Visualizza la versione completa : Neofita con parecchi dubbi
Ciao a tutti!
Sono Amy e sono una nuova iscritta, neofita nonchè ignorante!
Ho una vasca da 20 litri netti in cui per un paio di anni ho ospitato un oranda rosso, che è deceduto la settimana scorsa,senza dare segni di malattia.
Trovandomi l'acquario avviato, con buoni valori dell'acqua, ho deciso di passare al tropicale d'acqua dolce.
Consultandomi con il mio negoziante di fiducia ho optato per l'inserimento di 1 maschio e 2 femmine di platy corallo e una coppia di colisa laila.
Ora, i dubbi che ho sono i seguenti:
Ieri tornando a casa mi sono accorta che una delle platy si era tuffata fuori dall'acquario, presa dal panico l'ho presa per la coda e rimessa nell'acquario. Si è ripresa ma la pinna caudale appare smangiata, posso imputare il danno aquesto o mi devo preoccupare?
Ora ho messo il coperchio all'acquario ma sta parzialmente aperto perchè altrimenti non so come fare con l'illuminazione...i pesci hanno uno spazio di 10 cm circa tra il bordo del coperchio e l'acqua. Corrono ancora pericoli? Devo procurarmi un coperchio in cui si possa installare un neon?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso per la prolissità del messaggio!
Amy
intanto benvenuta su ap!!! -e33 -e33
per quanto riguarda il tuo negoziante... lo prenderei a legnate... in 20 lt... non ci stanno tutti quei pesci... inoltre quando parli di valori nella norma... non credo che lo siano.. gli no3 a 50 son troppi... ogni quanto cambi l'acqua? quanta ne cambi? cmq hai troppi pesci per il tuo acquario... in 20lt... io non metterei altro che un betta e qualche gasteropode/gamberetto... non di più... cmq sia cerca di comprare i test a reagente liquido perchè le striscette son davvero imprecise... inoltre hai un riscaldatore? #24 cmq ti ripeto che hai troppi pesci... ed il fatto che la platy sia saltata fuori può esser segno di qualcosa che non va ;-) ;-)