Visualizza la versione completa : cory albino un po' troppo fermo e un po' troppi viaggetti
viaggetti in superficie...
respirazione talvolta affannosa, ma quando c'è il cibo diventa una saetta famelica. tutti gli altri poecillidi stanno bene, idem le ampullarie e le piante (molto abbondanti). temperatura sotto i 30.
è normale?
idee?
ti consiglio di dare qualche informazione in più:
- sapere i valori dell'acqua aiuterebbe
- ma hai solo un corydoras (devon vivere in branchetti altrimenti è normale un comportamento apatico)
- è normale che i corydoras vadano a prendere aria in superficie, ma il tuo con che frequenzqa lo fa?
- da quanto tempo lo hai?
altro dubbio un po' OT ma quante ampullarie hai? inquinano abbastanza l'acqua e se esageri col numero rischi problemi al guscio per mancanza di calcio
ti consiglio di dare qualche informazione in più:
- sapere i valori dell'acqua aiuterebbe
- ma hai solo un corydoras (devon vivere in branchetti altrimenti è normale un comportamento apatico)
- è normale che i corydoras vadano a prendere aria in superficie, ma il tuo con che frequenzqa lo fa?
- da quanto tempo lo hai?
altro dubbio un po' OT ma quante ampullarie hai? inquinano abbastanza l'acqua e se esageri col numero rischi problemi al guscio per mancanza di calcio
- valori stabili. convive con una ventina di poecillidi di piccole dimensioni.
- sì. è solo ma forse domani prendo due panda: si sentirà meno solo?
- la frequenza non è costante, certe violte lo fa tre volte in 5 minuti altre no lo fa per ore.
- ormai è un anno che sta in vasca
OT: in questa vasca le ampullarie che sono una dozzina, troppe, hanno il guscio perfetto grazie all'acqua del rubinetto da cui prelevano il calcio necessario. stanno tutti benissimo tranne lui :( e fino a poco fa stava bene pre lui, solo da un paio di giorni che repsira troppo velocemente, trima stava solo fermo perchè si annoiava, e aspettava la pappa per svegliarsi, o ,come credo, aspettava il buio...
comunque tra lui e le lumache alcghe zero e fondo pulito senza mai sifonare: ho provato per paura fosse inquinato il fondo ma sono venuti su solo sassi e piante...
HH, come ti ha scritto sopra Luca i corydoras devono vivere in branco, forse è questa la causa del suo comportamento strano..
Se non sbaglio questi pesci devono periodicamente andare in superficie, è normale..
se vuoi che diventi parte di un branchetto dovresti prendere altri 3 degli stessi corydoras... di solito i cory albini sono o aeneus o paleatus... io non saprei distinguerli... non so se è possibile farlo?!?
babaferu
04-08-2008, 12:13
valori stabili non vuol dire molto: riporata in particolare no3. non credo proprio che la respirazione affannosa possa dipendere dal fatto che si sente solo....
fanno gruppo solo con esemplari della stessa specie, quello che hai è già un panda?
ciao, ba
preciso che quando la luce è spenta ed entra solo luce naturale lo vedo andare in giro (e quindi non vedo se la respirazione è affanosa o meno)
secondo voi corro qualche rischio a spostarlo in un acquario più grande e con più piante? (ma con meno calcio disciolto)
Cosa vuol dire con meno calcio disciolto?
ioni ca++ con cui le lumache si fanno la casa (senza mutuo subprime).
comunque i nitriti sono minori di 0,3 mg/l ovvero il minimo della scala Tetra.
Ah adesso ho capito il senso della frase.. Quindi misuri semplicemente il calcio separato, invece di misurare il gh o sbaglio?
no, misuro insieme, ma le lumache non consumano il magnesio quindi se la casa cade a pezzi desumo ci sia POCO CALCIO.
immagino anche che al cory non gliene freghi molto di quanto calcio e magnesio ci siano in acqua. ma se voi dite che il calcio gli da fastidio lo metto nell'acquario "olandese" senza calcio senza nitriti e nitrati (ma temperatura 29 invece che 26)
la mia idea è che il problema sia mancanza di ossigeno nonostante abbia solo 26 gradi e abbastanza piante. tutti i poecillidi stanno benissimo e così pure le ampuallarie. solo lui sta male, fra l'altro le branchie che ieri mi sembravano rosa/arrossate oggi sono "bianche" come il corpo, insomma panna albino, nulla di che...
aggiornamneto: ore 21.45 luci spente, vado a vedere e mentre tutti sono tranquilli lui è in giro a cercare cibo allegramente. vedremo domattina come sta.
Ho capito, però non ti so aiutare per il discorso del calcio perchè non conosco che quantità dovrebbero servire alle ampullarie..
Per il discorso del cory, la temperatura non è alta.. Potresti provare con un areatore, ma come ti ho scritto è una prova.. Non ho mai visto una cosa del genere #07
babaferu
05-08-2008, 15:16
i NITRATI, manca il valore dei nitrAti!
spesso sono i nitraAti a creare problemi ai cory, puoi misurarli? sicuramente, sta meglio a 26° che a 29°.
come sono gli altri valori? parli di "calcio" ma non scrivi il kh e il gh....
è soprattutto il gh che interessa al cory.
ciao, ba
nitrati... quale è il livello massimo massimo per i cory???
non è che potrebbero essere i fosfati che si va ciucciare sotto al fondo?
babaferu
05-08-2008, 15:37
HH, scrivi quello che hai in vasca che poi ci ragioniamo....
francamente credo che sia molto più probabile che il problema siano i nitrati, ma perchè non ci scrivi il valore? la maggior parte dei problemi dei cory di cui ho letto o visto dipende da questo....
ciao, ba
I fosfati sono più preoccupanti eventualmente per le alghe.. I nitrati invece fanno parte del ciclo dell'azoto, ad elevate concentrazioni sono tossici..
i fosfati mi preoccupano perchè sono nel fondo fertile. con cui lui va a contatto quando fruga sotto.
nitrati 30-->40, calcio 12-->15, magnesio 1,5-->3. tutti espressi in mg/l.
adesso l'ho messo nell'alta vasca dove altri due cory stanno benissimo e sta leggermente/vagamente meglio, ma ha sempre la respirazione molto accelerata, soprattutto ora che lo confronto con gli altri due cuginetti panda.
fra l'altro questo è un acquario olandese strapieno di piante, vasca aperta, luce naturale intensa (ma si nascondono sotto le piante o dietro le pietre) insomma è in un paradiso terrestre ma respira sempre troppo in fretta e non va nemmeno su a respirare spesso come faceva nell'altra vasca. (forse perchè c'è più ossigeno????)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |