Visualizza la versione completa : luce per acropore
volevo sapere più o meno di quanti watt a lt hanno bisogno le acropore per accrescersi e mantenere una bella colorazione, grazie in aniticipo per eventuali risposte.
zanna92, non è una questione di w\l...alla fine piu ne metti meglio è...possiamo invece consigliarti un wattaggio e il tipo di luce se ci dici le misure della vasca ;-)
zanna92, non è una questione di w\l...alla fine piu ne metti meglio è...possiamo invece consigliarti un wattaggio e il tipo di luce se ci dici le misure della vasca ;-)
la mia è una vasca da 120*50*50 e come illuminazione ho una lampada con 6 neon t5 da 54 watt l uno, bastano??
dagli 8 in poi è meglio...ma anche con 6 vivono lo stesso...certo con 8 o piu i colori sarebbero migliori ;-)
dagli 8 in poi è meglio...ma anche con 6 vivono lo stesso...certo con 8 o piu i colori sarebbero migliori ;-)
ah ok.. grazie del consiglio
zanna92, non vi è una regola per w\l , perchè anche se avessi un solo SPS in una vasca da 1 lt avrebbe bisogno della stessa luce che se messo in una vasca da 300 lt, immagina la potenza del sole nel reef.
Come dicerobbax meglio 8 T5 su 50 cm di larghezza
zanna92, che plafoniera hai però? che neon monti?
zanna92, che plafoniera hai però? che neon monti?
io ho una plafoniera da 54*6 w
[quote=dani85]zanna92, che plafoniera hai però? che neon monti?
ho una plafoniera artigianale con neon di cui nn ricordo la marca!! scs ma mi sa che fai prima a dirmi che neon andrebbero meglio..:)
Ma se non è una questione di w/l come viene sempre detto, come riesci a fare un rapporto di quanta luce vogliono più o meno?
Ok che più luce c'è meglio è, ma senza esagerare come fai a dire, con questa potenza vivono, con questa sono più colorati ecc?
Scusate per la domanda banale #13
bubba21, ci sono delle regole molto generali , o meglio, le tipologie di coralli che puoi allevare con una determinata fonte luminosa.
I molli vivono anche con poca luce (70W) ad esempio
Gli LPS gia ne vogliono di piu , parti da 150 w in su
SPS, piu luce hanno meglio è, ho visto vasche molto bellle con 150 w, la maggiorparte hanno 250W, i ricchi hanno le 400 w o una miriade di tubi T5.
COmunque è niente rispetto alla potenza del sole.
Poi ci sono casi particolari e vasche particolari su cui bisognerebbe aprire discussioni a parte
agente25, grazie per aver risposto anche qui ;-)
Adesso vado a cercarmi qualche discussione interessante su questo argomento!
bubba21, ci sono delle regole molto generali , o meglio, le tipologie di coralli che puoi allevare con una determinata fonte luminosa.
I molli vivono anche con poca luce (70W) ad esempio
Gli LPS gia ne vogliono di piu , parti da 150 w in su
SPS, piu luce hanno meglio è, ho visto vasche molto bellle con 150 w, la maggiorparte hanno 250W, i ricchi hanno le 400 w o una miriade di tubi T5.
COmunque è niente rispetto alla potenza del sole.
Poi ci sono casi particolari e vasche particolari su cui bisognerebbe aprire discussioni a parte
quindi avendo io 300 w sarebbero allevabili e con un buon risultato giusto???
zanna92, 6x54W vanno bene, io per le tue misure preferirei 8x54W
ok grazie mille dei consigli :-))
zanna92, Occhio che non basta mettere 6 neon sopra la vasca: conta moooolto anche la plafoniera e i riflettori.
Se metto una 250w HQI sopra la vasca senza riflettore, fa ben poco; con un buon riflettore (lumenarc che ho...) è tutta un'altra cosa...
ok grazie mille dei consigli :-))
mi sono informato sulla marca dei miei neon,ho 2 neon attinic della d e d, 2 60 per cento bianchi e quaranta attinici con uno spettro luminoso che passa dai 6000 fino ai 22000 gradi kelvin, e poi ho 2 neon arcadia 14000 k..come sonop come combinazioni???
secondo me dipende molto dalla plafo, se hai un riflettore unico o se hai un riflettore ogni neon e anche il tipo di neon fà la differenza.
Io nel mio acquario ho pochissima luce ma le montipore digitate (rosse,blu e verdi) hanno dei bei colori e anche un'acropora comprata verde acceso è cresciuta ed è rimasta verde.Ho visto la differenza passando dai T5 aquamedic agli ATI
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |