Visualizza la versione completa : 6 cm di blu ^ ^
valentyna
04-08-2008, 03:32
Ciao a tutti!
Anche se vi seguo assiduamente sono nuova della sezione e finalmente mi unisco a voi perchè anche qui, con la nuova vasca di 330L lordi (120x50x55), è arrivato uno di questi splendidi ciclidi! E' un piccolo cobalt, 6 cm, una mia cara amica era costretta a renderlo al negoziante e così ho deciso di prendermene cura io. Per potergli fornire il massimo ho deciso di non metttere il fondo (come fosse una vasca di allevamento) per agevolare le operazioni di pulizia perchè so che dovrebbe mangiare molte volte al giorno ed avere sempre acqua pulita.
Ora tocca a voi ragazzi! Vi prego di aiutarmi! Ditemi tutto quello che dovrei fare affinchè il piccolo cresca bene senza ritardi.
1) quante volte somministrare cibo? 4 o 8?? Bene inteso che + volte è meglio è, ma vorrei sapere con precisione l'optimum ed anche il minimo di somministrazioni necessarie.
2) compagnia: inserisco altri della sua taglia da subito oppure attendo un paio di mesi che cresca per acquistare esemplari + grandi e quindi + semplici da gestire? Mi spiego meglio: se li prendo ora tutti piccoli ne sarei felice ma non correrei il rischio di condannnare ad un potenziale nanismo altri esemplari? Se invece mi dite che con costanza ed impegno, oltre che ad una buona esperienza in campo acquariofilo, si può far crescere dischetti di 6 cm senza bisogno di essere dei maghi per me va bene. Come vi dicevo, sapendo che sono consigliabili discus di dimensioni maggiori per evitare il problema del nanismo, avrei cercato di non prendere un dischetto tanto piccolo, ma mi si è stretto il cuore a farlo rendere al negoziante dove forse il rischio sarebbe stato maggiore!
Il discolo ha mostrato subito una forma smagliante ed ha iniziato a mangiare già dal 2° giorno di ambientamento! Peccato accetti solo pastone, artemia surgelata e chironomus. Possono andare?
Valori vasca:
T= 28,5 °C
Gh= 3
Kh= 0
Ph= 5,5
NO3= 5
NO2=0
L'acqua è trattata con torba, ed il pH è stabile a tale valore nonostante un areatore in vasca.
Per ora faccio cambi giornalieri del 50% ed a volte più, i valori del cambio ovviamente sono identici a quelli in vasca, e sifono i pochi resti del pasto.
Dovrei incrementare le durezze? Ho letto che per la fase di crescita necessiti di acqua con maggior contenuto di minerali.
Coinquilini:
- cardinali (39)
- brochis splendens (15)
Filtraggio: Eheim 2028 Professional II
Illuminazione: Arcadia Overtank 4x54w (ma fino all'arrivo della Phyllanthus fluitans ne utilizzo solo 2x54w)
A presto le foto del dischetto, attendo con ansia i vostri interventi!!
Grazie a tutti!
hermes.desy
04-08-2008, 08:16
Ciao a tutti!
Anche se vi seguo assiduamente sono nuova della sezione e finalmente mi unisco a voi perchè anche qui, con la nuova vasca di 330L lordi (120x50x55), è arrivato uno di questi splendidi ciclidi! E' un piccolo cobalt, 6 cm, una mia cara amica era costretta a renderlo al negoziante e così ho deciso di prendermene cura io. Per potergli fornire il massimo ho deciso di non metttere il fondo (come fosse una vasca di allevamento) per agevolare le operazioni di pulizia perchè so che dovrebbe mangiare molte volte al giorno ed avere sempre acqua pulita.
Ora tocca a voi ragazzi! Vi prego di aiutarmi! Ditemi tutto quello che dovrei fare affinchè il piccolo cresca bene senza ritardi.
1) quante volte somministrare cibo? 4 o 8?? Bene inteso che + volte è meglio è, ma vorrei sapere con precisione l'optimum ed anche il minimo di somministrazioni necessarie.
2) compagnia: inserisco altri della sua taglia da subito oppure attendo un paio di mesi che cresca per acquistare esemplari + grandi e quindi + semplici da gestire? Mi spiego meglio: se li prendo ora tutti piccoli ne sarei felice ma non correrei il rischio di condannnare ad un potenziale nanismo altri esemplari? Se invece mi dite che con costanza ed impegno, oltre che ad una buona esperienza in campo acquariofilo, si può far crescere dischetti di 6 cm senza bisogno di essere dei maghi per me va bene. Come vi dicevo, sapendo che sono consigliabili discus di dimensioni maggiori per evitare il problema del nanismo, avrei cercato di non prendere un dischetto tanto piccolo, ma mi si è stretto il cuore a farlo rendere al negoziante dove forse il rischio sarebbe stato maggiore!
Il discolo ha mostrato subito una forma smagliante ed ha iniziato a mangiare già dal 2° giorno di ambientamento! Peccato accetti solo pastone, artemia surgelata e chironomus. Possono andare?
Valori vasca:
T= 28,5 °C
Gh= 3
Kh= 0
Ph= 5,5
NO3= 5
NO2=0
L'acqua è trattata con torba, ed il pH è stabile a tale valore nonostante un areatore in vasca.
Per ora faccio cambi giornalieri del 50% ed a volte più, i valori del cambio ovviamente sono identici a quelli in vasca, e sifono i pochi resti del pasto.
Dovrei incrementare le durezze? Ho letto che per la fase di crescita necessiti di acqua con maggior contenuto di minerali.
Coinquilini:
- cardinali (39)
- brochis splendens (15)
Filtraggio: Eheim 2028 Professional II
Illuminazione: Arcadia Overtank 4x54w (ma fino all'arrivo della Phyllanthus fluitans ne utilizzo solo 2x54w)
A presto le foto del dischetto, attendo con ansia i vostri interventi!!
Grazie a tutti!
Secondo me la tua premessa non è corretta. Prendere un esemplare già adulto e ben cresciuto per evitare il nanismo vuol dire che qualcuno l'ha fatto crescere al posto tuo, è solo spostare il problema perché se le condizioni non sono adatte anche il discus grande soffre e eventualmente muore. Un giovane discus di 6 cm è perfettamente gestibile, le tue condizioni sono quelle cosiddette OTrAc (Oligo Tropico Acido), a patto di tenere sempre 'attiva' la torba sono stabili nonostante il kH a zero (il pH sotto 5.5 non scende, e se la torba funziona non può risalire). I sali minerali necessari per la crescita dovrebbero essere aggiunti all'acqua di osmosi, ci vuole molta attenzione ma non credo ci siano controindicazioni (molti l'hanno fatto senza problemi, in ambiente estremamente acido le malattie dei discus si riducono drasticamente). Detto questo, io aggiungerei subito almeno 3 compagni di vasca, delle stesse dimensioni del tuo blu. In bocca al lupo!
Compra qualche altro discus più o meno della stessa taglia così staranno meglio visto che si tratta di pesci di di branco. Cerca di abituarli al granulato che è la base della loro alimentazione. Non hai necessità di sali per la crescita, altrimenti i discus in natura sarebbero tutti nani.
hermes.desy
04-08-2008, 08:53
Non hai necessità di sali per la crescita, altrimenti i discus in natura sarebbero tutti nani.
Bhè non è che in natura nuotino proprio in acqua di osmosi :-D :-D :-D :-D
Chi ha studiato il metodo OTRAC consiglia questi sali aggiuntivi all'acqua di osmosi:
http://www.gafonline.it/OTRAC/acqua.htm
Comunque SECONDO ME se l'alimentazione è equilibrata tutti i nutrienti e i minerali li possono prendere da li.
ma perche cambi cosi tanta acqua?! #24
cmq i discus dovrebbero stare come minimo in 4 credo...
Sì in alcuni tratti la condutività è più bassa di quella rilevata da alcuni vecchi impianti a osmosi.
hermes.desy
04-08-2008, 20:21
Sì in alcuni tratti la condutività è più bassa di quella rilevata da alcuni vecchi impianti a osmosi.
Bho, però sarai d'accordo che un minimo di sali minerali servono, come noi se bevessimo solo acqua d'osmosi - anche da un vecchio impianto... -78
Secondo l'OTRAC si deve mantenere la conducibilità sotto i 200 microSiemens quindi non è che poi si dovrebbe aggiungere chissà che all'osmosi. Comunque alla fine stiamo dicendo la stessa cosa, i minerali li prendono dal cibo, quindi si può anche non aggiungere niente.
Non è la stessa cosa, perché un pesce non è assolutamente un uomo :-D
hermes.desy
04-08-2008, 23:02
Non è la stessa cosa, perché un pesce non è assolutamente un uomo :-D
Quindi tu ritieni che un discus potrebbe sopravvivere (non dico crescere) per assurdo senza assumere in alcun modo dei sali minerali? Dubito fortemente...
No riporto l'esperienza di professionisti del settore per cui l'apporto derivante dall'acqua di calcio è irrilevante. La conduttività nei biotopi si aggira intorno ai 12, 7.8, 30, 19, 10.3 ecc... per cui... all'atto pratico anche usano solo osmosi difficilmente in acquario avremo meno. :-D Non travisate le parole... mai affermato che un discus possa crescere senza ASSUMERE sali minerali.
hermes.desy
05-08-2008, 07:38
No riporto l'esperienza di professionisti del settore per cui l'apporto derivante dall'acqua di calcio è irrilevante. La conduttività nei biotopi si aggira intorno ai 12, 7.8, 30, 19, 10.3 ecc... per cui... all'atto pratico anche usano solo osmosi difficilmente in acquario avremo meno. :-D Non travisate le parole... mai affermato che un discus possa crescere senza ASSUMERE sali minerali.
Ora il tuo concetto è più chiaro. A proposito, tra un cambio e l'altro è normale un leggero aumento della conducibilità? Anche cambiando un 20#25% settimanale solo con osmosi ho sempre una conducibilità intorno a 400/450 microsiemens.... E' colpa dei famosi carbonati che si depositano e ritornano in circolo man mano che si 'addolcisce' l'acqua o il cibo comunque rilascia qualcosina in acqua?
Beh... mi sembrava scontato pensare che con il cibo, qualunque esso sia, si assumono dei sali.
hermes.desy
05-08-2008, 11:37
Beh... mi sembrava scontato pensare che con il cibo, qualunque esso sia, si assumono dei sali.
Si, accertato questo mi chiedevo se era ragionevole che in una settimana su 350 litri d'acquario i sali rilasciati dal cibo in acqua facessero aumentare la conducibilità di circa 50 microsiemens, oppure c'è qualcos'altro che sta rilasciando sali minerali in acqua.
valentyna
05-08-2008, 14:23
hermes.desy, michele, Grazie mille delle risposte e degli interessantissimi sviluppi che avete fatto prendere al topic!! Speravo mi rispondesse proprio voi!!! Siete gli utenti che più stimo e non mi sono sbagliata! ;-)
le tue condizioni sono quelle cosiddette OTrAc (Oligo Tropico Acido)
Sì, le ho ricercate appositamente dopo aver letto proprio gli articoli del GAF! Grazie per il link, questo mi era sfuggito!
Allora da domani mi metterò all'opera per trovargli dei compagni.. L'unico problema è reperire dei buoni esemplari, pur essendo di Roma non ho trovato negozi o appassionati che abbiano pesci di qualità. Potreste, magari anche in mp, segnalarmi qualcuno di cui potersi fidare?
Per abituarlo al granulato dovrei lasciarlo a digiuno perchè si ostina a non assaggiarlo nemmeno.. Non gli creerà problemi? Suppongo che data l'ottima salute non dovrebbe, ma preferisco chiedere conferme.
A presto ed ancora grazie di tutto!! -28
valentyna
06-08-2008, 01:35
Come promesso ecco qualche immmagine (pessima) del dischetto.
La prima mostra la colorazione anche se ovviamente appare molto più scura di quanto sia la livrea in realtà. E' stata fatta a luci spente.
"Dal vivo" è come l'azzurrino del pinnaggio che si nota in questo scatto.
La seconda, flashatissima, rende meglio la forma..
O meglio, dovrebbe render meglio la forma.. Scusate, appena possibile sarà ridimensionata.
Non fatevi scrupoli a segnalarmi difetti e/o ritardi e, se presenti, se gentilmente mi suggeriste come sopperire ve ne sarei grata.
Come sempre vi sono debitrice ;-)
http://img132.imageshack.us/img132/488/giugno2008006bisub3.jpg (http://imageshack.us)
http://img132.imageshack.us/img132/488/giugno2008006bisub3.bc759c9c86.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=132&i=giugno2008006bisub3.jpg)
http://img363.imageshack.us/img363/5889/giugno2008022bisln6.jpg (http://imageshack.us)
http://img363.imageshack.us/img363/5889/giugno2008022bisln6.86cf54ae2d.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=363&i=giugno2008022bisln6.jpg)
Non è che sia il massimo come esemplare, consigli... i soliti, cibo di qualità e bilanciato, tranquillità e acqua pulita.
in due righe michele ti ha detto come crescere nel miglior modo il tuo discus....
P.S:come ti hanno già detto, compra qualche compagno, sennò sarà stressato...
valentyna
07-08-2008, 22:42
Michele, come ti dicevo non ho avuto possibilità di scelta ;-) Comunque cosa ha che non va oltre all'occhio troppo grande? Mi sembrava carino, potresti farmi notare le imperfezioni così da evitarle nei prossimi che andrò ad acquistare? :-))
Questo esemplare invece ti sembra recuperabile oppure il ritardo è troppo accentuato? Notavo una piccola "incisura" tra musetto e "fronte", raggi della caudale non perfettamente dritti ed occhio non completamente rosso, ti riferisci forse a questi difetti?
Riguardo il cibo somministro a rotazione i seguenti surgelati: chironomus , artemie, pastone. Sto cercando di abituare il dischetto al granulare (SHG arricchito con aglio) ma non lo assaggia neppure, nemmeno dopo una intera giornata di digiuno. Inoltre ho daphnie in gelatina, granulato Tetra prima discus, fiocchi della SHG, granulato della Askoll.. Insomma non c'è verso di fargli mangiare altro! Proverò con i tubifex ma sinceramente dopo questi ho esaurito le risorse.. Qualche idea?
Vivo non ne trovo e cmq non potrei allevarlo in casa..
Grazie a tutti!
se il discus è in salute e lo vuoi abituare al granulato lo puoi far stare anche più di un giorno a digiuno senza problemi, se lo tieni a digiuno per un giorno perchè non mangia il granulato e il giorno dopo gli dai il surgelato, il granulato non te lo mangierà mai....
valentyna
08-08-2008, 10:44
Dado, grazie!
Scusa l'ingenuità #13
Ci avevo anche pensato ma dato che è poco tempo che è in vasca, e per giunta solo, non volevo stressarlo troppo con digiuni. Comunque ok, sarà fattto! Non gli darò nulla finchè non accetterà il granulato (povero, con quegli occhioni ti fa una tenerezza! :-D ). Fra il Tetra prima discus e quello della SHG a tuo avviso quale è il migliore? Preferisco il secondo ma so che molti utilizzano il Tetra.
Thanks! ^ ^
Per stabilire quale sia il migliore bisognerebbe avere milioni di discus e fare una sperimentazione di alcuni anni... per cui è impossibile... personalmente penso solo che come appetibilità il Tetra sia il numero uno incontrastato. Poi se un discus sta bene e si trova a suo agio mangia qualsiasi granulato, scaglie, secco o altro...
valentyna
08-08-2008, 11:08
Grazie Michele, andrò di Tetra allora ;-)
Riguardo la valutazione dell'esemplare potresti cortesemente evidenziarne i difetti e soprattutto dirmi se pensi sia un esemplare recuperabile o se ormai il ritardo di crescita è "irreversibile"?
Ti rigrazio nuovamente #36#
Non penso si possa recuperare la "crescita persa", colore e proporzioni non sono ottimali.
hermes.desy
08-08-2008, 13:43
Ma, in fondo, la bellezza è negli occhi di chi guarda :-))
Quella soggettiva certamente sì, quella oggettiva chiaramente no. Anche io ho avuto discus a cui mi ero particolarmente affezionato che mi parevano bellissimi, poi con le competenze e con mente fredda sapevo che invece erano discus mediocri.
quoto michele il tetra prime discus, difficilmente lo ignoreranno...
valentyna
11-08-2008, 09:46
Grazie ragazzi!
Dev'essere la sindrome dell' "Ogni scarrafon.." :-D
michele, non me ne ero proprio accorta.. Eppure avevo letto tutti gli articoli possibili immaginabili sui parametri estetici dei discus #21 Con quelli grandicelli di solito indovino.. Con i piccoli no. I principi sono gli stessi per entrambi però, giusto? Speriamo di fare scelte migliori nel futuro anche se a prescindere dalla sua bellezza lo Adoro! ^ ^
Dopo un paio di giorni di digiuno il discolo ha assaggiato 1 granulo della Tetra e lo ha risputato come fosse troppo duro e non lo ha più degnato di attenzione per quanto glielo abbia lasciato in vasca.. Oggi voglio provare ad ammorbidirglielo.. Viziatooooo! :-D
P.S. Vince, bellissima frase! #36#
valentyna
18-08-2008, 10:10
Ciao ragazzi!
Non mi avete sentito perchè per erroneo inserimento di un pesce malato (mi sono fidata di una persona scorretta) ho infettato tutti gli altri. Ora, dopo aver cercato di effettuare una cura per via orale senza esito, mi accingo a trattare l'intera vasca.. Che ne sappiate, il Flagyl danneggia i batteri del filtro? Sono molto preoccupata perchè è da pochissimo tempo che è maturo, non vorrei fare un guaio..
Help! :-(
Per prima cosa dovresti capire che problema hanno i tuoi pesci.
valentyna
18-08-2008, 13:51
Credo flagellati perchè il pesce malato è un ramirezi, presentava feci bianche filamentose e dato che questa è a patologia + frequente in questi ciclidi ho pensato a quella.
Nel giro di 1-2 giorni l'ha trasmessa ai cardinali che hanno presentato feci bianche e filamentose ed ho visto il discus che espelleva feci non bianche ma cmq + lunghe e mollicce, non corte e dure come al solito. -20
Allora ho tentato una cura per i flagellati per via orale perchè potendo essere sia quelli che vermi intestinali ho pensato che i + frequenti ed i + pericolosi fossero i primi e per tanto ho trattato con Spirohexol della JBL, medicinale specifico (tra l'altro lo avevo già perchè sto curando dei pesci di un mio amico in vacanza, ammalatisi per stress ma questa è un'altra storia).
Il problema è che ne' i cardinali ne' il discus mangiano il cibo medicato. Ho provato a vedere oggi, al termine della cura, se mangiassero altro e mangiano! Quindi rifiutano proprio il cibo con il farmaco. E continuano ad essere malati.
La cosa strana è che il Ram "untore" è quello + vorace di tutti ma non accenna affatto a guarire, non so se perchè purtroppo non ho potuto protrarre la cura per i 7 giorni canonici. Ho dovuto assentarmi e quindi è stata fatta di 5 giorni, cmq ora l'ho ripresa (sempre con Spirohexol), 2 volte al dì..
Temo che l'unica via sia un trattamento all'intera vasca.
Michele, ti prego, aiutami! Davvero ci sto mettendo tutta la buona volontà ma sembra non andarmene bene una.. Cosa devo fare? -20
La Temperatura è a 30°C
Mi sembra strano però che in due giorni un pesce abbia contagiato tutti. Hai una foto dei pesci?
valentyna
18-08-2008, 17:20
Infatti sembrava strano anche a me.. E' stato velocissimo! Già 2 giorni dopo i cardinali erano stati contagiati, il discus ci ha messo 1 giorno (max 2) in più.
Non ho iniziato subito cure perchè speravo si risolvesse tutto con sana alimentazione ed ottime condizioni dell'acqua, invece quando ho visto degenerare la cosa son dovuta correre ai ripari, ed in fretta.
Ora il ramirezi anzichè fare feci bianche ne fa di colore adeguato ma sempre lunghe e molli, il discus invece sembra averle più biancastre. Posso dirlo con certezza perchè finalmente si è degnato di mangiare avendo dato chiro surgelato e larve di zanzara vive (è la prima volta che somministro vivo, finalmente anche i cardinali si sono concessi) e dunque ha espulso feci.
Foto non ne ho ma sembrano tutti in salute dall'aspetto. Solo il dischetto, in questa settimana di digiuno volontario, aveva le pinne + chiuse, e sembrava leggermente + scuro, oggi invece come nulla fosse stato: colore acceso e pinne estese.. Sarà stata la gioia del chiro?? :-D
Cmq appena possibile ne scatterò! Nel mentre avete suggerimenti?
Non c'è verso di far mangiare questi benedetti pesci!! Ed il chiro, l'unico che gradiscono persino medicato, assorbe poco o nulla il medicinale!
Quando riesci fai le foto, ripeto... mi sembra una cosa impossibile che si siano presi i flagellati in 24 ore.
Carmen_Ram81
23-08-2008, 15:03
VALE MA COSA E' SUCCESSO????MA PERCHè NON MI HAI DETTO NULLA??L'HO DOVUTO SAPERE DAL POST???
chiamami quando vuoi io sto qua
un'unico appunto riguardo al dischetto:
è un bel dischetto con ul lieve ritardo di crescita.bella colorazione che non rende in foto.
per mia esperienza i ritardi di crescita a qull'età sono recuperabilissimi!! cmq ritarnando a vale...
ma perchè c'hai messo dentro un ramirezi...il maggior portatore di malattie???perchè???
CAZZArola
il discus è strano che non mangi il granulato....ed aveva fatto la profilassi nemex+flagyl prima di dartelo...
valentyna
04-09-2008, 01:35
Aggiorno situazione: cardinali e brochis ok anche se magri magri, discus e ramirezi credo ancora infetti.
Dico credo perchè le feci di uno dei Ram sono piuttosto compatte, di colore scuro ma lunghe e sottili rispetto alla norma. Cadono però subito, come le feci normali. Devo considerare l'esemplare sano? Idem per le feci del discus, che ha un colore splendido che all'inizio mi ha portato a cantare vittoria.. Poi però ho notato che ha un occhio opaco e non vede da quel lato. A quel punto mi veniva da piangere.. -20 -20 -20 Ma come è possibile? Potrebbe essere stata la cura oppure è una infezione batterica o ancora questi maledetti flagellati? Come dicevo sarebbe in forma smagliante se non fosse per l'occhio, è attivo, mangia etc.
Dopo 2 cicli di Flagyl (2 settimane) a 32° e completamente al buio come si consiglia negli articoli ho deciso cmq di interrompere le cure. Non so proprio più cosa fare.
Qualche anima pia che sappia dirmi come risolvere senza più far soffrire questi poverini? Sembra che le cure siano peggio della malattia stessa #07
hermes.desy
04-09-2008, 08:22
Sembra che le cure siano peggio della malattia stessa #07
Purtroppo spesso è così. Vogliamo intervenire ad ogni costo quando poi la natura, questi pesci eccezionali li porterebbe a riprendersi da soli. La mia scelta da tempo è quella di 'mettere le mani' il meno possibile nell'acquario e PER ORA le cose mi stanno andando abbastanza bene.
hermes.desy, abbiamo la stessa tipologia di pensiero....sopratutto con i discus, sono pesci che hanno un ottima ripresa anche senza il nostro intervento...
valentyna
04-09-2008, 11:03
Vincenzo, Dado, è quello che vorrei tentare.. Ma dai flagellati si potrebbe sperare di farli guarire "naturalmente"? Mi fanno una pena..
Credete abbia sbagliato qualcosa nel protocollo di cura? Non so se magari un utente più esperto possa risolvere. Li regalerei anche se qualcuno sapesse curarli, ma temo che passerebbero solo di mano in mano senza risoluzione e con ulteriori stress.
Che dite, provo a re-inserirli in vasca principale?
Grazie di cuore.
Prova ad inserire una foto dei soggetti e della vasca in generale..magari aiuta #24
come è la vasca dove li tieni? se il litraggio è consono io li lascerei ancora li...
valentyna
04-09-2008, 13:35
Allora, la vasca principale è 330L, quella dove hanno fatto la cura era di 150L, quella dove ora l'ho isolati ora è un 30L perchè non ce la faccio a fare i cambi con le taniche nel 150L, in questa invece riesco a creare una sorta di carico/scarico più funzionale e posso cambiare acqua giornalmente. Sinceramente di lasciarli ancora nel 150L non sono molto convinta, è lì che temo abbiano contratto una micosi od una batteriosi, forse dovuta anche al medicinale che li ha debilitati oppure all'alta temperatura che ha permesso una proliferazione massiva. Però se mi dite che è meglio del 30L più "igienico" ok, li trasferisco.
Mi sarebbe invece piaciuto poterli re-inserire nella vasca principale, che ha il filtro perfettamente funzionante. Voi che dite? L'unico dubbio riguarda il fatto che potrebbero ri-infettare cardinali e brochis. E poi se dovessi avere una infestazione nella principale dovrei buttare anche le piante? Non ho ben capito se questi flagellati riescano a sopravvivere anche in assenza di ospiti, magari incistandosi, se riescano a colonizzare gli arredi o il filtro o se invece una volta che non vi siano pesci da infettare muoiano.
Mi illuminereste? Grazie mille ragazzi!
valentyna
04-09-2008, 13:49
P.S. Sto cercando di fare una foto dell'occhio ma senza esito. Queste cmq sono delle immagini per farvi rendere conto delle condizioni dell' esemplare.
Ditemi, come vi sembra? Il colore ovviamente è falsato dal flash, è azzurrino come quando lo avevo preso.
Grazie dell'aiuto.
http://i497.photobucket.com/albums/rr336/xxxcyanaxxx/Ago2008014.jpg
http://i497.photobucket.com/albums/rr336/xxxcyanaxxx/Ago2008011.jpg
30 LT sono troppo pochi, dalla foto oltre al ritardo di crescita non mi sembra di rilevare altre anomalie....scusa non ho letto tutto il post, perchè cerchi di fare foto all' occhio?
valentyna
04-09-2008, 16:59
dado82, Grazie!
Infatti come dicevo il dischetto sembra in forma, se non fosse per le feci che mi convincevano poco (lunghe e sottili, però di colore scuro e compatte, non rimangono adese) e per l'occhio.
Volevo appunto fotografarlo perchè ieri era davvero molto opaco e mi ero disperata. Oggi, avendo deciso di inserirlo nuovamente in vasca principale, sono andata a prenderlo e.. Miracolo! Ad un solo giorno di sopsensione di terapia l'occhio si è perfettamente ristabilito e non è più opaco!!! Quando ho tentato di scattare le foto stamattina infatti non riuscivo perchè oltre a venire sgranate o flashatissime non identificavo l' occhio malato. Avevo però imputato la cosa alla scarsa luce e quindi visibilità, invece ora che l'ho immesso in vasca principale l'ho visto perfettamente e non c'è nessuna opacizzazione! Speriamo bene. Anche perchè l'altra vasca (150L) devo toglierla.
speriamo bene valentyna, prova a far passare un pò di tempo e vedi come va....come ho detto prima hanno un ottima capacità di ripresa...
hanno un ottima capacità di ripresa...
Sono d'accordissimo con te!! A volte è meglio lasciare tutto come sta senza arrivare all'uso di medicinali in quanto penso che se le condizioni dell'acqua e dell'ambiente sono veramente buone, allora guariscono da soli.
Spesso ci preoccupiamo più del dovuto...dopotutto noi stessi possiamo avere 2 giorni di raffreddore, uno con la tosse o con la diarrea...e mi auguro che non siamo sempre li a prendere medicine. ;-)
valentyna
10-09-2008, 23:45
Ciao ragazzi!
Dopo tante brutte notizie finalmente una buona, il dischetto sta benone ed anche i ram!!! :-))
Non ci speravo più! Le feci non sono ancora perfettissime, ma l'unica cosa che hanno di anomalo è quello di essere un po' molli, niente di più.
Potrebbe dipendere dal fatto che mangino quasi esclusivamente surgelato?
Comunque una piccola conquista sul versante "secco" in questi ultimi 2 giorni l'abbiamo fatta: il discolo ha accettato di buon grado i fiocchi e piluccato, anche se con lentezza esasperante, il granulare della Tetra ^ ^
Se mi date l'ok la prossima settimana introdurrò i nuovi arrivati :-))
Attendo vostri pareri, Grassie #22
Guarda come procede durante la settimana e l'inizio della prossima, anche perchè un discorso è "non stare più male", un altro è "stare bene". Introducendo gli altri disucs ci sarebbero delle lotte per la formazione della scala gerarchica, e se lui è troppo debole finirà per essere malmenato,ecc ecc... aspetta che sia proprio in forma...
valentyna
13-09-2008, 01:42
Andre#8,
Grazie mille! Allora monitorerò #36#
Non ho problemi ad attendere, lo farò, promesso.
Vorrei chiederti, solo per curiosità "scientifica", se allora le feci "mollicce" denotano uno stato di salute ancora incompleto o precario.
Il discus, se si eccettua questo, è infatti in gran forma, ora mangia anche il granulare e gironzola per tutta la vasca infischiandosi persino della mia presenza che invece prima lo terrorizzava. In pochissimi giorni e senza motivo mi sta dando insieme tutte le soddisfazioni attese e vanamente cercate da tante settimane, vallo a capire #17
Grazie come sempre ^ ^
valentyna
16-09-2008, 13:56
Rieccomi!
Finalmente dopo tanta sfortuna tutto va a gonfie vele. Il dischetto mangia come sempre con appetito e le feci sono da manuale! Sembra proprio che ci siamo! :-))
Per i nuovi esemplari pensavo ad un negozio di milano.
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha avuto esperienza con questo esercizio?
Ho trovato invece da un allevatore amatoriale dei discus buoni, ma sarebbero di diversi cm + grandi del mio.. Potrebbbero convivere oppure no? Io non credo, temo una concorrenza alimentare oltre che ad una sottomissione certa.. Il venditore mi ha detto però che i suoi sono tutti insieme anche di taglie differenti e non hanno problemi, anche se non mi ha assicurato che sarebbe così anche nella mia vasca..
Consigli?
Grazie tantissime! :-)
Per me li puoi inserire #36# anche se di misura diversa.
