Entra

Visualizza la versione completa : sterilizzare col cloro?

bettatyson
04-08-2008, 13:12
ho avuto problemi in alcune vasche.
penso si trattasse di tubercolosi o malattia colonnare.
ora vorreisterilizzarle completamente ma siccome devo farlo velocemente senza poter togliere i filtri e il ghiaetto pensavo di cercare qualcosa che abbia un effetto veloce ma poi si elimini da solo.
2 sono le soluzioni o l' acqua ossigenata ma ce ne vuole molta x essere sicuri della sua azione in più costa molto.
o il cloro .
ho visto che lo usano spesso glia allevatori se qualcuno ha conoscenze a riguardo prego mi informi .
pensavo di utilizzare quello da piscine in cristalli.
metterei qualche cristallo in un bicchiere e lo immergerei nell acqua dopo 12 ore toglierei il bicchiere con quel che resta del cristallo e cambierei più acqua possibile.

dopo qualche giorno si dovrebbe poter far ripartire il filtro
che ne dite?

scriptors
04-08-2008, 13:43
ma non hai nulla in vasca a parte il solo fondo ? (che comunque non riusciresti a sterilizzare se non smuovendolo per bene)

antonysur
04-08-2008, 16:02
bettatyson, l'acqua ossigenata non sterilizza un bel niente! è utile sulle ferite perchè è un substrato di una reazione che fanno macrofagi e neutrofili e quindi uccide solo in presenza di questi tipi di cellule... e non credo che in acqua hai una coltura di qst esemplari... :-D :-D :-D

l'unico modo che hai per sterilizzare ed essere sicura è mettere tutto a 120 gradi in ambiente molto umido per 20 minuti. ma se è tubercolosi ti consiglio un tempo maggiore! e se puoi temperature maggiori!il cloro non ti risolve il problema ma ti inquina solo l'acqua...e comunque dovresti metterne in quantità esterme.
se ti chiedi come fai a riggiungere 120° la risposta è: cerca un amico/a che abbia una vaporella.

CMQ se sospetti la tubercolosi smantella tutto e fai così! altrimenti col tempo rischi che ti ritorna;-) per il filtro ti consiglio di smantellare anche quello, con i mycobatteri nn si è mai troppo sicuri!

antonysur
04-08-2008, 16:05
ehi rileggendo il post le mie parole possono smbrare offensive...
nn è mia intenzione! pittosto, sono serio quando ti dico che se sospetti tubercolosi devi essere drastica! sono fetenti e resistenti i mycobatteri

Researcher
04-08-2008, 16:21
bettatyson, l'acqua ossigenata non sterilizza un bel niente! è utile sulle ferite perchè è un substrato di una reazione che fanno macrofagi e neutrofili e quindi uccide solo in presenza di questi tipi di cellule... e non credo che in acqua hai una coltura di qst esemplari... :-D :-D :-D

Ciao, scusa ma questo non è vero...l'acqua ossigenata uccide i batteri non perchè ci sono macrofagi e neutrofili, ma perchè i batteri non hanno enzimi in grado di metabolizzarla, con la conseguente formazione di specie reattive dell'ossigeno che induco vari tipi di danni e causano la morte dei batteri... tant'è che se metti acqua ossigenata su una coltura di batteri li secchi eccome!!! :-)
Per il resto sono d'accordo, il miglior modo per sterilizzare è il calore o i raggi UV (prendi una lampada a raggi UV e la tieni accesa nell'acquario per un 24#48 almeno...occhio a non stare troppo tempo vicino all'acquario in quel periodo, perchè proprio bene non fa!!!)...potresti anche provare a usare la candeggina o puoi sentire in farmacia se hanno prodotti da laboratorio per disinfettare o sterilizzare, ma non saprei cosa consigliarti...
:-)

antonysur
04-08-2008, 16:32
l'acqua ossigenata uccide i batteri

hai ragione... ho sbagliato io a non precisare che l'acqua ossigenata che troviamo noi in commercio non uccide i batteri, perchè a concentrazioni molto basse!
cmq l'acqua ossigenata di per se non forma ROS (radicali dell'ossigeno) è solo un intermedio di razione che senza enzimi (catalasi) o senza metalli pesanti (Fe2+ per es.)non si trasforma in ros. per di più,molti batteri per la loro particolare membrana (tra cui i mycobatteri) possono resistere agli stress ossidativi.
I ROS invece o meglio il principio attivo della candaggina (l'ipoclorito di sodio, che ha un potere 1000 volte superiore al più potente dei ROS) viene fatto dalle metalloperossidasi di neutrifili e macrofagi sfruttanfo l'H2O2. Questo è il principio per il quale si medicano le ferite superficiali con acqua ossigenata ;-)

Researcher
04-08-2008, 17:01
l'acqua ossigenata uccide i batteri

hai ragione... ho sbagliato io a non precisare che l'acqua ossigenata che troviamo noi in commercio non uccide i batteri, perchè a concentrazioni molto basse!
cmq l'acqua ossigenata di per se non forma ROS (radicali dell'ossigeno) è solo un intermedio di razione che senza enzimi (catalasi) o senza metalli pesanti (Fe2+ per es.)non si trasforma in ros. per di più,molti batteri per la loro particolare membrana (tra cui i mycobatteri) possono resistere agli stress ossidativi.
I ROS invece o meglio il principio attivo della candaggina (l'ipoclorito di sodio, che ha un potere 1000 volte superiore al più potente dei ROS) viene fatto dalle metalloperossidasi di neutrifili e macrofagi sfruttanfo l'H2O2. Questo è il principio per il quale si medicano le ferite superficiali con acqua ossigenata ;-)

Tutto verissimo...unica cosa: L'H2O2 è già considerata un ROS... :-)

morfeus02
04-08-2008, 17:45
usa le lampade uv per acquari, quelle esterne chiuse con pompa così non ti viene il cancro a guardare l'acquario :-D

Mkel77
04-08-2008, 17:45
mi appecorono alla vostra conoscenza della materia............... #25

antonysur
04-08-2008, 17:52
L'H2O2 è già considerata un ROS...

:-) in effetti H2O2 è considerata un ros perchè si trova sulla cascata metabolica che porta dallo ione super ossido all'acqua o al radicale idrossilico. ma RADICALE non è in quanto non ha elettroni spaiati. Radicali veri e propri sono ione superossido e e radicale idrossilico ;-)

"il prof di biochimica due ci ha fatti una capa tanta e ne ha segati parecchi all'esame per sta ca...ata" :-))

ritornando all'argomento del topic, sono andato un pò a rispolverare il libro di igiene... e come metodi sterilizzanti che puoi usare in casa c'è solo il vapore a 120°. poi come disinfettanti validi non si trova niente di abbordabile e poco tossico per i pesci... mi spiace! #06

antonysur
04-08-2008, 17:56
mi appecorono alla vostra conoscenza della materia...............

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

scriptors
04-08-2008, 19:21
mi appecorono alla vostra conoscenza della materia............... #25

occhio a non strappare i pantaloni :-D

ci voleva proprio un po di 'allegria' ;-)

antonysur, non è che il vapore a 120 °C sia poco dannoso per i pesci

bettatyson, se sei sicuro che si trattasse di tubercolosi o malattia colonnare puoi cercare nella sezione malattie qualcosa di specifico e/o rifare in toto l'allestimento

imho

antonysur
04-08-2008, 19:37
antonysur, non è che il vapore a 120 °C sia poco dannoso per i pesci

ovviamente il vapore lo puoi usare solo a vasca svuotata per disinfettare il tutto ;-)

non lascia tracce ed è sicuro per un eventuale riallestimento!

