Visualizza la versione completa : pocillopora agonizzante
metallica
29-08-2005, 17:04
Da un paio di settimane una pocillopora che fino ad allora era una meraviglia ha incominciato a sbiancarsi. Il processo di necrosi è cominciato dalla base per poi proseguire verso l'alto. Gli altri coralli stanno bene, sia i molli che i duri, i valori dell'acqua sono più che buoni e ho esaminato il corallo a fondo per scoprire eventuali parassiti ma non sono riuscita a vederne. Non riesco a spiegarmelo. Inoltre le parti che sono ancora sane, verso l'alto, presentano tutti i polipi espansi. Per questo sono propensa a pensare che il colpevole sia un qualche parassita piuttosto che un qualsiasi malessere o malattia del corallo, ma proprio non riesco a trovarne. Aiutatemi per piacere. La situazione peggiora notte dopo notte. Ogni mattina, al mio risveglio, manca qualche cm. quadrato di tessuto. Se non agisco in fretta mi resta lo scheletro. Help me please!!
Potrebbe essere una stella marina , tipo le asterine, che si nutre del tessuto delle pocillopore. Sono attive di notte e cominciano proprio dalla base del corallo.
Normalmente però agiscono in fretta e non lasciano vivo per molto tempo il corallo.
Sono più propenso a pensare che sia mancanza di cibo.
Come,quando e con cosa alimenti gli animali presenti.
Descrivi anche la vasca con tutte le principali caratteristiche.
Ciao
metallica
30-08-2005, 14:02
Ma se fosse denutrizione non dovrebbero portarne i segni anche gli altri coralli? Io di asterine ne avevo tantissime, anche di enormi ( 2 cm. di diam.) ma credo di averle tolte quasi tutte almeno le più grosse proprio perché sospettavo che potessero essere loro le colpevoli. Se ce ne sono delle altre nascoste non lo so ma più che andare di notte con tutte le luci spente e una torcia elettrica per scovarle come ho fatto finora.... Io non so se ci sono altri metodi per cuccarle. Per i coralli io uso settimanalmente degli integratori che non so come si chiamino ma sono cinque flaconi uguali gialli (A, B, C, vitamine e plancton). Il plancton lo uso tutte le sere quando si spengono le luci come c'è scritto sulla confezione e a volte uso anche un nutrimento per coralli congelato a cubetti alternato ad uno in flacone che mi ha consigliato il mio negoziante. Come avevo già specificato i valori dell'acqua sono buoni. La vasca è un 320 litri netti condotta con berlinese puro. Gli altri invertebrati stanno tutti ottimamente. Purtroppo oramai il tronco è tutto sbiancato. Sono rimasti vivi solo i bracci superiori. Cosa mi consigliate di fare? La taleo? Io credo che ormai, anche se la degenerazione si dovesse miracolosamente fermare, il corallo non potrà mai ricostruire tutto quel tessuto. Aspetto urgentemente consigli, anche perché stamattina la situazione era notevolmente peggiorata rispetto a ieri. Sta morendo.
Se la situazione peggiora, fai delle talee tagliando dove c'è ancora tessuto , le incolli su pezzetti di roccia e posizionale in zona con molto movimento e non luce forte.
Ciao
metallica
31-08-2005, 14:33
ma con che cosa li taglio i rami di pocillopora? Sono abbastanza spessi e non voglio fare ulteriori danni. Io le talee le ho fatte solo da acropore che hanno i rami sottili.
E' uguale, usa un tronchese abbastanza robusto.
Ciao
metallica
31-08-2005, 17:47
Grazie, ci provo e speriamo bene.......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |