PDA

Visualizza la versione completa : Siliconatura difettosa Askoll Teneriff Sinuo 250

sigmapower
03-08-2008, 10:02
La mia vasca acquistata a giugno 2007 presenta un problema alla siliconatura tra cristallo laterale sinistro e cristallo frontale: il silicone nero appare ritirato per un tratto di almeno 5cm (il resto è coperto dalla cornice superiore) ho chimato la Askoll la quale mi ha rassicurato dicendomi che non ci sono assolutamente problemi aggiungendo come non abbiano mai ricevuto lamentele su quel modello di vasca; ho poi interpellato il negoziante da cui l'ho acquistata il quale purtroppo mi segnala come ben due vasche dello stesso modello vendute a giugno 2007 hanno mostrato problemi alla siliconatura i quali in un caso hanno portato al completo svuotamento della vasca e la conseguente morte degli animali (tralascio le considerazioni sul pavimento).

Vi chiedo: come mi devo comportare ?

fappio
03-08-2008, 10:46
sigmapower, bè, tu ti devi rivolgere a chi te la venduta .... puoi postare una foto del difetto ?...

Mauro68
03-08-2008, 10:47
Le altre due vasche che hanno ceduto avevano un tratto di silicone difettoso come il tuo o più esteso?
Penso che dipenda molto da che punto è "la falla" dai bordi, perchè se sopra è sotto è incollato dovrebbe tenere.. 5 cm. sono circa il 13% del lato, però bisogna tener presente che dentro la vasca hai circa 300 lt. di acqua che spingono...
Il negoziante è disposto a cambiartela? Personalmente io me la farei cambiare e traslocherei il tutto nella nuova.. meglio avere uno scompenso in vasca x un trasloco che la casa allagata e i pesci/invertebrati morti...

lucailveru
03-08-2008, 10:50
Se è in garanzia è obbligato a cambiartela #36#
Certo che sbattimento togliere tutto e poi rifare #07

sigmapower
03-08-2008, 10:52
Ecco la foto del difetto, tengo a precisare che a differenza delle altre siliconature questa si presenta sempre leggermente bagnata con incrostazioni di sale sintomo di un leggero trafilamento.

Mauro68
03-08-2008, 11:02
Hai provato a scrivere direttamente alla Askoll, attraverso il sito www.askoll.it ?
Magari loro ti dicono qual'è la procedura x la sostituzione della vasca... anche perchè tu hai bisogno di avere quella nuova prima di restituire quella fallata! :-)

fappio
03-08-2008, 11:09
sigmapower, ma ti sei accorto adesso , dopo più di un anno ?

sigmapower
03-08-2008, 11:10
Come ho scritto ho chiamato direttamente Askoll per informazioni, la risposta alla luce di quanto mi ha poi riferito il rivenditore non è stata soddisfacente-, la prossima settimana mi recherò dal rivenditore in modo che contatti direttamente il produttore.

fappio
03-08-2008, 11:14
sigmapower, ma ti sei accorto adesso dopo più di un anno?

Mauro68
03-08-2008, 16:13
Ho letto che li hai chiamati.. intendevo dirti se hai provato a mandargli un e-mail con le foto del problema! Poi, visto che il venditore ti ha confermato l'esistenza di altre vasche difettose, farei pressione su di lui xchè contatti Askoll... #36#

illo
03-08-2008, 22:03
sigmapower, ...io con askoll non ci avrei neanche parlato... se la vasca è in garanzia deve rispondere il negoziante .. che a sua volta certamente contatterà Askoll...certo che stiamo parlando di un difetto di fabbricazione.. ma in primis ne risponde il negoziante eh.. ;-) ...

sigmapower
04-08-2008, 03:52
sigmapower, ma ti sei accorto adesso dopo più di un anno?

Il difetto si è manifestato successivamente all' installazione probabilmente a causa della spinta dell' acqua, se fosse stato presente sin dalla fabbricazione immagino che la vasca sarebbe stata scartata già in fase di produzione.

sigmapower
04-08-2008, 09:21
Domani tempo permettendo andrò dal rivenditore, il problema maggiore però sarà rifare una vasca già matura con coralli in crescita :-(

illo
04-08-2008, 11:40
sigmapower, ..ti capisco perfettamente.... la natura dell'oggetto (vetri + silicone) presuppone che la garanzia sia logicamente estesa al prodotto nel suo complesso..quindi vetri e siliconature... se una parte delle siliconature "non tiene"...o evidenzia dei chiari difetti... anche solo estetici.. che in qualche modo "danneggiano" le tue aspettative di "consumatore finale" ... la parte venditrice DEVE farsi carico del problema indipendentemente dalla posizione del costruttore... il difetto DEVE necessariamente essere segnalato PER ISCRITTO (basta un fax - mail al venditore e x conoscenza al produttore) ed eventualmente corredato da foto (mail ? ) per poter interrompere la prescrizione della garanzia (2 anni salvo diversi accordi) ... SCRIVI subito...sennò si "passano la palla" fin quando vai fuori garanzia... SE ti costringono a rivolgerti al giudice di pace..potresti addirittura chiedere i danni x la perdita degli animali..per non parlare dei danni per eventuali allagamenti....necessaria è la fattura che attesta l'acquisto ed il rispetto dei termini di segnalazione....come dicevano i latini... ??... #24 ....scripta manent verba volant.... (non mi ricordo se si scrive così.. ma so sicuro che hai capito..)... ciao

fappio
04-08-2008, 18:13
sigmapower, il silicone sotto sforzo , tende a diventare "bianco" probabilmnente hanno sbagliato l'incollaggio , dalla foto non si capisce niente , sembra tagliata con un taglierino ...

sigmapower
04-08-2008, 18:39
mai visto il silicone nero sbiancare sotto sforzo #24

fappio
04-08-2008, 21:12
sigmapower, poco prima di strapparsi , la siliconatora , diventa come opaca ...