Visualizza la versione completa : Neofita con parecchi dubbi
Ciao a tutti!
Sono Amy e sono una nuova iscritta, neofita nonchè ignorante!
Ho una vasca da 20 litri netti in cui per un paio di anni ho ospitato un oranda rosso, che è deceduto la settimana scorsa,senza dare segni di malattia.
Trovandomi l'acquario avviato, con buoni valori dell'acqua, ho deciso di passare al tropicale d'acqua dolce.
Consultandomi con il mio negoziante di fiducia ho optato per l'inserimento di 1 maschio e 2 femmine di platy corallo e una coppia di colisa laila.
Ora, i dubbi che ho sono i seguenti:
Ieri tornando a casa mi sono accorta che una delle platy si era tuffata fuori dall'acquario, presa dal panico l'ho presa per la coda e rimessa nell'acquario. Si è ripresa ma la pinna caudale appare smangiata, posso imputare il danno aquesto o mi devo preoccupare?
Ora ho messo il coperchio all'acquario ma sta parzialmente aperto perchè altrimenti non so come fare con l'illuminazione...i pesci hanno uno spazio di 10 cm circa tra il bordo del coperchio e l'acqua. Corrono ancora pericoli? Devo procurarmi un coperchio in cui si possa installare un neon?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso per la prolissità del messaggio!
Amy
intanto benvenuta su ap!!! -e33 -e33
per quanto riguarda il tuo negoziante... lo prenderei a legnate... in 20 lt... non ci stanno tutti quei pesci... inoltre quando parli di valori nella norma... non credo che lo siano.. gli no3 a 50 son troppi... ogni quanto cambi l'acqua? quanta ne cambi? cmq hai troppi pesci per il tuo acquario... in 20lt... io non metterei altro che un betta e qualche gasteropode/gamberetto... non di più... cmq sia cerca di comprare i test a reagente liquido perchè le striscette son davvero imprecise... inoltre hai un riscaldatore? #24 cmq ti ripeto che hai troppi pesci... ed il fatto che la platy sia saltata fuori può esser segno di qualcosa che non va ;-) ;-)
Allora, con le striscette ovviamente non si può essere precisi, il negoziante che tu prenderesti a legnate (ma che è di sicuro il più onesto in zona) mi ha sempre detto di considerare buoni gli no3 a 50 perchè le strisce segnano i valori in eccesso. Da quanto so usa le strisce anche lui e non arebbe nei suoi interessi avere valori sballati nelle vasche del negozi. Con questo però non voglio togliere nulla a te e alla tua esperienza.
Il riscldatore ovviamente ce l'ho...anche se per il momento non si accende per il caldo.
Proverò con qualche cambio extra di acqua ad abbassare i valori degli no3.
Amy*, so anche io che le striscette sopravvalutano un po gli no3... ma cmq sia di certo non li hai a 20... e proprio per questo ti ho consigliato di usare i test a reagente... per il resto... un negoziante che ti fa mettere tutta quella rova in 20 lt (netti? lordi?) per me non è un ottimo negoziante.. che sia il migliore in zona... è ancora peggio... a mio modo di vedere... mal comun non è mezzo gaudio.... ;-) per il resto non hai risposto alla mia domanda... ogni quanto tempo cambi l'acqua? quanta ne cambi? ;-) ti ho chiesto del riscaldatore visto che prima allevavi un pesce d'acqua fredda... non per altro... cmq queste guide (se no le hai gia lette) pososno esserti utili: www.acquaportal.it/Dolce ;-) hai piante vere? che luce hai? ;-)
Scusa...faccio cambi di circa 5 litri ogni 2 settimane circa.
Il termoriscaldatore ce l'ho perchè allevo anche tartarughe acquatiche e a loro devo cambiarlo (quello che ho funziona perfettamente ma me ne serve uno in plastica).
La luce è un neon da 11w, non so nulla di più.
Ho due piante vere: una anubia nana e un'altra di cui non ricordo il nome.
I 20 litri sono netti.
classe A
04-08-2008, 02:13
tira fuori i colissa #36#Ascolta i consigli o andrai al collasso della vasca.
sabryina
04-08-2008, 02:22
I colisa son Anabantidi, ovvero son pesci territoriali che.. insomma.. non è una delle convivenze migliori.. se non pessime.
Poi i Platy.. senza contare quelli.. che son molto prolifici e a breve ti ritroveresti con l'acquario messo ancor peggio di quanto non lo sia già. Siamo già ad un acquario abbastanza affollato, e se ci son nuove nascite.. è ancor peggio..
Come detto da |GIAK|, lascia perdere quello che ti dice quel negoziante ( ce ne sono di negozianti affidabili, di certo non quello ) per vari motivi:
1) Quei pesci per 20 litri sono troppi.
2) i Colisa diventano troppo grandi per quell'acquario.
3) i Platy sono molto prolifici ed in una vasca del genere sono ovviamente inadatti, necessitano di vasche di minimo 60 litri.
4) i valori dell'acqua:
- le striscette sono decisamente troppo inesatte. all'inizio, è vero, misurano per eccesso, ma pian piano che invecchiano misurano per difetto; questo perchè sono inbevute di reagente, e come è ovvio che sia con il tempo esso evapora rendendo vani i test con tale strumento. compra i test a reagente, senza dubbio.
- i Platy necessitano di acque tendenti al duro e alcalino, i Colisa ad acque leggermente acide e tenere: è ovvio che non possono stare insieme.
5) se è sempre stato questo negoziante a consigliarti in passato di mettere un'Oranda in un acquario così piccolo, è un motivo in più per non badare a quello che dice. E' un pesce che in acquario può raggiungere tranquillamente i 15 cm, e sono certa che il tuo non fosse arrivato neanche ai 7/8 cm, difatti sicuramente non è morto di vecchiaia ( i Carassius sono molto longevi ) ma di nanismo: il corpo rimaneva piccolo per l'assenza di spazio vitale mentre gli organi interni continuavano la normale crescita sino a scoppiargli nel corpo.
QUELLO CHE DEVI FARE ORA:
1) innanzitutto riportare sia Platy che Colisa al tuo negoziante. NON possono stare nel tuo acquario.
2) leggerti le guide di AP che ti ha indicato |GIAK|, comprarti un buon libro sul primo acquario ed iniziare un pò a capire come funzionano le cose.
3) comrparti i test a reagente liquido: sono f o n d a m e n t a l i.
4) comprare più piante: due sono nettamente poche, ed in più l'Anubias è una pianta a crescita lentissima quindi non aiuta affatto nello smaltimento di Nitrati, cosa che invece fanno le piante a crescita rapida e soprattutto le galleggianti.
5) vedere specie adatte al tuo acquario. Posso farti alcuni esempi:
a) acquarietto di soli gamberetti: le cosiddette Neocaridine, di facile allevamento e riproduzione e molto simpatiche da osservare.
b) acquario di soli gasteropodi: Ampullarie ad esempio, molto belle e di relativa facile riproduzione.
c) Endler: SOLO maschi, sono molto prolifici, mettere mashci e femmine ti porterebbe ad un sovrappopolamento immediato quasi.
d) un branchetto di Boraras Brigittae o di Galaxy, penso che 6 dovrebbero andare. In un acquarietto con tantissime piante starebbero una favola.
e) il sovracitato Betta: un maschio, elegante re dell'acquarietto.
d) ci sono infinità di possibilità: basta informarsi. Ma di certo non quella proposta dal tuo negoziante.
6) se pensi che il tuo negoziante sia "Onesto" per i prezzi o cos'altro, va bene: vai da lui per comprare, e b a s t a. Devi entrare già coscente di cosa devi prendere. Ed intanto, studiando, ti farai una cultura atta a riconoscere un negoziante sicuramente più acquariofilo di quello. Se non lo trovi ( magari a Venezia ce ne sono pochi, non so ) non importa: continua a rifornirti da quello, ma con la coscenza di non seguire i suoi suggerimenti. Perchè quello che hai detto sul fatto che a lui non converrebbe tenere pesci in vasche non idonee non è esatto: i pesci hanno un elevato grado di sopportazione ( apparte quelli più delicati ) ed i negozianti ( non tutti ovvio ) su questo ci marciano molto lasciandoli in vasche con valori non adatti e molto inquinate, addirittura non alimentandoli mai per tutto il tempo che stanno in negozio sino al momento della vendita.. Quindi: dai retta a noi. Noi si che non abbiamo interesse a dirti falsità. Ma cosa ancora più importante: devi imparare prima la teoria ed informarti da sola ( su guide, libri, siti ) su quello che vuoi inserire nel tuo acquario, le esigenze, la compatibilità, le dimensioni e tutto, perchè sul Forum possono entrare anche persone incompetenti che ti danno consigli errati, quindi la cosa fondamentale è che tu abbia un minimo di cognizione per capire qual'è la persona affidabile di cui seguire i consigli e quale no.. Con un pò di impegno, imparerai a riconoscerle, ed allora segui i loro consigli e non di certo quelli di quel negoziante..
Vansaren
04-08-2008, 02:35
e sono certa che il tuo non fosse arrivato neanche ai 7/8 cm, difatti sicuramente non è morto di vecchiaia ( i Carassius sono molto longevi ) ma di nanismo: il corpo rimaneva piccolo per l'assenza di spazio vitale mentre gli organi interni continuavano la normale crescita sino a scoppiargli nel corpo.
che angoscia -05
Vansaren, eh lo so, ma purtroppo è quello che succede a tutti i pesci tenuti in vasche troppo piccole per loro..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |