Entra

Visualizza la versione completa : aiutino

cavelaura
03-08-2008, 18:54
ciao a tutti,oggi ho preso il mio primo acquario marino(fino ad ora li ho sempre avuti d'acqua dolce),mi sento un pò imbranata e spaesata #13 ....volevo farvi una domandina...ma c'è qualcosa che devo fare tutti i giorni(oltre al cibo)?????e poi,quando dovrò cambiare l'acqua devo semplicemente andare a prendermela fatta dal negoziante o devo farla io??? -28d# scusate se sono così ignorante in materia,spero di diventare presto esperta come voi!!!!...Un grazie a chi risponde alla mia sciocca,ma per me utile,domandina :-))

ALGRANATI
03-08-2008, 19:07
cavelaura, intanto benvenuta :-)) ;-)

mi dici che tipo di vasca hai preso e quali sono le tue conoscenze in materia e cosa vuoi allevare??

cavelaura
03-08-2008, 19:15
ho preso una vasca già avviata,200 litri,ci sono rocce vive,3 attinie e 2 pesci pagliaccio..tutto qua...pian pianino vorrei aggiungerci altri pesci e coralli,ma faccio un passo alla volta perchè,ti ripeto,sono un pò ignorante in materia....ero abituata con gli acquari d'acqua dolce ma è tutta un altra cosa #19 ......Spero di imparare a gestirlo e di non diventare una #18 pescicida #18 !!!!...Grazie #22

ALGRANATI
03-08-2008, 19:19
cavelaura, tieni conto che in 200 lt , al massimo potrai inserire altri 2 pesciolini piccoli.
fai attenzione alle anemoni che se muoiono ti muore tutta la vasca.

inizia a leggerti tutte le guide che ci sono in rilievo nelle varie sezioni

cavelaura
03-08-2008, 19:26
ok...grazie!!!! ;-)

Mauro68
03-08-2008, 23:31
Ciao e benvenuta!

ma c'è qualcosa che devo fare tutti i giorni(oltre al cibo)?????
Adesso che fa caldo sicuramente rabboccare la vasca con acqua osmotica!
Poi, di tanto in tanto, pulire i vetri e il bicchiere dello schiumatoio (se ce l'hai), controllare i valori dell'acqua (PH, KH, NO2, NO3, PO4, ecc..)

poi,quando dovrò cambiare l'acqua devo semplicemente andare a prendermela fatta dal negoziante o devo farla io???

Ti conviene investire una sessantina di euro ed acquistarti un impianto x l'osmosi con pre-filtro ed un sale di buona qualità (io, ad esempio, uso il Tropic Marine..) così te la puoi fare da te (35gr. di sale x litro)! Anche perchè eviti la sfacchinata con le taniche, immetti acqua sicuramente pulita (spesso, in certi negozi, hanno i filtri cotti e l'acqua non è pura) puoi fartela quando vuoi e... risparmi soldini! #36#

E poi leggi, leggi, leggi, leggi sul forum.. Spero di non averti spaventata.. #19

Justin
04-08-2008, 09:52
cavelaura, compila il profilo così sarà anche più facile in futuro aiutarti ;-)

cavelaura
04-08-2008, 14:24
grazie mille ;-)