PDA

Visualizza la versione completa : fattibile in Tunisia ?

aengusilvagabondo
02-08-2008, 18:05
Ciao a tutti ,è da parecchio tempo che mi balena l idea di provare l esperienza di un med ma tutte le volte ritorno indietro nei miei passi perchè ho la netta impressione che qui a Tunisi sia veramente difficoltoso.
Ho gia riscontrato parecchi problemi anche con il dolce(piante vive,pesci solo ibridi,materiale filtrante etc etc) ma nonostante tutto sono riuscito a costruire qualche cosa di buono.
Qui il problema è il recupero del materiale e quindi il bricolage fa da padrone.
Questo quindi vi volevo domandare:
Senza fare i passi piu grandi della gamba come ho fatto per il dolce vorrei iniziare uguale per il marino :
La vasca sarebbe una 60X60X60
vorrei sapere se su questa base calcolando tutto quello che si puo costruire artigianalmente in casa è possibile realizzare qualche cosa.
Penso che verso Djerba o verso il nord della tunisia Tabarka possa trovare delle rocce vive
La sala dove è situata la vasca è climatizzata 365 gg all anno a 25 gradi e quindi non so se ci vorrà un refrigeratore.
Mi piacerebbe veramente provare ,potete dirmi se è possibile ,magari provando con le soluzioni piu semplici

ciao

pieme74
02-08-2008, 18:23
il refrigeratore ci vuole in ogni caso, per il resto è abbastanza fattibile,
dovresti procurarti uno skimmer. uno o due neon vanno bene, il filtraggio o affidarlo alle rocce se si trovano buone o mettere un filtro biologico tradizionale,

aengusilvagabondo
02-08-2008, 18:38
Grazie mille quindi ricapitolando
Refrigeratore e schiumatoio da comprare dimensionati alla vasca
Le rocce se sono buone (questo non lo so) le utilizzo se no un buon filtro biologico
(pozzetto piu sump )
L acqua visto che sono vicino al mare potrei usare la stessa visto che la zona mi sembra pulita)
Riguardo i pesci cominceei magari con piccoli invertebrati.
Gli articoli che ho letto finora sono piu che altro dedicati al marino tropicale,potresti dirmi se c è qualche cosa di specifico da leggere qui riferito al sistema che mi hai proposto?

Grazie anticipate

pieme74
02-08-2008, 18:44
Grazie mille quindi ricapitolando
Refrigeratore e schiumatoio da comprare dimensionati alla vasca
Le rocce se sono buone (questo non lo so) le utilizzo se no un buon filtro biologico
(pozzetto piu sump )
L acqua visto che sono vicino al mare potrei usare la stessa visto che la zona mi sembra pulita)
Riguardo i pesci cominceei magari con piccoli invertebrati.
Gli articoli che ho letto finora sono piu che altro dedicati al marino tropicale,potresti dirmi se c è qualche cosa di specifico da leggere qui riferito al sistema che mi hai proposto?

Grazie anticipate
l'acqua se è pulita va benissimo quella del mare...
riguardo agli invertebrati c'è poca letteraura, casomai chiedi pure sulle specie che trovi.. ;-)

aengusilvagabondo
02-08-2008, 18:55
Grazie per le risposte,mi informo su tutto e poi comincio

UNDERWORLD
03-08-2008, 11:36
vedi qui! http://www.aiam.info/

aengusilvagabondo
03-08-2008, 21:26
vedi qui! http://www.aiam.info/

grazie per il link :-)

Stefano Rossi
11-09-2008, 12:17
Per le rocce, ti consiglio comunque di più la zona meridionale, dove trovi concrezioni molto ricche di alghe calcaree che costituiscono ottime rocce vive. Nella zona di Tabarka il substrato è piùttosto massiccio ed essendo affacciata su mare aperto lo spessore di concrezioni è ridotto.
Da Monastir in giù le faune sono anche abituate a temperature più elevate, mentre a Tabarka le acque sono decisamente più fredde perchè esposte alle correnti in ingresso.
Anch'io ritengo che il refri sia necessario se vuoi allevare un po' di tutto. In alternativa sul sito indicato sopra c'è una "guida del principiante" scaricabile, con un capitolo dedicato alle faune compatibili con una vasca non refrigerata.
ciao