Visualizza la versione completa : in 300 lt?
ciao a tutti, il mio nuovo acquario è, o meglio sarà visto che è ancora in cantiere(oggi ho incollato il primo vetro :-)) ), un 300 lt netti(misure 120 x 50 x 60h) in cui saranno alloggiati 5 scalari assieme a 15 neon e 5/6 corydoras, assieme a questi vorrei aggiungere dei ciclidi che abitino la parte bassa dell'acquario, ho letto innumerevoli post ma sono ancora più confuso di prima, voi cosa mi consigliate? e in che quantità?
P.S.la vasca sarà munita di cavetto riscaldante oltre il tradizionale riscaldatore e impianto di co2 a bombola ricaricabile e una vegetazione media(se ci riesco la renderò folta a più nn posso #18 )
_Sandro_
03-08-2008, 00:29
Ofrtr, diciamo che altri ciclidi insieme ai scalari non è la miglior cosa..anche se 300lt non sono per niente pochi...i neon diciamo che potrebbero andare bene ma calcola che lo scalare quando cresce,diventa abbastanza grosso,e mangia ogni cosa che gli entra in bocca...(il mio l ho visto mangiarsi un oto :-( )ma questo non vuol dire niente...ne ho visti a dozzine d acquario che fanno queste specie di convivenze quindi diciamo che puoi andare..magari non aggiungere altro...
aggiungi di molto i numeri dei cory e t consiglio i cory panda ;-) e fai lo stesso con i neon,arriva ad una ventina...
poi ovviamente aspetta anche altri suggerimenti e vedi cosa pensano anche gli altri... ;-)
Mr. Hyde
03-08-2008, 00:45
se vuoi mettercene, scegli specie che diventano un po' grossine tipo viejita o macmasteri...
_Sandro_
03-08-2008, 00:47
si..e soprattutto devono essere svelte...
evita quindi i ram...sarebbero poi difficili da alimentarli soprattutto
black tiger
06-08-2008, 14:42
io metterei una coppia di ramirezi e una di scalari, e poi aumenterei anche i neon a 20 esemplari! ;-)
_Sandro_
06-08-2008, 14:56
black tiger, non è una brutta idea anche perchè il litraggio è tanto ma il problema è sempre quello dell'alimentazione che non sarà cosa facile...
black tiger
06-08-2008, 22:30
be forse sarebbe una buona idea dargli da mangiare delle pastiglie per pesci di fondo onnivori o granuli, e ogni tanto del chironomus! ;-)
_Sandro_
07-08-2008, 00:11
non saprei...puoi sampre provare se ti piacciono tanto..ma non ti darei la certezza di una vita comfortevole al 100%
chil2002
07-08-2008, 09:20
mah, io ho anche un 300 litri e con 6 scalari avevo pure una bella coppia di apisto cacatuoides con tanto di riproduzione in una dei mille gusci di noci di cocco che avevo inserito per loro.
il bello è vedere il periodo prima e dopo la deposizione.... la femmina, circa 2/3 cm gialla con un punto nero più o meno al centro del corpo che con scatti paurosi manda via pesci grandi10 cm per 15 di pinne...... è uno spettacolo!
i piccoli poi, se sei fortunato, li aspiri con un tubo a sifone e li allevi a parte... dopo che hanno incominciato a nuotare. stesso vale poi per le uova di scalare.
le mie coppie non hanno mai portato a termine la nidiata...e in genere faccio io!
per la cronaca, ora come ora ho una 70 di piccoli di scalare..... dubito rimarranno più di 10 adulti cmq... interessati in zona udine???????
_Sandro_
07-08-2008, 14:04
chil2002, i caca sono molto più svelti e anche più aggressivi dei ram..e magari posso difendersi molto meglio...
in 300 litri hai sapzio a sufficienza per i 5 scalari....ma non credere che puoi mettere molto altro.....gli scalari arrivano a 20cm come niente.. -05
aggiungi solo un branco di pesci colorati...più che neon i direi cardinali....una ventina.....
e un gruppo di 7/8 corydras di una sola specie
non dimenticarti qualche mangiatore di alghe, tipo otocinclus o ancistrus......e qualche neritina....
mh.....le neritine se usi acqua osmotica e hai un ph acido....meglio evitare!
io ho PH 6.8 e kh 4.....
le altre lumache sono tutte morte....l'unica neritina sopravvive da mesi....
Non dico che muore, ma..poichè il guscio è costituito da carbonato di calcio, bisognerebbe allevarle in acqua mediamente dura e PH alcalino altrimenti il loro guscio di deteriora.
poi...anke i neon se li si mette a ph 7,5 vivono ma...se potessero parlare...nn ringrazierebbero di certo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |