PDA

Visualizza la versione completa : Prelievo acqua da mandare in SUMP

Corisjulis
29-08-2005, 17:02
Visto che sto progettando una nuova vasca, mi piacerebbe sentire i pareri del forum circa quanto scritto nel titolo, e più precisamente, l'acqua da inviare in Sump, e quindi allo schiumatoio secondo voi è meglio che sia prelevata esclusivamente dalla superficie, o per aspirare anche particolato in sospensione è meglio prevedere anche prese d'acqua da altri livelli.
Io nell'acquario che ho al momento (vedi profilo) ho realizzato la seconda soluzione, ma non sono convinto che sia la soluzione migliore.
Grazie a tutti

keronea
29-08-2005, 17:33
Pozzetto di tracimazione con un lato pettine in alto e caduta per troppo pieno altro lato con fori a diverse altezze ;-)

malpe
29-08-2005, 17:41
io pesco solo dalla superfice.....il problema di sedimentazione lo risolvi con un ottimo movimento......

Corisjulis
29-08-2005, 18:11
io pesco solo dalla superfice.....il problema di sedimentazione lo risolvi con un ottimo movimento......

Che ci voglia il movimento è sicuro!!! Mi chiedevo se il sedimento potesse essere risucchiato bene solamente dalla superficie o se occorressero necessariamante prese intermedie. Per ciò che riguarda l'efficienza dello skimmer dovrebbe essere meglio prelevare acqua solo dal pettine in superficie.
In pratica chi ha il solo pettine in superficie come si trova con il risucchio del sedimento???
Grazie a tutti

Corisjulis
29-08-2005, 18:13
Pozzetto di tracimazione con un lato pettine in alto e caduta per troppo pieno altro lato con fori a diverse altezze ;-)

Nel mio attuale acquario è così, ma non sono sicuro che sia la soluzione migliore, ecco perchè mi farebbe piacere sapere che ne pensate, magari scrivendo quelle che secondo voi sono pregi e difetti delle due soluzioni.
Ciao e grazie

alepio
29-08-2005, 18:27
o per aspirare anche particolato in sospensione è meglio prevedere anche prese d'acqua da altri livelli

bhe immagina che cosa succede quando viene a mancare la corrente.
Rischi che ti si svuoti tutta la vasca!

Solo dalla superficie

malpe
29-08-2005, 18:30
infatti perchè coaì non succeda lo scarico e sempre quello del pettine almeno penso quindi non servono a poco....perchè se così non fosse se fermi la pompa di risalita svuoti la vasca...

alepio
29-08-2005, 18:32
infatti perchè coaì non succeda lo scarico e sempre quello del pettine almeno penso quindi non servono a poco....perchè se così non fosse se fermi la pompa di risalita svuoti la vasca...

malpe
29-08-2005, 18:38
ammetto che mi sono spiegato a cavolo......volevo dire che acqua entra dalle griglie ma poi dentro il pozzetto metti un tubo da cui l'acqua defluisce in sump.....
l'altezza del tubo determina la quantità di acqua che fluirà in sump per un fermo pompa di risalita......altrimenti ti svuoti la vasca come giustamente tu hai detto....
quindi l'aportazione dei sedimenti non è così efficace.....

Corisjulis
29-08-2005, 18:40
alepio, malpe,
in ogni caso si passa da un troppo pieno (come nella vasca che ho adesso del resto) quindi non c'è rischio di allagamento. La questione è se nel troppo pieno l'acqua ci deve finire solo dalla superficie o anche da "prese" poste più in basso (pozzetto con doppia camera). Forse non ero stato chiaro.

malpe
29-08-2005, 18:42
capito.....infatti non sono riuscito ancora a spiegarmi.....proprio perche passa dal troppo pieno pescare dal basso a mo avviso serve a poco perchè il sedimento dovrebbe andare verso l'alto per cadere nel pozzetto.....giusto...

Corisjulis
29-08-2005, 19:38
capito.....infatti non sono riuscito ancora a spiegarmi.....proprio perche passa dal troppo pieno pescare dal basso a mo avviso serve a poco perchè il sedimento dovrebbe andare verso l'alto per cadere nel pozzetto.....giusto...

si giusto, però è anche vero che l'acqua nelle prese in basso è "risucchiata"!!!
Non so decidere se il lieve beneficio di un (forse) maggior asporto di sedimento possa bilanciare il fatto che l'acqua non provenendo solo dalla superficie sia meno ricca percentualmente di proteine da schiumare.

redstile
29-08-2005, 23:06
il pozzetto che preleva anche acqua dal fondo non svuota la vasca, quello della tunze (1074) porta in sump dalla superficie e dal fondo, in caso di arresto della mandata il tubo a U rovesciata è posizionato in modo da interrompere il flusso proveniente dal fondo ed inoltre alla ripartenza della manada riinnesaca da solo.

Anch'io preferisco asposrtare da ambo i livelli aiuta a tenere un po meno sedimenti in vasca o meglio ad avere corrente in piu per smuoverli

ciao

rveronico
30-08-2005, 00:00

beh non è necessariamente vero, guarda il pozzetto che sto progettando per es.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17522

ciao
Rob.