Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento vasca 120L

michi2
03-08-2008, 15:00
Ciao a tutti! Visto cher per agosto sono un po' a casa pensavo di dare una risistemata alla vasca dolce che ho a casa... 120 litri, fondo in ghiaino medio grosso, fondo (ex) fertile della sera (floredepot) di ormai 5/6 anni, filtro interno senza canolicchi, uno strato di spugna, un sacchetto di carbone (Che dopo 3 anni fa da biologico e basta di sicuro :) ) e un ulteriore strato di spugna... dentro 5-6 guppy che si riproducono abbastanza spesso, qualche anubia... i problemi sono: cambi dell'acqua da almeno 3 anni ZERO, rabbocco quando scende di 10 cm il livello, luce accesa praticamente quando mi ricordo :) e con acqua di rubinetto (e dopo 3 anni così mi sà che ho kh e gh più alti che nel marino del profilo).. insomma un disastro... volevo risistemare un po' ma solo provando a sifonare vien su una fanghiglia assurda.... l'idea era di svuotare tutto o quasi, lavare ghiaino, legni e riempire nuovamente... ma non so come la prendano i guppy che ci sono ora... altre vasche dove parcheggiarli non ne ho (nl marino mi sà di no :) ) e mi sà che se sconvolgo così l'ambiente mi tocca ricominciare la maturazione da zero o quasi .:) sinceramente non so se sia un problema (ho esperienza di acquariofilia da quando avevo 5 anni ma negli ultimi 4-5 per mancanza di tempo ho abbandonato tutto a se stesso e da 1-2 ho ricominciato col marino.. quindi esperienza dolce pratica ne ho pochetta..) Avete qualche idea? Grazie, ciao!