in gran parte è per ricerca personale, non di certo per chiedere ogni 5 secondi aiuto per cose che posso risolvere da sola.
Comunque no mi piace il tono che usi, se apri un topic con una proposta non puoi aspettarti che tutti siano d'accordo con te e attacarli x questo. Scusa ma stavolta rispondo a tono!
Non ho usato nessun tono volgare o arrogante nei tuoi confronti: sono stata sempre "accusata" di essere fredda e decisa nelle risposte, tutto qui. Non ho bisogno di convenevoli o battute per supportare quello che penso. E difatti non ti ho mai offeso in queste pagine ne insultato.
Trovo solo strano questo atteggiamento verso una proposta che potrebbe essere utile per molti.. I pareri contrari ci sono? Bene, già dall'inizio del topic ho cambiato idea dalla scritta sotto al nome all'elenco aggiornato in evidenza nel forum ( anche se reputo ancora più efficace la scritta, ma quello potrebbe essere un giusto compromesso. )
è indiscuibile che la proposta sia buona...quello da valutarsi è l'applicabilità e l'utilità della stessa...è questo che stiamo valutando :-)
Esatto. E' questo che non capisco: perchè reputare sbagliata una cosa del genere ( magari solo sotto forma dell'elenco in evidenza ).. Posso capire reputarla poco fattibile e applicabile, ma non itotalmente sbagliata.
Ma io non ho assolutamente detto che sia sbagliata! Ho solo espresso i miei dubbi sulla sua utilità! Quindi se i mod volessero farlo x me non ci sarebbe nessun problema. Ma siccome sul topic c'è scritto "proposta" allora sono intervenuto con il mio pensiero. Bastava leggere bene i post e ti accorgevi che non stavo facendo nessun ostruzionismo!
Mr. Hyde
04-08-2008, 16:48
beh io ho 5mila e qualcosa messaggi... sono tanti? sono pochi? Per quello che faccio io sul forum sono giusti: rispondo quando ho le risposte e scrivo anche spesso qui nel bar perchè mi piace, perchè è divertente, èerchè mi trovo bene... questo non implica che chi ha pochi messaggi diciamo 'utili' sia meno serio o faccia male! Tanti dei miei post saranno di certo uguali: le stesse risposte a tante domande inutili... adesso sono un po' fuori dal discorso dell' esperto in, era solo per ribadire che il numero dei messaggi o la data di iscrizione è irrilevante! Mi pare per esempio che alcuni mod siano molto 'giovani' nel forum (se non sbaglio tipo paolo piccinelli o zuello...) :-)
MonstruM
04-08-2008, 17:08
Ragazzi ritorno a scrivere sul topic anche se avevo dichiarato di astenermi dalla conversazione.
Faccio questo per ricordarvi che siamo in un forum e i fraintendimenti sono all'ordine del giorno perchè non ci parliamo face-to-face ma tramite tastiera e monitor.
Detto ciò mi rammarica veramente vedere che un topic che poteva essere un ottimo spunto di riflessione si sia trasformato in un botta e risposta molto inutile. Forse non era il luogo dove chiedere conferme o pareri.
Ci vediamo altrove...
Per favore chiaritevi tramite mp :-)
visto che il topic è stato preso in considerazione dallo staff e da spunti per eventuali idee, evitiamo di inquinarlo con queste discussioni -28d#
Ciao raga,io sono d'accordo!!!!!
Secondo mè potrebbe essere molto utile ai mod e soprattutto a noi inesperti!!!
Io x esempio prima di decidere il dafarsi valuto le eventuali risposte datemi da persone + esperte di mè,poi è normale che ogniuno la pensi come vuole!!!!
Come dice mio padre:"Ogni testa è un piccolo mondo!!!"
A mè x esempio piace molto autocostruirmi le cose,ma devo sempre chiedere consigli a persone che ne sanno + di mè,poi se la cosa và a buon fine,solo allora posso permettermi di aiutare altri inesperti come mè!!!!
Ciao raga e buon proseguimento!!!! ;-) ;-)
Secondo me se una persona inizia a girare seriamente sul forum capisce da solo quali sono le persone di cui fidarsi e quali no..
Alessandro Falco
04-08-2008, 19:47
Se si parla della dicitura "esperto in..." non ci vedo niente di male, e allora non avevo capito bene cosa volevate fare.
Pero' cercando gli esperti, ne usciranno molti "forzati" trovati giusto perche serve l'esperto della data sezione.
Inoltre esperto mi sa troppo di "arrivato", non vedo troppi fenomeni sul forum...
o almeno non tanti da poter eleggerne uno per sezione o famiglia di pesce ecc. ecc.
milly, mi dispiace ma mi aspetto delle scuse da parte di Carmen_Ram81 per il suo torpiloquio.
Ora andiamo avanti con discorsi interessanti..
bubba21, si ma questo discorso lo puoi fare dopo un pò. Io capisco qual'è la persona di cui posso essere certa delle risposte in alcuni campi ed in altri no figurarsi un totale principiante che arriva qua e non sa neanche le nozioni basilari.. SOno d'accordo sulla auto-formazione preventiva a certe domande, e più di una volta l'ho ribadita a certi utenti anche con fermezza, ma non vedo perchè non dare un piccolo "aiutino" a tale scopo.
Se si parla della dicitura "esperto in..." non ci vedo niente di male, e allora non avevo capito bene cosa volevate fare.
Ho tentato di dirlo sin dall'inizio che non avevi capito la proposta.. Ora ci siamo!
Pero' cercando gli esperti, ne usciranno molti "forzati" trovati giusto perche serve l'esperto della data sezione.
Ovviamente non è obbligatorio che ci siano esperti in tutte le sezioni, come in alcune sezioni ce ne potrebbero essere più di uno. Gli esperti sarebbero nominati dai moderatori etc etc e per segnalazione ( e approvazione sempre dei moderatori etc etc ) di altri utenti.
Inoltre esperto mi sa troppo di "arrivato", non vedo troppi fenomeni sul forum...
Qua si ricade nella polemica però!! Di persone molto competenti ce ne sono, e molte. Non scherziamo su.
o almeno non tanti da poter eleggerne uno per sezione o famiglia di pesce ecc. ecc.
Come scritto qualche riga fa: se in una sezione/famiglia di pesce di esperti non ce ne sono, così rimarrà la situazione. In una categoria potranno esserci più esperti come nessuno: ogni qual volta si reputerà giusto identificare qualcuno come esperto verrà fatto, altrimenti no..
Quoto quanto scritto da Alessandro, se la cosa consiste in "esperto in" allora sicuramente può tornare utile a chi entra in una determinata sezione..
Per quanto mi riguarda questa è una soluzione da poter essere presa seriamente in considerazione,in modo da avere un "punto di riferimento" per quella sezione.. #36#
Alessandro Falco
04-08-2008, 20:41
A riguardo l'esperto si mostrerebbe disponibile anche a consulenze in mp?
o rimarrebbe solo una cosa tramite forum?
Mr. Hyde
04-08-2008, 20:43
Alessandro Falco, direi proprio di si! Spessissimo quando capita di rispondere nei topic si ricevono mp di richiesta di spiegazioni approfondite, domande, richiesta di consigli.. :-)
Mi sa che bisognerebbe decidere un numero prefissato di "esperti", perchè col passare del tempo, magari, potrebbe arrivare gente che ne sa di più di quelli che già ci sono, o comunque qualche utente acquisirà un'esperienza tale da poter essere definito anche lui un esperto! Comunque secondo me è una cosa non così semplice come la fate! Ripeto che secondo me non sarà di grande utilità! #24
REBECCA137
04-08-2008, 21:20
Io non sono a favore di questa proposta, piuttosto che venga in evidenza il topik con l'elenco degli "esperti" #36#
mikuntu trovo "antipatico" che insinui che chi non accetti di buon grado la tua proposta sia solo per complesso d' inferiorità ecc.
Per chi frequenta il forum non serve 1 "titoletto" sotto ad 1 nik per saper chi è esperto ed in cosa (quoto bubba21), perchè lo si capisce da soli, x i neofiti... se pensi che già molti non usano la funzione "cerca", non si documentano ma sparano solo domande a tutto spiano ecc. pensi che aiuterebbe parecchio il titoletto sotto il nik?
Se il neofita apre il topik nella sezione giusta, es. Anabantidi, di sicuro avrà la risposta dei moderatori che per noi utenti sono gli esperti, a questo punto allora aumentiam i moderatori x alcune sezioni, ma a me l'idea di questa nuova figura non dice nulla.