Ma tu di che zona sei? Comunque solitamente quando la differenza di taglia è notevole hai meno problemi rispetto ad inserire soggetti di taglia similare.
valentyna
16-09-2008, 17:07
Puffo, Grazie mille!!
Mi hai tolto un gran peso!
Il mio solo dubbio ora riguarda il negozio di milano, acquisterei lì perchè ha varietà che mi interessano maggiormente, ma non so se ha buoni esemplari sia come estetica che come salute. Nessuno ha mai acquistato presso di loro?? Anche non on-line ovviamente..
valentyna
16-09-2008, 17:15
michele, scusa ma non mi visualizzava la tua risposta! Sono di Roma.
L'unica difficoltà è che non riesco a reperire esemplari di spotted eruption oppure di snake o cmq di varietà particolari nella capitale, ma solo di RT, pidgeon, cobalt o similari..
Ma vuoi prenderli senza vederli dal vivo?????? Evita come la peste, 1000 volte meglio vedere in prima persona i pesci che compri e non fargli fare viaggi lunghi.
Scusa posso darti un consiglio .....contatta kakashi che mi ha fatto prendere un blu diamond a Milano...(mi sembra in un negozio a Cologno......)
per adeso è cresciuto poco ma mi ha assicurato che ha in negozio belli esemplari :-))
Ragazzi... Valentyna è di Roma!!!! Io non credo che sia necessario andare fino a Milano per comprare uno snake :-D , trovi penso qualcosa anche nel mercatino proprio nella capitale. ;-)
#12 A Roma non so consigliarti nessun negozio....Michele con più precisione negozi affidabili??
valentyna
22-09-2008, 21:18
Grazie a tutti ragazzi per l'impegno e le info! Per l'acquisto credo di aver risolto! Vi terrò aggiornati, ovviamente! ;-)
Una curiosità invece sui melanofori: sono evidenti già nei primi mesi di vita di un discus oppure compaiono dopo? In esemplari di 6 cm sono già quelli definitivi oppure dovrei attendere che raggiungano misure maggiori per poterne fare una stima?
Grazie mille! :-))
Da quanto ho capito i melanofori ho li ha o non li ha.....invece differenti sono i puntini neri che possono aumentare in base alle condizioni dell'acqua....giusto ;-)
Melanofori = punti neri ... era per non ripetere 10 volte la stessa parola in un unico periodo. ;-)
Riprovo allora i melanofori o li ha o non li ha e se aumentano in modo eccessivo possono essere dovuti alla qualità dell'acqua non perfetta.....
Più o meno è così... poi si sa che nella vita le cose non sono mai così semplici come appaiono e solo l'esperienza può farci valutare nel modo corretto le cose.
valentyna
23-09-2008, 09:02
michele, Puffo, grazie tantissimo per le vostre risposte, sempre tempestive ed esaurienti! Non vedo l'ora di avere i nuovi compagni per il dischetto #22
Voglio poi postarvi delle immagini del mio piccolo re, sinceramente lo vedo con il pancino sempre pieno e magia a pieno regime il granulato ed i fiocchi, una volta/due a settimana poi somministro pastone e chiro, le artemie un po' più spesso e daphnie quando possibile. Insomma tutti i giorni si trova a mangiare qualcosa di fresco e succulento. Mangia anche 5/6 volte al giorno ma non vedo una crescita evidente.. Sarà che manco di occhio clinico?? Potrebbe essere il fatto che c'è un po' di corrente in vasca? Sto cercando di diminuirla con un folto strato di galleggianti che rompa il flusso, ma per averla ottimale dovrò attendere che le galleggianti aumentino. Volevo ridurre la mandata del filtro (Eheim 2028 professional II) ma mi hanno detto che si surriscalderebbe fino a rovinarsi. Qualcuno ha provato?
Comunque, tornando al discus, dai tratti sembra essersi fatto più "adulto" .. Mi spiego: non prendetemi in giro ma sembra che stia perdendo i caratteri infantili nella fisionomia.. E' possibile? #12
Se riduci di poco non dovrebbe accadere nulla.
Carmen_Ram81
23-09-2008, 15:18
CIAO VALE!!!
sono contentq che il piccolo si sia ripreso!!
postami le foto della mia bestiolina..lo sapevo io che era un tipo tosto!!!!!!!
è uno STENDKER e che se ne dica...a livello di robustezza non hanno pari( e parlo sempre di mia esperienza personale)
fammi saperw!!!!
un bacione :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |