PDA

Visualizza la versione completa : aggeggio per sifonare il fondo

nanni87
02-08-2008, 18:56
salve dal mo negoziante ho visto questo aggeggio che serve per sifonare il fondo.é un dispositivo lungo una 30ina di cm ke funziona a pile e permette di sifonare il fondo senza togliere acqua all'acquario.Tutta la sporcizia dovrebbe bloccarsi in una retina lavabile.
Che ne dite??sara valido?io non ne ho idea

Stefano s
02-08-2008, 19:40
per prima cosa ti devi chiedere se effettivamente ti serve !!!!
se si... quindi con valide motivazioni.... devi vedere il grado di sifonatura che devi affrontare !!!

quello che ti posso dire e' che se hai una gestione corretta della vasca.. quindi se non esageri con il mangime... se pulisci la vasca da foglie.. o materiale organico che gira x il fondo quotidianamente.... il sifonatore non ti serve a nulla.. ovvero.. sifonare non serve a nulla...
considera che le cacchette dei pesci .. se non hai degli squali.. o x tornare alla gestione della vasca.. se la popolazione e' corretta... se non hai troppi inquilini.... diventano concime !!!

io non sifono mai.. solo in casi di emergenza.. prolificazioni algari.. quindi puo' essere utile x dargli un'aspirata.... e basta !!!

c'e' chi lo usa x via del fondo di sabbia bianca.. dove le cacche si vedono troppo.. e quindi bisogna toglierle !!!

insomma.. un consiglio.. se proprio ti servira' compratene uno di quelli con il tubo ... un bel succhia succhia.... e oltre a passare l'aspirapolvere fai anche il cambio dell'acqua !! ;-) ;-) ;-) ;-)

ducadiangers
03-08-2008, 17:27
io l ho acquistato in un ipermercato e' di tipo economico....ho solo 4 pristelle in 30lt....serve piu che altro per i residui di cibo e per e foglie pero' lo sterco dei pesci e' utile come concime naturale per le piante....tutto sommato una spesa che potevo risparmiarmi

_Zanna_
03-08-2008, 19:52
12 pesci rossi in 150 litri... 2 volte al giorno.... senza sifonatore mi suiciderei :D

flagg
04-08-2008, 09:37
io ce l'ho... direi spesa inutile...

scriptors
04-08-2008, 09:37
12 pesci rossi in 150 litri... 2 volte al giorno.... senza sifonatore mi suiciderei :D

provato a mettergli un catetere :-D :-D :-D

Stefano s
04-08-2008, 10:07
o meglio un bel tappo al c##o !! :-D :-D :-D :-D

alex92
04-08-2008, 15:55
uno buono è quello dell'aquarium systems...ma 30 euro...se hai piante non lo mettere..il fondo meno lo tocchi e meglio è...è una questione di fosfati

Stefano s
04-08-2008, 16:08
quoto.. se non serve veramente... non lo toccare !! #36#

nanni87
04-08-2008, 16:29
il pallino mi è venuto perke talvolta quando i pesci smuovono il fondo oppure quando è capitato di spostare qualke pianta dal fondo si sollevavano delle cosucce nere....sembrano le alghe che ci sono nelle scatole dei coreani(esca viva) e chi pesca sa di cosa parlonotato sono brandelli rettangolaridi alghe marroncini...l'idea del sifonatore mi era venuta per questo questa sottospecie di alghe era presente in tuti i sacchi di sabbia che ho acquistato e per quanto l'abbia lavata bene non sono riuscito ad asportarla...avevo paura che questa "sporcizia" mi facesse schizzare gli gli no2 alle stelle ma a quanto pare non avviene perche ad oggi sono pari a zero quindi buon per me.Lascio tutto il mondo come è eheheh
grazie per essere intervenuti

Stefano s
04-08-2008, 16:32
e allora stai tranquillo !! lasciale li !!! se non serve non toccare nulla... ;-) ;-)