Entra

Visualizza la versione completa : pH allarme "giallo"

dormiente
04-08-2008, 10:03
Sono tornata in ufficio dopo un'assenza di 5 giorni, e l'acquario sulla mia scrivania ha valori sballati:

Litri: 40
2 cory, 10 guppy e 30 avannotti
Piante ed illuminazione media
Nitriti e Nitrati a posto
Gh 16
Kh 6
e..... pH a 6,4 !!!!!

Test fatto con le striscioline, non ho altro

Ma com'è possibile un'abbassamento repentino di pH???
Sia forse dovuto ai rabbocchi di acqua evaporata usando l'acqua minerale in bottiglia????
Che consigliate di fare?
I pesciolini non danno segni di sofferenza, e non ho coraggio di cambiare acqua a causa della presenza degli avannotti di una settimana liberi nella vasca.
Lascio così o vado a comprare delle goccie per aumentare il pH, sempre che esistano?

Scusate se non uso il tasto CERCA, ma in ufficio il tempo è tiranno...

Apppproppossitoo.... Qualcuno vuole avannotti di Guppy in provincia di Cuneo e Torino.... #17

babaferu
04-08-2008, 11:38
Rifai il test.... le striscioline non sono affidabili.
non credo esistano prodotti epr innalzare il ph!
fai pure il cambio, fai bene attenzione a dove aspiri, ma fallo: tantopiù con avanotti in vasca e con quel sovraffollamento, rischi che si innalzano i nitrati (anche no3 a 0 non mi sembra attendibile, con tutti quei pesci!).
ma l'acqua minerale era frizzante?

ciao, ba

ducadiangers
04-08-2008, 12:16
Basta che l'acqua minerale sia solo lievemente frizzante naturale (PH 6.5)ed ecco che il PH scende!!!! calcola che la volevo usare io per abbassare il PH dell'acquario!
Comunque comprati un test ce ne sono anche di economici in iperercato attorno ai 6 euro....e rifai le misure non fidarti mai delle striscette! se hai il PH baso puoi fare un cambio con acqua di rubinetto opportunamente trattata (a Cuneo l'acqua dovrebbe essere buona) e poui ricontrolli

babaferu
04-08-2008, 12:25
Comunque comprati un test ce ne sono anche di economici in iperercato attorno ai 6 euro....e rifai le misure non fidarti mai delle striscette!
scusami ducadians, non per contraddirti ma io ho acquistato un test al carrefur, proprio quello del ph (mi pare bayer) e poi l'ho dovuto buttare perchè completamente sballato. non credo che in un negozio di acquari il test del ph costi molto di più di 6 euro.
ciao, ba

dormiente
04-08-2008, 12:29
Grazie a tutti, riprovo a fare i test di Nitriti e pH con quelli che ho a casa per l'acquario grande... Non sapevo che le striscette fossero così pessime...

Ah, non sapevo nemmeno che la Ferrarelle abbassasse il pH!!! :-D #22
Ma vedi tu..... #17

Grazie!

ducadiangers
04-08-2008, 13:05
Tranquillo babaferu no problem.....io invece ne ho comprato uno all Auchan della petcompany e credevo fosse sballlato poi ne ho comprato un altro a 8.8 euro dal negoziante e mi dava i stessi valori...risultato: era l acqua di osmosi fornita dal negoziante che aveva il PH 7.5!!! capita!!! ciao alla prossima