Io + che dare una mano in +,rimango sempre dell'idea che servirebbe + educazione, da parte di chi non sa' e anche da parte di chi sa' e quindi si esprime in modi arroganti (se non si ha la pazienza di "Insegnare" o spiegare, non fatelo...anche se i neofiti strssano a volte).
Pace -28
secondo me avete ragione entrambi..
nel senso è vero che chi scrive le prime volte ha difficoltà a capire con chi parla (nel senso di esperienza per recepire le risposte)ma dall'altra si creerebbe secondo me un po di confusione sia ai moderatori a cercare questi "esperti in"..sia una volta scelti sperare che costoro continuino assiduamente......no #24
bubba21, esattamente.
Alessandro Falco, certo, anche tramite Mp. O perlomeno: questo è quello che queste persone fanno di continuo ( io ho scritto parecchie volte a 4Angel per delucidazioni, o a Pleco4ever o a Mr.Hyde.. ed hanno sempre risposto! )
fraster, l'esperto resta competenta cnhe se arriva uno che ne sa più di lui: non sta scritto da nessuna parte che non ce ne possano essere 20 a sezione. Lo scopo è far vedere chi è competente in una materia, non un ulteriore gestore oltre ai Moderatori, quindi ce ne possono essere anche di più. Difatti ho detto che l'eventuale lista ( se non viene accettata la proposta dell'Esperto In ) sarebbe in continuo aggiornamento, non un elenco affiso lì ad impolverarsi.
REBECCA137, sicuramente già l'elenco in evidenza è una buona cosa ( l'idea è venuta durante lo svolgersi del topic infatti ).
Non ho mai detto che chi è contrario alla proposta sia afflito da complesso di inferiorità, ma che lo sia l'utente che si oppone a questa proposta senza neanche frequentare il forum, perlomeno la parte attiva di esso. ( Carmen_Ram81: faccio i nomi così non mi si accusa anche di parlare alle spalle. ) Inoltre, piccola nota: anche se risultassi antipatica, sono qui per l'acquariofilia non per stringere amicizie o trovare l'amore che già ho, quindi non mi importa più di tanto se non attiro molta simpatia.
Non concordo sul dire di aumentare i Modeartori: sono due cose ben diverse. I Moderatori moderano, possono volendo anche essere non troppo ferrati in materia ed astenersi dalle conversazioni ma svolgere solo il loro ruolo di moderare ( cosa che poi non fanno perchè almeno quelli che conosco io sono anche ferrati in materia ): questa "nuova figura" ( che poi tale non sarebbe, visto che non entra a far parte dell'organico del forum ma semplicmente sarebbe un modo per riconoscere chi è preparato su una determinata materia ) non svolge questo ruolo, non modera, non organizza, non gestisce il forum, semplciemente fa quello che fanno tutt'ora: rispondo esaurientemente sulla materia di loro competenza.
Il grand evantaggio sarebbe soprattutto che in una "disputa" tra uno di questi utenti preparati ed un utente qualsiasi che dà ( solo ) a intendere di esserlo, il principiante, vedendo il riconoscimento di esperto in quella materia ( che sia sotto al nick o in un elenco è la stessa cosa ) segue il consiglio di quella persona piuttosto che dell'altro.
Puffo, non c'è confusione nello sceglierli, proprio perchè devono essere esempi lampanti ( tiro fuori dal discorso gli utenti "generici": 4Angel, Lssah, Mr.Hyde sono solo alcuni esempi. ). E non sta neanche scritto da nessuna parte che devano essere assidui frequentatori ( NON SO SE VE NE SIETE ACCORTI; MA LA PROPOSTA E' CAMBIATA DALL'INIZIO DEL TOPIC ): è semplicmente un riconoscimento della loro esperienza e competenza in un capo, che permette a principianti ( e un pò meno ) di riconoscere qual'è la risposta affidabile.
Tutto qui, non sto proponendo un "sotto"moderatore che chiuda sezioni, cancelli messagi, blocchi utenti o quant'altro: SOLO "un'etichetta" che renda visibili le persone competenti ( che essa sia sotto al nick o nell'elenco in evidenza nel forum ).
REBECCA137
04-08-2008, 23:58
Ok ok mikuntu, per me il topik potrebbe anche chiudersi qui, tanto sarà lo staff a decidere se accogliere questa proposta o simili, l'unica cosa che continuo a non capire è perchè ti ci intestardisci tanto.
Comunque, mio personalissimo parere, a me questa figura di "esperto" oltre al moderatore non è mancata quando ero agli inizi appunto perchè qui i moderatori sono a mio parere anche esperti in alcune sezioni quindi ricoprono gia 2 "funzioni" egregiamente.
REBECCA137, lascia a te i toi commenti personali. Se mi intestardisco è perchè non è possibile che uno faccia una proposta per cercare di migliorare le cose e quello che si guarda è solo il mio modo di scrivere.
Questa nuova "figura" NON dovrà ricoprire nessuna funzione. Sono solo quelle persone già notoriamente esperte in un campo e quelle che ancora devono venire che si dimostreranno tali: semplicmente il principiante riconoscerà quasi sono le persone le cui risposte sono sicuramente esatte su quell'argomento.
Questo e la figura di moderatore sono due cose totalmente diverse: possibile che non si capisce?
Trall'altro mi spieghi una cosa: nel post precedente hai detto di essere a favore dell'elenco di esperti in evidenza nel forum.. Mi spieghi quale disturbo dà la scritta sotto al nick con scritto ESPERTO IN? Non riesco a capire perchè disturba tanto la scritta là e non l'elenco, spiegamelo.
sabryina
05-08-2008, 00:16
Uff, ho finito di leggere le 7 pagine -05 mazza ahò se scrivete.. frenate quelle dita sulla tastiera!!! :-D
Litigi a parte..
Secondo me la proposta è buona, però sicuramente arriverà l'arrogante che dice "Ma a te chi ti ha fatto <<esperto>>??? Tu non sai un *****!!!". Ci scommetto quello che volete, ahimé! :-(
Bhe voglio ringraziare Mikuntu per avermi messo fra gli "esperti", ma ormai non mi reputo tale.. #12 #12 #12 mi reputo solo una che ha "un po' più di esperienze" di altri.. i veri esperti purtroppo postano poco.. ad esempio su "Anabantidi" ci sarebbe Rox, GreenMan, ceccom, Angelus che ne sanno assai.. Su Poecilidi invece.. ce ne sono assai anche lì.. Dark_70, diego83, stefano big, mario86.. purtroppo non ricordo tutti, ma sicuramente ce ne sono molti altri che meritano di aver la scrittina "Esperto in ......." ;-)
REBECCA137
05-08-2008, 00:27
mikuntu siam in democrazia ed esprimo eccome i i miei commenti personali #21
Ho scritto in almeno 10 post in passato che troppo spesso si guarda "come" si è scritta una cosa e non se ne valuta il contenuto, questo per dirti che non ho di certo "valutato" i tuoi modi, ma la proposta di x se', e solo il fatto che sei così ostinata/prepotente (ora sì valuto i modi) me la fà andar di traverso ma se la ritenessi una cosa valida lo direi.
Se 1 neofita vuole delle risposte sicuramente esatte può far una ricerca come ho sempre fatto io oltre che frequentare il forum, e troverà articoli ecc. scritti da esperti di professione.
Si capisce che son 2 figure diverse ma fino ad oggi il moderatore è stato anche l'esperto del quale prender x buoni i consigli.
mikuntu io non spiego/argomento + le mie motivazioni perchè ormai il tuo accanimento non sentirebbe alcuna ragione e non ci tengo minimamente a farti cambiare idea o farti capire come la penso, gia x me 1 ostinazione tale è assurda.
L'acquariofilia x me è una passione ed hobby, il forum è 1 prezioso aiuto ed a volte 1 svago, queste discussioni arrivate ad essere sterili sono una perdita di tempo.
Ti lascio accapigliarti con qualcun altro
Besos
REBECCA137, dov'è l'accanimento? nel voler capire perchè reputi una buona idea l'elenco e non la scritta? Ti sbagli, era solo un tentativo di capire il tuo punto di vista ma qua se non si mettono faccine sorridenti e fiocchetti sembra sempre di essere arroganti.. Non ti ho offesa nè attaccata ( cosa che tu stai facendo ), ti ho posto delle domande.
Ma avvicinandosi ai 30 si diventa così suscenttibili? ( questa è una battuta, non vi scaldate, è riferito al fatto che sia te che Carmen_Ram81 siete vicino ai 30 ed entrambe vi siete scaldate tanto senza motivo )
In ogni caso io me la sono presa "molto" con Carmen_Ram81 sin dall'inizio perchè ha sparato sentenze senza essere nella posizione di farlo non frequentando il forum in attivo, se le stesse osservazioni le avessi fatte tu o chiunque altro frequenti il forum non solo in Sweet e Mercatino, non avrei detto quelle cose per il semplice fatto che non sarebbero state vere. Siete voi che avete interpretato il mio atteggiamento nei sui confronti ( ed in modo diverso verso Alessandro Falco ) come l'atteggiamento che avrei assunto verso chiunque altro fosse intervenuto negativamente.. Cosa che non è avvenuta con altri utenti e, rileggiti bene le mie risposte, neanche nei tuoi confronti.
Ora possiamo andare avanti con la discussione sulla proposta invece che su questo? Grazie.
A chiunque rispondo ( compresa te ): l'atteggiamento verso Carmen_Ram81 è rivolto a LEI non a tutti quelli che non approvano la risposta.
Io lascerei alle persone la facoltà di discernere tra cosa è meglio e cosa è peggio, di valutare, di approfondire e di sentire vari pareri a mani completamente libere. Sarò un ottimista, ma credo che le persone abbiano (e debbano avere) la capacità di scegliere cosa è meglio anche senza essere imboccate... Piuttosto sarebbe bene ricordare ai nuovi iscritti (e non solo) che siamo su un forum e che quello che si dice in un forum non è legge... da qualunque campana venga... e di cercare e documentarsi bene anche altrove...
balabam, purtroppo forse anche troppo ottimista.
Io ho notato che ad i nuovi iscritti basta dire qualsiasi cosa e ci credono ad occhi chiusi ( se gli conviene ) anche se viene da soggetti evidentemente non molto affidabili.
In ogni caso la mia ( e di MostruM ) era solo una proposta per ovviare a problemi che molti altri utenti hanno riscontrato in quell'altro topic.. Ma qua si sta degenerando..
( giusto per renderlo noto a tutti senza riportarne il torpiloquio: mi son sorbita anche pesanti offese ed insulti via mp da Carmen_Ram81, senza risponderle e neanche averla mai contattata. Quindi se avessi voluto così tanto una scusa per litigare me l'ha data con quel mp ampiamente, ma evidentemente non è così. )
e se invece togliessimo anche la conta dei messaggi e la scritta sotto il nick che qualifica i livelli? #24
balabam, sicuramente sarebbe già un passo avanti.. Così la gente smetterebbe di affidarsi a quei gradi.
Ma così si torna comunque al punto di partenza: un princpiante non saprebbe comunque quale delle tesi espresse è quella giusta..
Vedi questa discussione: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2136917#2136917
Sto cercando di far capire all'altro utente che non si possono abbinare pesci con range di valori vicini, ne facendo una media ne adattando i valori ad una sola specie lasciando l'altra con valori inadatti, perchè anche se i valori sono simili non sono le condizioni adatte per la convivenza..
Immagina un principiante a cui piacciono sia i Trichogaster che i Guppy, legge quello che scrive quell'utente ( sono le specie di cui si sta parlando ) e prende pre buono che la convivenza è possibile solo perchè, diciamo, gli fa comodo.
Se invece io non fossi io, ma chessò un mario86 ESPERTO IN POECILIDI, il principiante per quanto invogliato a credere all'altra teoria dovrebbe comunque rendersi conto che mario86 è stato evidenziato come utente esperto in quella branca, così sarebbe più orientato a seguire quello che dice l'esperto.. Fila come discorso?
Ma così si torna comunque al punto di partenza: un princpiante non saprebbe comunque quale delle tesi espresse è quella giusta..
il principiante col sale in zucca non considera bibbia un paio di messaggi in un forum... e se il sale in zucca non ce la, mica glielo si può mettere su per il naso! #23
sabryina
05-08-2008, 02:09
Fila eccome..! ;-)
il punto della situazione sennò ci si perde..così sappiamo cosa sottoporre allo Staff
buonissima l'idea di togliare il numero dei messaggi e l'orribile scritta che identifica il grado di partecipazione al forum (in maniera infondata)
un distinguo tra esperto e moderatore, il moderatore può non sapere nulla in più degli altri di pesci, il suo compito è ben diverso...il moderatore deve garantire un'assidua partecipazione al forum per meglio controllare la sezione che coordina
l'esperto può partecipare più o meno assiduamente..questo in sintesi
difficile in tempi brevi identificare gli esperti, e non perchè non si sa chi siano, semplicemente bisognerebbe valutare il grado di partecipazione al forum e la loro disponibilità a contribuire in questo diverso modo alla crescita della community
in ogni caso punti di riferimento nella lista già ci sono
semplicemente si potrebbe partire aggiornando velocemente questa, renderla visibile in ogni sezione e valutare se viene consultata o meno, dopo un periodo di prova discutere se serve, quanto serve, come sfruttare le potenzialità di una simile opportunità.
Perry Cox
05-08-2008, 08:21
se posso permettermi (in quanto uomo, ormai 'sto thread sembra una lotta nel fango tra donne.......)io non sarei d'accordo con una proposta come quella fatta da mikunto.
Credo che gli utenti del forum (anche i neofiti), non debbano essere influenzati da un appellativo, da una nomina, ma grazie alla ragione, potranno scegliere senza problemi le risposte attendibili da quelle "farlocche".
Ci vuole veramente poco, per compiere questo discernimento........quando una risposta è motivata e ricca di esempi sicuramente non potrà essere una fesseria, così come invece le risposte "lampo" (e molte se ne vedono qui su AP), sono sempre da prendere con le molle o al massimo devono essere suffragate da una ricerca in rete oppure usando il tasto "cerca", o chiedendo all'autore del messaggio poco comprensibile, una ulteriore spiegazione.
Dare l'appellativo "esperto in", ho paura che svuoterebbe il forum di molti utenti.......perchè infatti stare a dannarsi l'anima per una risposta completamente esaustiva quando tanto, l'utente di turno che ha posto la questione, non la considererà nemmeno in attesa che riponda l'esperto?
Questione diversa per un eventuale topic in evidenza e sempre aggiornato sugli utenti più validi che possano aiutare i neofiti, questo potrebbe essere utile;
Prego tutti i partecipanti questo thread, di considerare ciò che ho scritto come una mia opinione personale che non vuole attaccare nessuno......diffidate dunque dal riponedre a questo post soprattutto CITANDONE parti, non lo sopporto.
ciao,
paolo
Mikuntu tu sei stata la prima (insieme a Mr Hyde) ad aiutarmi quando all'inzio sono entrata a far parte del forum e chiedevo le prime informazioni da neofita.
E' stato subito chiaro dalla tue risposte articolate e motivate che fossi preparata e gentilemente disponibile. Io direi, come dice Paolo Brustia, che la tua proposta, sicuramente motivata da un desiderio di aiutare ed orientare tutti quelli alle prime armi, potrebbe essere diciamo così "perfezionata".
Per esempio io adesso stò studiando per un biotopo Tanganica. Ho letto nella sezione Ciclidi del Tanganica, e mi sono inbattuta in Miranda la quale gentilmente in MP si è offerta di aiutarmi.
Quindi confermo che è sicuramente bello e utile per un neofita potersi affidare ad una sorta di Madrina (padrino) esperta/o su cui sai di poter contare, ma secondo me gli "esperti" dovrebbero essere messi in evidenza nella lista di esperti già esistente che io ho scoperto solo dopo molto tempo perchè non troppo in evidenza.
Il mio timore (e chiedo a te eventualmente di dissiparmelo - sono aperta a ricredermi) è che se in una determinata sezione esiste già un utente catalogato come "Esperto in", e un neofita fa una domanda, si rischia che lo stesso si attenga principalmente alle risposte dell'"Esperto in" magari ingorando o comunque congelando quelle degli altri utenti (magari altrettanto esperti), però non "etichettati".
In breve secondo me l'idea tua è valida. Dovrebbero aumentare il numero degli esperti (così da alleggerire il lavoro anche a quei pochi della lista) e dettagliarlo maggiormente, ma tali esperti dovrebberero essere rintracciabili all'interno della lista "ESPERTI" che dovrebbe essere messa maggiormente in evidenza sulla home page.
Comunque vada grazie per la volontà di miglioramento. :-)
Ok messaggi editati e cancellati
Ci sono 2 pagine in più prima del limite,cerchiamo di usare i post che rimangano in modo costruttivo,grazie.
P.S. il numero dei messaggi non si può togliere in quanto su questo verte il sistema di feedback del mercatino e altre cose.
Marco AP
05-08-2008, 12:04
Chiudo temporaneamente il topic per dare la mia risposta, che è poi quella dell'intero Staff. Poi lo riapro. Altrimenti ci accavalliamo e si crea confusione.
Ciao ;-)
Marco AP
05-08-2008, 13:14
Allora... ne abbiamo discusso nel forum di servizio e ringraziamo a tutti per l'interesse che dimostrate nei confronti di AcquaPortal. La cosa ci gratifica e ci fa molto piacere.
Prendo il discorso un po' da lontano, in modo da spiegare il perchè riteniamo questa proposta controproducende per il bene del forum. Oltretutto già alcuni di voi hanno espresso gran parte deile problematiche che si potrebbero venire a creare.
L'uomo, per natura, vuole primeggiare e questo è un dato di fatto e una cosa del tutto normale. Anche il filantropo, vuoi o non vuoi, agisce in un certo modo per primeggiare e se anche non lo fa per raggiungere quello scopo, automaticamente viene elogiato e ammirato da tutti e "naturalmente" primeggia. Questo porta automaticamente a delle invidie da parte di alcuni e tende a creare del malumore, spesso latente e quindi ancora più dannoso e pericoloso per il bene di una comunità, a prescindere se chi tende a primeggiare sia una persona straordinaria o una persona senza scrupoli. Detto questo, crediamo che inserire nuove figure in una community come questa sia controproducente, perchè rischierebbe di creare delle invidie e dei malumori e soprattutto rischierebbe di far scendere la qualità delle risposte, soprattutto tenendo conto che l'acquariofilia non è una scienza esatta... anzi....
Per farvi capire ancora meglio, facciamo un esempio: "pincopallo che è stato nominato "aiuto mod" o "esperto" o quello che volete, dà la sua bella rispostina... e magari ciccioformaggio, che invece non ha ricevuto la nomina ed è ameraggiato per questa cosa, non risponde per ripicca o risponde in malomodo sottolineando degli "errori" dell'aiutante mod o quello che è.".
Purtroppo l'esempio che ho riportato è del tutto veriterio e sicuramente accadrà così. Già noi dello staff lo notiamo nei nostri confronti come spesso veniamo attaccati (anche in altri lidi...) per il semplice fatto di essere moderatori o amministratori e inserire altre figure, oltretutto ambigue, si rischia di aumentare enormemente questo tipo di polemiche.
Altra cosa da non sottovalutare è l'inesperienza che hanno i neofiti, non solo nel nostro hobby, ma anche nel capire i meccanismi di un forum, se non di tutta la rete. Questo andrebbe a diminuire enormemente il valore aggiunto dell'inserimento di queste nuove figure o dell'inserimento di un topic in rilievo con la lista degli "esperti". Quanti leggerebbero la scrittina sotto o sopra l'avatar? Quanti noterebbero il topic in rilievo? Pochi a nostro avviso e quindi tutti i buoni propositi andrebbero a farsi friggere.
Detto questo, ci sembra corretto anche fare un ragionamento su come funziona un forum e qual è il suo scopo principale.
Un forum serve per discutere e per scambiarsi idee e opinioni, ma non serve solo a questo... Se tutti usassero il "cerca" nel forum non scriverebbe più nessuno, perchè bene o male una risposta la trovi già visto che sono 10 anni che parliamo e discutiamo.
Quindi, teoricamente, basterebbe chiudere il forum e lasciarlo aperto solo per le consultazioni, dico bene? Naturalmente no... e questo vi fa capire che il forum ha ben altre funzioni oltre a quelle di trovare risposte ai propri problemi. Un forum aggrega le persone, le fa divertire, fa passare del tempo, fa litigare, fa innervosire, fa gioire, fa smaltire le 8 ore di lavoro, fa innamorare, fa piangere, fa rilassare, fa imparare, fa ragionare ecc. ecc. ecc. ecc.
Un forum va visto e vissuto in questo modo, soprattutto se si decide di passarci gran parte delle proprie giornate, altrimenti diventerebbe una cosa noiosa rispondere sempre alle stesse domande dei noifiti.
Riguardo quest'ultimi, come detto recentemente nel marino, vanno tutelati e aiutati il più possibile! Non si risponde ad un neofita "usa il cerca, l'argomento è stato trattatato già decine di volte" e basta! L'invito ad usare il cerca è sempre ben accetto, ma al neofita va anche data una spiegazione al suo problema o quesito e poi, eventualmente, invitato ad usare il cerca o meglio ancora segnalandogli un link dove già si sta discutendo del suo problema. Essere aggressivi o dire solamente di usare il cerca non porta a nulla, se non ad un allontanamento dal forum del neofita che rimarrà con i suoi dubbi, farà morire i suoi animal e forse andrà a prendere consigli (magari errati) in altri posti.
Poi naturalmente ci sono le eccezioni... e cioè i cocciuti che fanno cmq di testa loro e che spesso sono aggressivi e maleducati a loro volta. In quei casi... basta non rispondere e lasciarli nel loro brodo. Noi siamo qui per la nostra passione che è l'acquariofilia, non certo per risolvere i problemi comportamentali della gente....
Quindi il neofita va "traghettato" verso la community in modo gentile e mostrandosi disponibili e vedrete che in breve tempo capirà i meccanismi e seguirà i consigli giusti. Questo è un discorso che vale naturalmente per chi ha voglia di farlo (e sono la maggior parte), mentre per chi non ha voglia, basta semplicemente astenersi dal rispondere, perchè nessuno è obbligato a dare una risposta, neanche il moderatore.
Altra cosa da evitare è quella di essere estremisti e poco elastici e soprattutto di aggredire il neofita che ha in mente di fare una "******* acquariofilia" (vedi i betta con i guppy ad esempio) o che l'ha già fatta.
Se si aggredisce il neofita, è automatico che scatta in lui un senso di autodifesa e naturalmente sarà portato ad aggredire a sua volta, soprattutto perchè non capisce il motivo per cui lo aggredite... perchè appunto non sa!
Voglio anche io elogiare una persona che è un esempio da seguire per tutti! E lo faccio in controtendenza a quanto detto prima, ma solo perchè ho la certezza che lo Staff di AP è composto da persone estremamente serie, educate e intelligenti. Il nome che vi faccio è quello di Milly, che è veramente il moderatore perfetto e prima di divetare moderatore era l'utente perfetto. Sempre gentile e disponibile con tutti e questo le è riconosciuto da tutto lo staff e dall'intera community. Se fossimo tutti come Milly, ora potremmo mettere gli aiutanti mod, gli esperti e tutto quello che volete, perchè non ci sarebbero invidie, rancori, e tutti saremmo felici e contenti ;-)
Tornando al presente topic. Abbiamo ricevuto delle segnalazioni su dei litigi avvenuti in MP a causa di questo topic e la cosa è molto spiacevole e se volete evidenzia un po' le problematiche che abbiamo riportato sopra. Litighiamo già in questo topic, figuratevi poi... ;-) Naturalmente non mi riferisco a nessuno in particolare, ma al semplice fatto che facciamo parte della razza Umana...
Ciao ;-)
marco ap quello che è venuto fuori dallo staff secondo il tuo post è esattamente quello che ho subito pensato io... ho letto qui e la il topic evitando i post inutili e lunghi di semplici contrapposizioni... e mi son reso conto ancor di più che a volte si tende ad etichettare il meglio... io credo che non serva e che sia inutile (come ho già detto qualche post fa) perchè alla fine se uno è bravo si capisce subito o quasi... i miei primi post li passati anche io come tutti a fare qualche domanda e leggere e cercare tra le guide ed i vecchi post.. ma è inevitabile che certe cose da soli non è facile assimilarle, e spesso anche una mezza risposta di un utente un po più esperto ti può aprire gli occhi, quindi son d'accordissimo con te sul fatto del consigliare la funzione cerca... anche io la consiglio spesso... ma prima anche se brevemente la risposta la do.. magari come ho detto do solo una mezza risposta in modo tale da stimolare la curiosità e quindi portare il neofita a cercare da solo... altrimenti come dici tu è inutile tenere aperto il forum...
per il fatto del numero di post esagerato di alcuni utenti e tutto il discorso che è stato fatto attorno... a mio avviso si continua a travisare in maniera incredibile l'utilità del rank e del "contatore di post"... che io sappia quello serve solo per tener d'occhio l'assiduità di un utente... e basta... il fatto che uno sia un rispondo a tutti con 4381 post non vuol dire un tubo... ed io continuo a dire che ne sono la prova... come tutti sanno passo gran parte del tempo che sto qui sul forum sullo sweet o sull'aquazelig ecc... e quando posso do qualche consiglio.. ma niente di che... questo fa di me un pessimo utente? #24
cmq la milly è grande e si sa #25 ;-)
Mr. Hyde
05-08-2008, 13:59
è quello a cui ho pensato anche io ieri sera... cioè la figura dell 'aiutante'... invece non vedo perchè togliere il numero dei messaggi, a me non disturba, è vero che alcuni (pochi per fortuna) postano solo per vederlo sdalire... ma non vedo perchè eliminarlo... io non giudico la risposta dal numero di post (vedi bacarospo per esempio)
Prima di rispondere al messaggio di Marco AP, vorrei dire un paio di cose.
Messaggi come quelli di mario86, paolo brustia e di 300lire ( come di altri, riporto solo quelli dell’ultima pagina ) sono costruttivi ed argomentati. A cui rispondo volentieri e con cui ha un senso parlare.
Risposte campate in aria da persone che non sono in grado di capire questa situazione non frequentando all’attivo il forum, in tutta sincerità, sono inutili e controproducenti. E se permettete, se vengo insultata e offesa, mi altero, perché non sono abituata ad usare quel tono e ad offendere le persone in quel modo.
Discorso apparte per REBECCA137 e chiunque la pensi come lei: non attacco chi è contro la mia proposta, attacco chi parla senza avere cognizione di causa perché è un comportamento inutile e controproducente.
mario86, esattamente come proposta a mio avviso era perfetta.
paolo brustia,non si tratta di lotta nel fango tra donne, ma di una discussione tra persone intelligenti ed altre meno.
In ogni caso: siamo d’accordo che forse è più utile, a questo punto, e fattibile la lista degli esperti. A mio avviso sarebbe veramente una buona cosa.
300lire, effettivamente quel rischio esiste, ma solo per persone poco intelligenti e poco interessate all’acquariofilia, secondo me le persone con una propria intelligenza e modo di valutare le cose terrebbero in considerazione le risposte dell’esperto come quelle da usare come metro di valutazione, ovvero: se la risposta di un altro utente aggiunge qualcosa o pone un altro metodo a quello detto dall’esperto senza discostarsene completamente sarà sicuramente considerata affidabile, mentre quella risposta i cui principi contraddicono completamente quella dell’esperto risulterà falsa perlomeno troppo poco attendibile per essere presa in considerazione.
E ora veniamo a noi, mi sembrava comunque giusto rispondere alle persone che avevano scritto prima del verdetto.
Marco AP, premetto che rispondo a quello che hai scritto solo per parlarne e non per “appellarmi” alla vostra decisione, ormai accantonata, essendomi accorta anche io che con certe persone che girano per il Forum questa proposta di migliorare utopisticamente la condizione attuale risulta impossibile.
Detto questo, crediamo che inserire nuove figure in una community come questa sia controproducente, perchè rischierebbe di creare delle invidie e dei malumori e soprattutto rischierebbe di far scendere la qualità delle risposte, soprattutto tenendo conto che l'acquariofilia non è una scienza esatta... anzi....
Per farvi capire ancora meglio, facciamo un esempio: "pincopallo che è stato nominato "aiuto mod" o "esperto" o quello che volete, dà la sua bella rispostina... e magari ciccioformaggio, che invece non ha ricevuto la nomina ed è ameraggiato per questa cosa, non risponde per ripicca o risponde in malomodo sottolineando degli "errori" dell'aiutante mod o quello che è.".
Speravo semplicemente non esistessero persone del genere, credevo che questa community puntasse ad un elevato livello acquariofilo che compromette l’avere partecipanti di una intelligenza quanto meno accettabile: l’invidia non è intelligenza.
Faccio un esempio:
4Angel è l’ESPERTO IN SCALARI, la scrittina è sotto il suo nick o il suo nome è nell’elenco in evidenza al forum. Risponde ad una domanda posta da un principiante che vuole avvicinarsi agli Scalari, benissimo, gli dice che serve come minimo una vasca da 150 litri per coppia e che è necessario inserire un gruppetto di 4/5 esemplari per far formare spontaneamente la coppia. Il principiante prenderà in considerazione la sua risposta come metro di valutazione per le altre risposte. Se Ciccioformaggio dice che invece gli Scalari vanno bene in un 50 litri e che può mettere tranquillamente due piccoli Scalari tanto sono ermafroditi ed io invece ( non ESPERTA IN SCALARI ) gli dico che è vero che il minimo è 150 litri ma che sarebbe meglio avere un 180 litri come minimo per tamponare le liti gerarchiche prima e quelle nella fase pre-riproduttiva della coppia: è ovvio che il principiante così avrebbe modo di capire che io ho aggiunto qualcosa a quello che ha detto l’esperto, mentre Ciccioformaggio ha detto un’evidente falsità.
Purtroppo l'esempio che ho riportato è del tutto veriterio e sicuramente accadrà così. Già noi dello staff lo notiamo nei nostri confronti come spesso veniamo attaccati (anche in altri lidi...) per il semplice fatto di essere moderatori o amministratori e inserire altre figure, oltretutto ambigue, si rischia di aumentare enormemente questo tipo di polemiche.
E’ qui il punto: nella differenza che riveste un grado gerarchico di Moderatore o Amministratore o simili e in quella che riveste un’evidenziazione di chi sono i più preparati sul tema ( non gli unici, ma i più ).
Altra cosa da non sottovalutare è l'inesperienza che hanno i neofiti, non solo nel nostro hobby, ma anche nel capire i meccanismi di un forum, se non di tutta la rete. Questo andrebbe a diminuire enormemente il valore aggiunto dell'inserimento di queste nuove figure o dell'inserimento di un topic in rilievo con la lista degli "esperti". Quanti leggerebbero la scrittina sotto o sopra l'avatar? Quanti noterebbero il topic in rilievo? Pochi a nostro avviso e quindi tutti i buoni propositi andrebbero a farsi friggere.
Sicuramente sarebbe più utile una lista di esperti o un’etichettatura di essi piuttosto che lasciare che i neofiti avvolte sbaglino nel riconoscere come i più affidabili ed esperti quelli con più messaggi.
Detto questo, ci sembra corretto anche fare un ragionamento su come funziona un forum e qual è il suo scopo principale.
Un forum serve per discutere e per scambiarsi idee e opinioni, ma non serve solo a questo... Se tutti usassero il "cerca" nel forum non scriverebbe più nessuno, perchè bene o male una risposta la trovi già visto che sono 10 anni che parliamo e discutiamo.
Quindi, teoricamente, basterebbe chiudere il forum e lasciarlo aperto solo per le consultazioni, dico bene? Naturalmente no... e questo vi fa capire che il forum ha ben altre funzioni oltre a quelle di trovare risposte ai propri problemi. Un forum aggrega le persone, le fa divertire, fa passare del tempo, fa litigare, fa innervosire, fa gioire, fa smaltire le 8 ore di lavoro, fa innamorare, fa piangere, fa rilassare, fa imparare, fa ragionare ecc. ecc. ecc. ecc.
Fa imparare e fa ragionare: questi dovrebbero essere gli scopi del Forum, per tutto il resto elencato ci sta la sezione Sweet Bar, Off Topic e Acqua Zelig. E’ per questo che il mio modo di rispondere è limpido e freddo: non sono qui per passare il tempo, divertirmi, fare amicizie, litigare o altro, sono qui per imparare e ragionare ed il migliore dei modi per farlo spesso è intervenire in discussioni non proprie per far si che gli esperti ti correggano dove necessario e ti facciano capire dove sbagli nel pensare ad un determinato argomento. E’ ovvio che se si prende il forum come un luogo di “incontri” si finisce per non accettare queste innovazioni che porterebbero ad un miglior funzionamento dello stesso.
Riguardo quest'ultimi, come detto recentemente nel marino, vanno tutelati e aiutati il più possibile! Non si risponde ad un neofita "usa il cerca, l'argomento è stato trattatato già decine di volte" e basta! L'invito ad usare il cerca è sempre ben accetto, ma al neofita va anche data una spiegazione al suo problema o quesito e poi, eventualmente, invitato ad usare il cerca o meglio ancora segnalandogli un link dove già si sta discutendo del suo problema. Essere aggressivi o dire solamente di usare il cerca non porta a nulla, se non ad un allontanamento dal forum del neofita che rimarrà con i suoi dubbi, farà morire i suoi animal e forse andrà a prendere consigli (magari errati) in altri posti.
