Entra

Visualizza la versione completa : Domandina ina ina ina...

AsKarO
04-08-2008, 02:00
1) Allora...ho questo piccoli dubbietti....sfogliato qua e la ho dedotto che dovrò inserire la sabbia insieme alle rocce (DSB..) tuttavia mi sa che di già spurgate qua in zona poco ne ricavo, purtroppo zona UDINE ci son pochi negozi e quei pochi che ci sono non hanno proprio prezzi allettanti, così mi sa che dovrò ripiegare ONLINE!!!(qualcuno di Udine o dintorni ha un negozio di fiducia con prezzi "umani"???fateme sapere va #19 )
Cmq tornando a noi, breve ricerca su vari siti di vendita online e trovo solo rocce vive fresche il che non sarebbe proprio male se non fosse x il fatto che come dicevo sabbia e rocce da inserire insieme, spurgo da fare=schifezza sul fondo, sabbia sporca macello incoming ecc ecc ecc....non che con le rocce già spurgate il problema non sussista, ma forse meno (dico bene o dico sciocco?).
Orbene!!!Intanto che la vasca si sta riempiendo(500l ci metterò alcuni giorni mi sa....)secondo voi cos'è meglio fare???metto prima le rocce aspetto che terminino di spurgare poi metto la sabbia e inizio il periodo di maturazione???o butto tutto dentro e pulisco eventuali merdaccie sulla sabbia con lo "scopetto acquatico"???

2)La sabbia....eh....la sabbia...8 sacchi belli pesanti di carbonato di calcio presi alla cava di marmorino di Pordenone!!!Ovviamente è da lavare!!!(immagino già che macello sarebbe buttarla dentro così com'è...)ma cosa devo usare x farlo?Acqua d'osmosi forse, ma ci metterei un'eternità e poi come fare, cioè mi dovrei armare di tinozza bella grossa, una mastella x l'uva ad esempio, essendo x alimenti dovrebbe andare bene ma x riempirla d'acqua???poi lavo un sacco e l'acqua è da buttare, acqua di rubinetto forse???naaaaaaa....la metto in lavatrice!!!! #18 #18 #18
Mamma mia quanti cavolo di dubbi (del resto se non li avessi non scriverei no?)

3)Per infilar le mani in vasca e sistemare sabbia rocce supporti pompe ecc ecc....mi lavo bene e infilo il braccio???oppure mi faccio prestare i guanti modello chirurgo che arrivano fino alla spalla e così vado tranquillo???

Alessandro Falco
04-08-2008, 03:02
1... se vuoi fare dsb devi inserirlo prima delle rocce e nella granulometria ed altezza ben definita

2... non so, dovrebbero andare bene .. se e' carbonato di calcio puro.. ma dubito!

3... penso sia meglio inserire le mani in vasca senza lavarsele, il sapone fa peggio che altro... guanti da chirurgo sono ottimi !