alex92
04-08-2008, 20:21
e il sale ?(tipo mar morto)

antonysur
04-08-2008, 20:32
#24 #24 #24 dovrebbe metterno proprio parecchio! #24 #24 #24

il problema sarebbe poi toglierlo! xò si può provare... anche se, se ci sono spore, queste resistono anche all'acqua salata...

alex92
04-08-2008, 20:56
se l'amuchina non funziona...allora acido muriatico! #18

antonysur
04-08-2008, 21:22
l'amuchina non è battericida. xò se poi lasci tutto a secco per un paio di giorni può funzionare...
:-D :-D :-D l'acido muriatico sarebbe ottimo :-D :-D :-D

bettatyson
04-08-2008, 22:28
grazie dei consigli ma io ho bisogno di qualcosa di + pratico non mi posso permettere di tenere le vasche vuote x giorni o perdere troppo tempo .
non credete che il cloro faccia proprio nulla alla fine se lo usano nell' acqua potabile a qualcosa servirà!

alex92
04-08-2008, 22:33
col cloro come cn ttt gli altri prodotti ti gioki ttt i batteri ed è l'unica soluzione se vuoi sterilizzare la vasca

bettatyson
04-08-2008, 22:35
non posso usare l'acido muriatico perchè ci sono zone dove non arrivo a spruzzarlo quello che devo scoprire è se il cloro normalmente in commercio per piscine evapora dall' acqua senza lasciare tracce come quello che è usato nell' acqua potabile.
comunque cambierei ugualmente tutta l' acqua finito il trattamento.

è proprio vero che i batteri sono i veri signori dell' universo.
non c'è verso di debellarli.

antonysur
04-08-2008, 22:36
il punto è che comunque devi smantellare il fondo... qulsiasi cosa usi. quindi scegli un pò te il metodo che ti sembra più pratico ;-)

antonysur
04-08-2008, 22:38
è proprio vero che i batteri sono i veri signori dell' universo.
non c'è verso di debellarli.

già hai proprio ragione!!!
più sostanze troviamo per farli fuori e più loro si attrezzano per resistere... che capolavoro della natura -05

bettatyson
04-08-2008, 22:39
potrei rimestare un po' il fondo con l' acido una volta finito il trattamento col cloro.
poi sciaquare bene.
il punto chiave è che il cloro evapori senza lasciare tracce finito il trattamento

antonysur
04-08-2008, 22:50
allorabettatyson, nel frattempo ho fatto qulache ricercuccia...

se proprio vuoi usare il cloro puoi emulare un metodo che si adotta nalla potabilizzazione delle acque. si chiama superclorazione. in pratica metti cloro alla concentrazione di 20 mg/l. in più abbassa il ph dell'acqua in modo da avere massima azione disinfettante.

antonysur
04-08-2008, 22:55
oppure puoi usare una soluzione di acido paracetico e acqua ossigenata, li trovi entrambi in farmacia e ti fai consigliare le dosi.

entrambi i metodi: superclorazione e acido paracetico sono efficaci contro i mycobatteri!

se poi hai un bel pò di soldi metti tutto in ammollo in alccol all'80% per mezz'ora...(xò l'acool lo userei per altri scopi...) #19 #19

antonysur
04-08-2008, 23:00
ci sarebbero poi altri metodi ma da quanto vedo sono troppo tossici per i pesci...

cmq se scegli il cloro ti consiglio di fare una bella lavata al fondo dopo il trattamento, se non addirittura di cambiarlo totalmente! infatti il cloro si attiva in ipoclorito (candeggina) che ha un elevato potere ossidante... qst significa che molto probabilmente ti stravolge le caratteristiche chimiche del tuo fondo....

in conclusione: metodo migliore=> vapore a 120° #18 (eliminati il 99,9-100% degli organismi...); ottima seconda scelta=>superclorazione.

a te l'ardua sentenza.

antonysur
04-08-2008, 23:02
ps

il punto chiave è che il cloro evapori senza lasciare tracce finito il trattamento

non evaporerà mai tutto. devi sempre usare un biocondizionatore alla fine che ti legherà i residui di metallo!