Visualizza la versione completa : Da duri a molli...
GreenPeace
03-08-2008, 15:17
di quanto mi cambierebbe la gestione??
vasca da profilo,cosa cambiereste per ridurre al minimo costi e consumi in maniera rilevante?grazie
Alessandro Falco
03-08-2008, 15:21
da 250 o 400 watt a 150...
e' l unica cosa che puoi fare..
GreenPeace
03-08-2008, 15:24
Alessandro Falco, movimento..lascio lel due 6060??cmq assurdo,ho levato via i duri e nell'intento di vendere anche la vasca per una futura con litraggio minore mi accorgo che quasi nn rientro nella nuova spesa.. #07 #07
a questo punto mi tengo la mia,a costo di lasciare solo pesci e rocce -28d#
Alessandro Falco
03-08-2008, 15:27
Gia', nel vendere raramente ci fai soldini...
Io dico che come movimento le dovresti lasciare se tieni la stessa vasca, anche se dipende cmq dai duri...
per il resto potrei dirti uno skimmer che consuma di meno, un reattore di calcio meno potente o eliminarlo... ma se sono cose che hai risparmi piu utilizzandole che non vendendole..
GreenPeace
03-08-2008, 15:42
Alessandro Falco, come schiumatoio è già di suo piccolo,quindi lascio quello..
il movimento nn saprei,per solo molli forse basterebbero anche due koralia 3,il reattore di calcio nn ce l'ho e nn ne metterò,la vasca se fosse rimarrebbe cmq la stessa,dopo aver speso circa 2000 euro e nn recuperare nemmeno i soldi per una vaschetta mi riguardo un attimino..
avevo poi pensato di tirar via delle rocce ed aggiungere della sabbia,nn saprei se tirar giù la rocciata per rifare un nuovo layout per la diposizione di molli,oramai con il continuo spostamento di rocce la vasca ha ripreso una nuova maturazione.
GreenPeace, qual'è il problema maggiore nella gestione? se è enel, mi sa che ci fai poco. per le luci non scenderei sotto i 6x39, anche perchè se ne togli due a momenti manco lo vedi nella bolletta. risalita e skimmer idem. potresti pensare alle pompe (ma non so quanto consumino le tunze che hai), ma in ogni modo non sotto le koralia 4.
xaqua invece lo avrei già fatto fuori da un pezzo...
facendo due conti sei sui 45 euro a bimestre luci per 10 ore, ( puoi scendere a 9)risalita,skimmer e mettendo 10w per pompa, togli xqua( e credo che già risparmi tantissimo)
che esigenza hanno i molli watt litro?
lucailveru
13-08-2008, 21:17
non si valuta watt litro comunque i molli hanno bisogno di meno luce
non si valuta watt litro comunque i molli hanno bisogno di meno luce
grazie luca ma questo lo sapevo,mi serviva un indicazione un attimino piu' precisa
lucailveru
18-08-2008, 20:07
se ti serve so che alcuni allevano sps con 2wL
GreenPeace
18-08-2008, 20:14
se ti serve so che alcuni allevano sps con 2wL
cosa sono 2wL ??? #24
veramente avevo chiesto molli..
GreenPeace
18-08-2008, 21:13
bubba21,2 w per litro più che sufficinete sono ottimali
remank, adesso la vasca attuale gira con solo 4 t5*39,animali come sarco o
cataphilia sembrano stare anche meglio,non esiste una regola fissa (es.1 w *litro) bisogna solo studiare con coerenza quanto può bastare e come ,ad esempio..
la mia vasca lunga 1 metro è ben coperta con 4 t5 (156 w),tutti gli animali ricevono abbastanza luce per il loro sviluppo,se diversamente volessi cambiare il tipo di illuminazione scegliendo una lampada hqi da 150 w non sarebbe adatta ,il cono della lampada non riuscirebbe a coprire tutti i punti della vasca.
quindi praticamente basta posizionare gli animali dovela luce arriva meglio..?
GreenPeace
18-08-2008, 21:40
remank, non necessariamente o meglio..
questa "teoria" la usi quando in una vasca medio illuminata si tende a posizionare gli animali più esigenti dove c'è piu luce (es.montipore,acropore,ecc) mentre quelli meno esigenti in zone meno illuminate,per i molli non è necessario avere una forte illuminazione ma bensi omogenea,stesso discorso vale per i nutrienti,movimento ecc..diciamo il "giusto".
lucailveru
19-08-2008, 12:48
2 watt litro
per i molli credo 1/2 1 watt litro
McRogers
19-08-2008, 17:36
remank, per farti un esempio se metti un Sarcophyton sotto 4 T5 da 39W a 10 cm da pelo d'acqua, tempo un anno e ti riempie tutta la vasca. Se lo metti verso il fondo, con la stessa luce, si comporta con più dicrezione ;-)
Tieni presente inoltre che non è solo QUANTA luce (in Watt), ma conta anche l'acqua... Puoi anche avere 400W ma se l'acqua è torbida...
si in effetti ho capito,che il discorso watt litro non funziona,24 o 39 w cambia la lunghezza ma l'intensità in un punto è la stessa..
ok grazie
gabrimor
22-08-2008, 16:00
Una vasca di 80x50x40 con 6x24t5 ha una crescita che i sarco non sai piu' dove metterli sempre che l'acqua sia ottima si intende
Plafoniera arcadia 4 da 39w http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_050_990.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_042_162.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_041_855.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_036_414.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_052_102.jpg
Puoi anche avere 400W ma se l'acqua è torbida
ma proprio torbida però eh! ;-)
Perry, belllisssima la tua vasca #19
malcom bellissima anche la tua!
mi scrivi le misure della vasca?
grazie
lucailveru
01-09-2008, 13:08
spero che la mia venga cosi :-)) :-)) :-))
malcom bellissima anche la tua!
mi scrivi le misure della vasca?
grazie
100*50*55
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |