PDA

Visualizza la versione completa : ricambio acqua

tonneau
29-08-2005, 16:29
ciao a tutti ragazzi
avrei bisogno di chiarire un dubbio che mi stò ponendo

ogni volta che il livello dell'acqua del mio acquario scende di qualche centimetro e sopratutto per fare i famosi cambi di acqua ho sempre adottato il sistema di prendere un bidone di acqua osmosi e mescolarlo con un bidone di acqua dal rubinetto visto che i valori dell'acqua del rubinetto mescolati con quella ad osmosi soddisfavano le mie esigenze.

ora pensandoci un attimo mi viene da chiedervi, ma quando il livello scende per evaporazione la concentrazione di sostanze contenute nella vasca non aumenta?
a furia di mettere acqua del rubinetto ed osmosi ad ogni evaporazione non aumentano sempre più le concentrazioni?
non sarebbe meglio mettere solo acqua osmosi per mantenere i valori sempre più o meno uguali?

grazie a tutti per le risposte

faby
29-08-2005, 16:31
ciao... infatti nei rabbocchi d' acqua devi usare solo osmosi...

ciao! :-))

tonneau
29-08-2005, 16:37
ma voi di solito con il rabocco ed i cambi d'acqua come vi comportate?

nirvana
29-08-2005, 16:38
certo quando fai rabbochi per l'acqua evaporata devi mettere solo acqua osmotica perche tutte le sostanze non evaporano rimangono nell'acquario.

Cleo2003
29-08-2005, 16:47
Se faccio il cambio d'acqua quando ho anche un paio di cm di acqua evaporata tolto ad esempio 40 litri in ogni caso e aggiungo 40 litri di osmosi con sali e poi rabbocco il resto con solo osmosi..
Praticamente in qualsiasi caso devi aggiungere per i rabbocchi solo acqua osmosi.

tonneau
29-08-2005, 16:55
ok allora grazie mille a tutti