Penso che da quando ho iniziato ad essere io a rispondere alle domande altrui non ho mai detto “Usa il Cerca”, neanche all’interno di altre cose che ho scritto. Lo trovo inutile, non tanto per chi pone la domanda ma per me che rispondo: innanzitutto trovo tempo sprecato scrivere solo quello, ed in secondo luogo se non scrivo quello che secondo me è la risposta giusta non potrò essere smentita dagli esperti e da quelli più preparati di me.
Quindi il neofita va "traghettato" verso la community in modo gentile e mostrandosi disponibili e vedrete che in breve tempo capirà i meccanismi e seguirà i consigli giusti. Questo è un discorso che vale naturalmente per chi ha voglia di farlo (e sono la maggior parte), mentre per chi non ha voglia, basta semplicemente astenersi dal rispondere, perchè nessuno è obbligato a dare una risposta, neanche il moderatore.
Mi sento tirata in causa: se io rispondo in modo freddo e distaccato, preciso ma pulito non vedo perché devo essere accusata per questo di essere “scocciata” nel rispondere. Se rispondo è perché lo voglio fare, sia per l’altra persona che per me stessa ( come già spiegato sopra ). Principianti o meno dovrebbero smettere di guardare COME uno risponde ma QUELLO che risponde. Si può rispondere in modo preciso ed educato senza essere accondiscendenti e smielati.
Altra cosa da evitare è quella di essere estremisti e poco elastici e soprattutto di aggredire il neofita che ha in mente di fare una "******* acquariofilia" (vedi i betta con i guppy ad esempio) o che l'ha già fatta.
Se si aggredisce il neofita, è automatico che scatta in lui un senso di autodifesa e naturalmente sarà portato ad aggredire a sua volta, soprattutto perchè non capisce il motivo per cui lo aggredite... perchè appunto non sa!
Io nelle mie “aggressioni” ( tanto ormai ho capito di essere accusata dai più di essere aggressiva nelle risposte, non so se da te Marco AP, ma da molti sicuramente di ) do sempre motivazioni e soluzioni per il problema.
Voglio anche io elogiare una persona che è un esempio da seguire per tutti! E lo faccio in controtendenza a quanto detto prima, ma solo perchè ho la certezza che lo Staff di AP è composto da persone estremamente serie, educate e intelligenti. Il nome che vi faccio è quello di Milly, che è veramente il moderatore perfetto e prima di divetare moderatore era l'utente perfetto. Sempre gentile e disponibile con tutti e questo le è riconosciuto da tutto lo staff e dall'intera community. Se fossimo tutti come Milly, ora potremmo mettere gli aiutanti mod, gli esperti e tutto quello che volete, perchè non ci sarebbero invidie, rancori, e tutti saremmo felici e contenti
Milly è una persona fantastica, ma siamo tutti diversi, se lei è gentile e paziante io sono più fredda e distaccata: è un male?
Tornando al presente topic. Abbiamo ricevuto delle segnalazioni su dei litigi avvenuti in MP a causa di questo topic e la cosa è molto spiacevole e se volete evidenzia un po' le problematiche che abbiamo riportato sopra. Litighiamo già in questo topic, figuratevi poi... Naturalmente non mi riferisco a nessuno in particolare, ma al semplice fatto che facciamo parte della razza Umana...
SI litiga con le persone che intervengono senza neppure sapere di quello di cui si sta parlando, non con quelle che espongono i loro dubbi ed il loro parere contrario in merito. Ho fatto le mie segnalazioni e spero di non rincontrare mai più in un topic quella persona ( anche se ciò sarebbe molto difficile visto che frequentiamo abitualmente i due emisferi opposti del forum , per fortuna . )
P.S. Scusate il solito papiro.
mikuntu, ...Fa imparare e fa ragionare: questi dovrebbero essere gli scopi del Forum, per tutto il resto elencato ci sta la sezione Sweet Bar, Off Topic e Acqua Zelig
d'accordissimo... ma a mio parere è sempre meglio fornire un ambiente accogliente e poco freddo e distaccato... a volte un neofita anche se in errore va trattato con i guanti e con la simpatia... ;-)
Principianti o meno dovrebbero smettere di guardare COME uno risponde ma QUELLO che risponde. Si può rispondere in modo preciso ed educato senza essere accondiscendenti e smielati
anche questo è vero... però spesso un principiante che approda qui con un acquario da fritto misto con tutti i difetti del mondo... si trova a sbattere contro un muro troppo alto, quindi può facilmente trovare più comodo continuare per la sua strada (magari indirizzato dal negoziante, visto che quello è il suo lavoro quindi ci si può fidare #23 ) invece io ritengo sia meglio porgerli davanti una scala, anche se molto lunga, più che un muro... spesso è più opportuno non tirare su tutti i difetti e gli errori subito, ma cominciando dal più grave ed urgente risolvendoli ad uno ad uno anche in maniera non troppo irruenta e fredda... anche con un pizzico di pazienza e smielatura... ;-) ;-)
inoltre volevo rispondere ad precedente post in cui si chiedeva se gli esperti dovessero anche dare una mano via mp o cmq non direttamente sul forum... questa domanda mi sembra un po superflua... penso che a molti di noi arrivino mp di utenti con domande e curiosità e spesso io stesso ne ho mandati... come altrettanto spesso mi ritrovo a rispondere a semplici domande o curiosità via mp, via mail e anche via msn... questo penso sia normale... se uno è disposto a rispondere qui sul forum... perchè non deve esserlo anche tramite mp o mail o altre vie? che cambia? è sempre un aiuto dato a chi lo richiede... e cmq sia... se c'è qualcuno che non vuol esser disturbato via mail msn o altro... basta non scriverli nel profilo... ;-) ;-)
ok(si fa per dire), editato e cancellato messaggi.
Vediamo di evitare riferimenti at personam, e realtivi commenti di risposta.
Chi ha più maturità la usi,senza farlo notare.Lo fa e basta.
Ovviamente il richiamo, perche a questo punto è d'upo, è a tutte e due.
TuKo, penso che non serva più tenere aperta questa discussione (in queste condizioni ancora meno).. AP si è pronunciata, per quanto mi riguarda va bene quello che è stato deciso, sia che venisse introdotta questa figura, sia che resti così com'è..
Un saluto a tutti..
MonstruM
05-08-2008, 15:47
Condivido sotto vari punti il discorso di MarcoAP.
Ma aggiungerei che il forum lo fanno le persone che lo abitano e lo vivono. Per questo mi rincresce maggiormente che un momento di confronto tra forummisti che poneva come spunto un qualcosa di "in più" si sia trasformato in un confronto così duro. La figura che io e mikuntu proponevamo era secondo noi un modo per migliorare e aiutare, in primis noi stessi. Le incomprensioni sono figlie di questo metodo di comunicazione, assai freddo, che è il linguaggio telematico. Sta poi alla bontà di ognuno capire se una risposta porta giovamenti o meno ad una discussione.
Detto ciò mi associo ai complimenti a Milly.
p.s. e faccio i complimenti a Tuko che in tutto ciò è rimasto estremamente calmo (salvo per il fatto che verrò bannato) :-D :-D :-D
-un ultima battuta ci stava, alleggeriam la tension!!!-
scriptors
05-08-2008, 16:29
nella vita di tutti i forum che frequento ed ho frequentato c'è sempre stato un topic del genere, potrei nominarlo il classico topic estivo (senza nessuna ironia ma solo al fine di sdrammatizzare un po ;-))
avevo già scritto un mio pensiero per poi accorgermi della chiusura del topic (domani lo quoto qui dato che l'ho memorizzato)
dopo aver letto un po di post, se permettete dico la mia #24
1. aggiungere un ulteriore gruppo è fin troppo facile e non comporterebbe stravolgimento del forum e/o eccessive modifiche tecniche (si fa in 5 minuti)
2. la scelta delle persone da inserire tra i "certified", prendo in prestito la denominazione da altri forum che ho frequentato e frequento, comporterebbe comunque delle polemiche (anche se quelle ci sono a prescindere e questo topic ne è un esempio)
3. i nuovi utenti comunque non usano il tasto "cerca", comunque non "raccolgono" i consigli dati e comunque "continueranno" a postare sempre le solite classiche domande ... continuando a fare poi di testa loro ... motivo per cui la cosa mi sembra alquanto inutile
per me l'idea 'potrebbe' essere buona ma ha comunque poco senso dato che, tranne in rarissimi casi, avrebbe l'efficacia voluta -28d#
forse avrebbe un senso per 'stimolare' utenti preparati a frequentare il forum più assiduamente #24
se proprio si vuole aiutare i mod si potrebbe ampliare il loro numero (forse idea migliore), comunque, vista la richiesta, l'ultima parola spetta allo staff ;-)
ore 12.14 del 05.08.2008 (il topic era chiuso)
tralasciando tutto il resto credo che ognuno di noi, quando legge cose errate in una risposta, si sente di intervenire nel topic, chiedendo le motivazioni dovute, all'autore del post ritenuto 'fallace' ...
questo sia per evidenziare all'autore della domanda la risposta/soluzione più logica e funzionale (alias maggioranza delle risposte) sia per far notare lo 'sbaglio' magari fatto in perfetta buonafede a chi l'ha scritto
sia ... non dimentichiamolo mai ... perche la 'scienza' è in continua evoluzione e potremmo essere noi in errore e quindi, tramite scambio di informazioni, rendercene conto e migliorare noi stessi
quando apro un topic per chiedere info non mi ci vuole molto a capire se:
- vado per strade nuove (nessuna risposta)
- chiedo cose stupide (si capisce dal tono delle risposte ... Tuko non te la prendere ma ti considero il 'Maestro' di tali risposte :-D, ci sarebbe da farci un libro)
- quali risposte siano frutto di 'cuggini' o di ragionamenti senzienti ;-)
L'uomo, per natura, vuole primeggiare e questo è un dato di fatto e una cosa del tutto normale. Anche il filantropo, vuoi o non vuoi, agisce in un certo modo per primeggiare e se anche non lo fa per raggiungere quello scopo, automaticamente viene elogiato e ammirato da tutti e "naturalmente" primeggia. Questo porta automaticamente a delle invidie da parte di alcuni e tende a creare del malumore, spesso latente e quindi ancora più dannoso e pericoloso per il bene di una comunità, a prescindere se chi tende a primeggiare sia una persona straordinaria o una persona senza scrupoli. Detto questo, crediamo che inserire nuove figure in una community come questa sia controproducente, perchè rischierebbe di creare delle invidie
Marco AP, #25 #25 è vero chi di voi non ha mai sminuito una risposta sbagliata del prof o del solito secchione?
.. come tutti sanno passo gran parte del tempo che sto qui sul forum sullo sweet o sull'aquazelig ecc... e quando posso do qualche consiglio.. ma niente di che... questo fa di me un pessimo utente?
e fai bene io faccio quasi la stessa cosa.
certo c'è dan dire che ripetere sempre le stesse cose es. l'anubis non deve avere il rizzoma interrato ecc ecc è una gran rottura
inoltre volevo rispondere ad precedente post in cui si chiedeva se gli esperti dovessero anche dare una mano via mp o cmq non direttamente sul forum... questa domanda mi sembra un po superflua... penso che a molti di noi arrivino mp di utenti con domande e curiosità e spesso io stesso ne ho mandati... come altrettanto spesso mi ritrovo a rispondere a semplici domande o curiosità via mp
è bello vedere che le persone anche se ho 113 anni ti chiedono ancora cose via mp
il bello di questo forum è che ci si puo svariare si puo ridere ecc ecc
esiste un altro forum molto faoso di acquariofilia dove si teme di essere bannati semplicemente diventando antipatici ad un moderatore #36# #36#
GEMMO, e me ne sono accorto che te fai la stessa cosa mia :-D :-D
cmq per me non è una cosi gran rottura dare sempre gli stessi consigli... anche perchè quando queste domande le ho fatte io... le riposte son venute... quindi cerco di ricambiare il favore... le poche volte che posso...
113? ma non ne avevi 3 sbarbatello??? -ROTFL-
cmq qual'è sto forum micidiale? #24 #24
113? ma non ne avevi 3 sbarbatello???
pensavo che fosse solo una cosa tra me e Mostronum :-D :-D (volevo vedere se qualcuno si accorgeva)
cmq qual'è sto forum micidiale?
come da regolamento non posso dire niente(mi hanno gia cancellato dei messaggi per questo)
ti ricordo che sul topic dove è nata sta cosa c'ero pure io a fare il cretino con voi due... cmq come al solito quando ci sei tu si va ot... -28d# -28d#
ok(si fa per dire), editato e cancellato messaggi.
Vediamo di evitare riferimenti at personam, e realtivi commenti di risposta.
Chi ha più maturità la usi,senza farlo notare.Lo fa e basta.
Ovviamente il richiamo, perche a questo punto è d'upo, è a tutte e due.
E' bello vedersi richiamare per aver tentato di difendersi dalle solite accuse mosse, al pari di chi ha sparato a raffica parolacce e offese. A questo punto potevo togliermi il prurito anch'io.
Condivido sotto vari punti il discorso di MarcoAP.
Ma aggiungerei che il forum lo fanno le persone che lo abitano e lo vivono. Per questo mi rincresce maggiormente che un momento di confronto tra forummisti che poneva come spunto un qualcosa di "in più" si sia trasformato in un confronto così duro. La figura che io e mikuntu proponevamo era secondo noi un modo per migliorare e aiutare, in primis noi stessi. Le incomprensioni sono figlie di questo metodo di comunicazione, assai freddo, che è il linguaggio telematico. Sta poi alla bontà di ognuno capire se una risposta porta giovamenti o meno ad una discussione.
Detto ciò mi associo ai complimenti a Milly.
p.s. e faccio i complimenti a Tuko che in tutto ciò è rimasto estremamente calmo (salvo per il fatto che verrò bannato) :-D :-D :-D
-un ultima battuta ci stava, alleggeriam la tension!!!-
Non ci sono state incomprensioni a mio avviso: quello che ho detto lo pensavo, e continuo a pensarlo.
Mi dispiace solo per la proposta rifiutata. Aveva ragione Marco AP, esistono troppe persone invidiose. ( E non mi riferisco a chi ha fatto interventi costruttivi anche se contrari alla proposta, ma agli altri )
La proposta era buona, e se non fosse stato per certi interventi poco costruttivi sono sicura che, anche se fosse stata comunque rifiutata, avrebbe dato spunto magari ad un'altra idea più fattibile ed utile.
seguo in silenzio questa discussione però ragazzi no andate in ot pure qui ;-)
Peccato che la proposta sia stata rifiutata, in fondo non era così malvagia. Con le dovute precauzioni poteva anche funzionare. D'altronde suppongo che ogni qual volta AP nomini dei nuovi mod si suscitino invidie e irritazioni varie, ma questo fa parte del gioco. Congelare un possibile miglioramento del forum per paura di eventuali rappresaglie di qualche esaltato lo trovo un tantino lassista. Comunque, a proposito dei mod: io pensavo che ogni mod fosse l'esperto in materia della sezione che modera. Non è così?
PS: TuKo, ti odio quando editi i messaggi più divertenti ossia i flame, soprattutto prima che io li abbia letti -04
Ecco un'altra proposta: perché non create una sezione non moderata chiamata proprio Flamewar dove ci si può dire di tutto e di più? #18 #22 :-))
mikuntu, calma ;-)
danny86, a pensarci bene in passato ci furono tristi episodi dettati da invidia, e non da parte dei neofiti, fideas...
quello che io leggo dal messaggio di Marco è che, purtroppo, al momento manca una base solida su cui portare avanti la proposta (giusta di per se stessa), quindi ritengo che l'invito che ci è stato fatto sia quello far crescere con l'impegno personale (a prescindere dalla preparazione) il livello di ogni singola sezione dedicando tempo e pazienza ai neofiti, evitando inutili e puerili liti (così tuko non ci edita i messaggi :-D , scherso #18 )
P.S: per il mio pensiero personale diventare moderatore non è il raggiungimento di un grado, di un alto livello nella community, semplicemente è l'inizio di un impegno, se tutti possono diventare "esperti in" per diventare moderatore ci vuole un'innata predisposizione nel mantenere la calma, e questa ovviamente viene riconosciuta nel modo in cui un appassionato vive la vita sul forum :-))
Marco AP
06-08-2008, 10:34
Comunque, a proposito dei mod: io pensavo che ogni mod fosse l'esperto in materia della sezione che modera. Non è così?
No, affatto, non è così, anche se su AP gran parte dei mod sono persone anche esperte e questo, vi assicuro. è un grandissimo vantaggio per tutti. Il moderatore deve essere prima di tutto molto disponibile, educato e passare molto tempo qui. Naturalmente non tutti siamo uguale. C'è chi è più irruento nelle risposte e chi ha più pazienza, ma in linea di massima tutti svolgono un ottimo lavoro. Diventare mod, come ha detto mario, è l'inizio di un impegno e sul forum di AP, non è un gioco o un passatempo, ma un impegno serio e importante. Vi ricordo che siamo una delle community più grandi e soprattutto attive d'Italia e non parlo del solo settore acquari, ma in generale.
Mi dispiace solo per la proposta rifiutata. Aveva ragione Marco AP, esistono troppe persone invidiose. ( E non mi riferisco a chi ha fatto interventi costruttivi anche se contrari alla proposta, ma agli altri )
Mikuntu, non devi ragionare così. L'invidia è una cosa che c'è e di cui bisogna tenere conto! La troverai ovunque e non è che si trova solo qui su AP. E' un fatto normale: c'è, c'era e ci sarà sempre. Ma se tutti ragioniamo su questa cosa, anche l'invidia serve, perchè vi immaginate un mondo mielioso, sempre felice... dove tutti si vogliono bene? Non sarebbe un po' noioso? :-))
E poi, se vogliamo dirla tutta... gli esperti non hanno bisogno di essere assurti a qualcosa che li etichetti... ci pensano da soli. Già voi stessi ne avete citati tanti... quindi sapete già chi sono e il neofita, se avrà voglia di imparare, capirà da solo i consigli utili da seguire e non ha bisogno di "etichette" per capire se una risposta è valida o meno.
Ciao ;-)
Marco AP, probabilmente hai ragione tu..
Una sola cosa: l'inividia non è un sentimento da persguire per rendere meno noioso il mondo, nè tanto meno senza di essa esso sarebbe mieloso o tutti si vorrebbero bene. E' un sentimento che in linea di massima coglie solo gli "Inferiori" in quel campo, altrimenti non sussisterebbe. Sarebbe piuttosto meglio essere portati avanti dalla voglia di dimostrare le proprie capacità e soprattutto di aumentare la propria preparazione in un campo per raggiungere ed eventualmente superare quella altrui.
Ho avanzato questa proposta in quanto ai tempi in cui non sapevo proprio nulla di questo campo mi rendevo conto che era difficile scremare le notizie date direttamente da persone sui forum per il smeplice fatto che la letteratura ( sia cartacea che interattiva ) è spesso equivoca o superficiale su certi temi e non è semplice capire se quello che la persona che sta scrivendo in quel momento è propriamente esatto o meno. E non basta la risposta argomentata ed esaustiva per determinare se una risposta è esatta, vi porto due esempi:
1) Pleco4ever -> dà sempre risposte secche, senza fronzoli, e spesso senza dilungarsi in tante spiegazioni: eppure quello che dice è paragonabile ad una Bibbia sui Loricaridi.
2) Pincopallo ( ce ne sono molti, compresa avvolte me forse ) -> non è proprio un espertone del tema, ma ha stdiato molto, in linea di massima quello che sa deriva dalla teoria e non dalla pratica. Interpreta quello che c'è scritto da qualche parte, anche fonti attendibili percarità, e cerca di riportare quello che ha capito in modo esaustivo e argomentato quello che ha studiato. Beh può benissimo sbagliare. Ma la risposta argomentata e "complessa" può facilmente condurre in errore i principianti che la scambierebbero per la risposta di un esperto.
mikuntu, non è una questione di colpire gli inferiori, ma se ci sono due persone che "ambiscono" ad una carica e uno deve starne fuori è ovvio che ci resta male e poi nascono disguidi... Se al contrario te, riusciresti a venirne fuori con un sorriso dopo una sorta di "eliminazione" insomma, beata te! ;-)
Per il resto, senza offesa, ma non vedo perchè continui ad ostinarti a cercare di convincere tutti di cambiare ancora le cose..
Come avevo già scritto, se uno frequenta seriamente questo forum e ha buona volontà di imparare, vedrai che in poco tempo riconoscerà da sè chi se ne intende e chi meno.. E' poco che bazzico nel marino ma più o meno ho già ho visto chi ne capisce e chi no, in base alla risposte che danno, agli aiuti, ecc..
Basterebbe un po' di buona volontà e di assiduità da parte delle new entry per capire il meccanisco del forum... Tutto qui..
Marco AP
06-08-2008, 11:24
Una sola cosa: l'inividia non è un sentimento da persguire per rendere meno noioso il mondo
Beh... ci mancherebbe... e non ho mai detto di perseguirlo. Odio gli invidiosi, ma come ti ho detto sopra è un atteggiamento naturale dell'uomo. Poi, sia chiaro, io sto usando il termine invidioso nel senso più ampio del termine, perchè per fortuna gli invidiosi veri non sono poi così tanti... Ma come dice bubba, anche se uno non è invidioso nel vero senso della parola, cmq ci rimane male e se ne dispiace e questo crea malumore. Tutto qui. Ciao ;-)
Peccato che la proposta sia stata rifiutata, in fondo non era così malvagia. Con le dovute precauzioni poteva anche funzionare. D'altronde suppongo che ogni qual volta AP nomini dei nuovi mod si suscitino invidie e irritazioni varie, ma questo fa parte del gioco. Congelare un possibile miglioramento del forum per paura di eventuali rappresaglie di qualche esaltato lo trovo un tantino lassista. Comunque, a proposito dei mod: io pensavo che ogni mod fosse l'esperto in materia della sezione che modera. Non è così?
Non credere che questa sia una decisione arbitraria o di comodo, tutti noi dello staff ne stiamo parlando nel forum di servizio da quando è stato aperto questo thread, ti assicuro che non è stata una decisione presa alla leggera ma abbiamo valutato pro e contro, ed abbiamo trovato tanti contro e pochissimi pro........quindi non mi sembra che il nostro atteggiamento possa essere definito lassista tutt'altro, forse a te sembra così perchè pochi dello staff hano preso parte a questo thread, mentre ti assicuro che lo staff ha partecipato attivamente nel forum di servizio.
p.s. il moderatore non è l'esperto della sezione, può essere che lo sia, ma non è obbligatoria alcuna competenza specifica..........il moderatore per definizione è colui che modera eventuali dissidi, e tiene in ordine la sezione..............ciò non toglie che il moderatore in questo forum è scelto anche in base a conoscenze particolari della sezione in cui opera.
bubba21, mi reputo una persona abbastanza intelligente da riconoscere i meriti altrui e le mie mancanze.
Se continuo ad intervenire è solo per "conversare" sul tema, visto che lo stanno continuando a fare tutti compreso te, magari continuando a parlare, visto che le discussioni sono finite, può nascere una nuova idea completamente diversa ( visto che anche questa proposta è nata da tutt'altro topic ).
Per quanto riguarda il discorso di riconoscere i veri esperti: mi rifaccio all'esempio che ho fatto prima. Non aggiungo altro se non una cosa: non tutti hanno tempo e possibilità di frequentare assiduamente il forum, io lo faccio perchè studiando al computer ho sempre internet a portata di mano, voi lo fate per altri motivi, ma non tutti conducono la stessa vita. Perchè svantaggiare persone che non possono frequentare il forum in modo assiduo?
Marco AP, si si ho capito quello che intendi ora. Voglio solo far notare anche a te che sto continuando a parlarne solo perchè magari colloquiando civilmente come si sta facendo ora, con persone assennate, può nascere un'altra idea più fattibile e tile di quella fatta da me e MostruM.
MonstruM
06-08-2008, 12:13
p.s. il moderatore non è l'esperto della sezione, può essere che lo sia, ma non è obbligatoria alcuna competenza specifica..........
Sennò Paolo sarebbe stato l'esperto in primi acquari...una vita passata con primi acquari...
...scusatemi non ho resistito... :-D :-D :-D
Sul fatto di continuarne a parlare non credo che mikuntu stia cercando di convincere ancora, sarebbe un'ingenua in tal senso. Ma visto che il forum è fatto da noi tutti credo che sia interessante confrontarci e parlare su ciò che ci piace e ciò che ritieniamo migliorabile, a 360°. Adesso che la conversazione può costruire, più che demolire, che senso ha abbandonarla.
Tanto io, come mi ha ricordato Mr. Hyde ieri sera, sto aspettando il ban di Tuko da un momento all'altro... :-D
-edit by me- a proposito di migliorie ma perchè non mi arrivano più le mail di notifica...non è che mi state bannando piano piano... -20 -20 -20
-edit by mimì- a proposito di migliorie la prossima figura che vorrei è lo sdrammatizzatore...è possibile avere una coppia Perry-Abracadabra anche qui sul dolce? Oh sto scherzando non mettiamoci a litigare per chi sdrammatizza meglio... :-D-
Dato che è stato raggiunto il limite di post,chiudo il topic.
Comunicazione di servizio:MonstruM, ti avverto che sei stato bannato con il sistema"poco a Poco"(ti consumerai piano piano) :-)) :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |