Visualizza la versione completa : Scalare cattivo...
pesciolino aurelio
03-08-2008, 08:52
Ciao a tutti ... sono 2 mesi che ho un acquario con:
2 barbus
1 trichogaster
e 1 scalare ....
il problema e che poco fa ho aggiunto un altro scalare per fare compagnia all'altro ma ora non accetta il nuovo arrivato...
Che faccio?
Grazie...
gli scalari sono da inserire in gruppetti e poi una volta che si forma la coppia bisogna togliere gli altri. Avendone inserito solo uno, secondo me ormai si è ambientato ed ssendo territoriale non accetta intrusi...
pesciolino aurelio, gli scalari son pesci territoriali... sarebbe stato meglio inserirli tutti insieme... inoltre cosa mooooolto più importante... in 60lt gli scalari non ci stanno proprio...il tuo acquario è troppo piccolo... a mio parere una coppia (m+f affiatata) non può stare in acquari più piccoli di 120-140 lt netti... tu hai 2 scalari ( non una coppia ma due scalari che è ben diverso a livello comportamentale) quindi il risultato è proprio il conflitto... il mio consiglio è quello di levarli entrambi... personalmente non terrei neanche dei trichogaster in 60lt... inoltre... i valori quali sono? ;-) ;-)
1) INFORMARSI PRINA DI SCEGLIERE LA POPOLAZIONE DEL PROPRIO ACQUARIO
2) gli Scalari in 60 litri -> MAI, potrei non andare oltre perchè già questo punto determina il fatto che devi toglierli entrambi.
3) due Scalari messi insieme a caso-> MAI, potrebbero benissimo essere due maschi o due femmine, e ciò sarebbe rischioso per loro anche in un acquario di 200 litri. ( come già detto ) Andrebbero inseriti da giovani in un gruppetto di 4/5 individui minimo per la formazione di una coppia, ma tutto ciò in un acquario con un litraggio minimo di 150 litri.
4) Scalari inseriti separatamente -> ( come già detto ) MAI, sono pesci territoriali, anche un ritardo di inserimento di un paio di giorni porterebbe il nuovo arrivato ad essere bersaglio dello Scalare che ha già preso possesso dell'acquario, portandolo quasi sicuramente alla morte.
5) gli Scalari con i Barbus ( Tetrazona ) -> MAI, quest'ultimi sono troppo vivaci e mordicchierebbero sicuramente le lunghe pinne degli Scalari.
6) (ribadisco ) INFORMARSI INFORMARSI INFORMARSI. ovviamente: PRIMA di fare disastri.
RISOLUZIONE DEL PROBLEMA:
- togli assolutamente gli Scalari, senza dubbio, entrambi.
- i Trichogaster diventano anche sui 15 cm, togli anche loro. ( non li conosco, ma come vedi non ci vuole molto a fare una piccola ricerca sul web e trovare le informazioni giuste. )
- Barbus Tetrazona, credo siano troppo grandi per 60 litri ed inoltre da quel che so sono pesci da branco. E 2 unità non fanno un branco. Attenzione: non ti sto dicendo di aumentarne il numero così semplicmente ma di INFORMARSI se possono stare in 60 litri.
- leggiti le guide di AP, comprati un libro sul tema "Primo Acquario", leggi, leggi, leggi, su riviste, libri, internet, ovunque. Perchè dalla popolazione del tuo acquario si nota che non hai fatto la prima operazione obbligatoria prima di iniziare l'acquario: studiare, capire cos'è un acquario e come lo si crea e mantiene. Insomma: credo proprio che dovresti prendere coscienza della situazione e con calma affrontare tutti i problemi.
mikuntu, wow cosi lo spaventi però -ROTFL- anche se hai pienamente ragione ;-) ;-)
pesciolino aurelio, ascolta i consigli di mikuntu.. che è più preparata di me in materia.. ;-) ;-)
whitedevil84
03-08-2008, 15:48
Io concordo pienamente con giak, parlo per esperienza personale la mia coppia di scalari ad un certo punto è scoppiata ed erano in un 120 litri netti con solo qlc cory come compagno di merende... ;-) ;-)
whitedevil84, ma avevi molte piante o molto poche? #24 #24
sabryina
04-08-2008, 02:23
mikuntu, devo prender spunto da te ora -05
|GIAK|, si lo so, ma meglio un pò spaventato ora piuttosto che shockatto per la perdita di tutti i pesci! E poi con tutta sincerità: preferisco che sia lui a sentirsi offeso piuttosto che i pesci a sentirsi in gabbia e maltrattati!
whitedevil84, strano.. Sino ad ora non avevo mai sentito di coppie di Scalari scoppiate senza cambio di vasca o di condizioni ambientali.. Per antonomasia sono fedeli alla coppia formata.. Mi sorge un dubbio: sei proprio sicuro fosse una coppia? Si è formata spontaneamente da un gruppetto di esemplari giovanili? E' successo qualcosa che ha cambiato le condizioni a cui erano abituati? Litigano e basta ( i miei lo fanno spesso, il maschio è un ossesso verso la femmina poveretta )? Strano comunque, bisognerebbe sentire 4Angel..
sabryina, sempre che prima o poi non mi bannino per le risposte troppo decise e dirette XD
sabryina
04-08-2008, 02:45
OT: mettiti in firma quello che ho io :-)) :-D :-D :-D
pesciolino aurelio
04-08-2008, 08:22
vi ringrazio a tutti si mi sono informata ma i primi pesci me li hanno regalati ... lo zio di mio figlio e lui avendo gia un acquario mi sono fidata poi mi sono informata... ora non so cosa fare se li levo dove e a chi li porto?
Vorrei poterli salvarli alcuni.... :-(
Salutone
pesciolino aurelio, prova a mettere un annuncio sul mercatino... non dovrebbe esser difficile travargli una casa migliore ;-) ;-)
pesciolino aurelio, capisco l'attaccamento che si possa creare verso i pesci che si sono tenuti ( ci sono passata anche io quando dovetti dar via gli Scalari avanzati dalla formazione della coppia, seppur sapessi sin da prima di prenderli che l'avrei dovuto fare.. ).. Però bisogna anche capire che per il loro bene bisogna conceder loro una vasca adeguata ( se avessi tenuto i miei Scalari, la coppia li avrebbe fatti morire in breve tempo.. ).. Quindi, come già detto da |GIAK|, prova a mettere un annuncio sul Mercatino, dando una sbirciatina ai messaggi già scritti dall'utente che li vuole comprare puoi benissimo renderti conto se vanno in mani adeguate!
whitedevil84
04-08-2008, 12:43
La mia coppia si era formata da un gruppetto di 6 scalarini tirati su da pikkoli, si sono riprodotti per piu di una volta, ma probabilmente era la mia inesperienza che li ha fatti scoppiare, la vasca non era molto piantumata e probabilmente il problema era quello...
Mmmm strano comunque, bisgonerebbe sentire 4Angel.
E' vero che un ambiente ostile ( poche piante determinano un eccessivo stress per la coppia, soprattutto se l'acquario è in una stanza un pò movimentata ) ma mi sembra strano che siano addirittura scoppiati.. Magari hanno smesso di deporre per l'ecceissvo calore della stagione estiva ( se il fatto è coinciso con l'innalzamento delle temperature ).. Non saprei sinceramente, non ho abbastanza esperienza in merito per dirti se sono realmente scoppiati o è solo una pausa delle deposizioni ( effettivamente anche i miei da quando la temperatura è intorno ai 30 gradi hanno smesso, non so se è una coincidenza.. )
pesciolino aurelio
04-08-2008, 17:15
Trovato la soluzione .... ho parlato con il venditore della mia zona ... li lascio a lui... in cambio che li tiene in pace....
Mi sento sollevata ... comunque per gli altri pesci li lascio.... ;-)
Salutone a tutti
ps avrei annunciato al mercatino ma siccome vivo in Ticino e non ho possibilita di portarli in giro....!
e avviso mi tengo piu infomata... -05
pesciolino aurelio, veramente ti è stato detto da più persone che anche gli altri pesci non stanno bene in quella vasca. Se ti si dicono le cose magari ci sarà anche un motivo no? ( trall'altro già esaurientemente spiegato )
MonstruM
04-08-2008, 19:06
mikuntu, riguardo alla coppia di scalari scoppiata, potrebbe essere una variazione di valori in vasca? Oppure un cambiamento radicale del layout?
Sono solo supposizioni che si basano su alcune osservazioni con altri pesci.
whitedevil84
04-08-2008, 19:24
L'acquario era stabile, e non ho modificato nulla, erano molto belli e mi ci ero affezionato molto, ma ho dovuto darli via xche il maschio pestava a sangue la femmina provocandogli delle ferite, come sono andati nel 200 litri del mio amico si sono calmati e ora sono ancora vivi e vegeti!!!Secondo me avevano poko spazio essendo loro molto grandi!!!!Xo non saprei nenache io, ora i miei cacatuoides stanno proprio da dio con un 120 ben piantumato a loro disposizione :-)) :-)) :-))
MonstruM, si è risposto da solo nell'ultimo post: la vasca era troppo piccola. Comunque penso ( ripeto: non ho mai sentito di coppie scoppiate nella medesima vasca di dove si era formata la coppia ) che i valori possono sicuramente influire, così come inserimenti di compagni troppo vivaci o aggressivi, ma il cambio di Layout non credo, li può indurre se non gradiscono a non deporre più, ma non proprio a scoppiarsi.. ( sono solo supposizioni )
whitedevil84, 120 litri sono sotto il limite per una coppia di Scalari, che al massimo possono convivere in 150 litri. Era ovviamente quello il motivo.
whitedevil84
05-08-2008, 07:26
Si si infatti lo penso anke io infatti ho consigliato di non tenerli in acquari di dimensioni inferiori, ero inesperto ed era la mia prima vasca, ora mi spiacerebbe se qlc facesse i miei stessi errori da neofita....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |