Visualizza la versione completa : Possibilità, quantità e compatibilità pesci
Tra poco arriva la vasca nuova e volevo farmi un'idea di quali pesci poter inserire...la vasca sarà popolata da LPS e SPS oltre che da qualche pescetto carino che non guasta mai!
Leggendo i vari post ho notato che la maggior parte delle volte si possono fare degli sbagli, quindi onde evitare di comprare un animale per poi riportarlo indietro, volevo essere sicuro dei miei acquisti rivolgendomi al forum :-))
La vasca è 60x60x60 cm con 25 kg di rocce, quindi 190 lt netti; i pesci che vorrei inserire sono:
1 Centropyge Loriculus
2 Nemateleotris Decora
1 Gobiodon Citrinus ( bello l'Okinawae ma ho visto che fa danni alle acro... :-( )
2 Amphiprion Ocellaris
Al posto della coppia di ocellaris potrei inserire un altro centropyge (bicolor, bispinosus, eibli)??
Grazie e buona giornata :-))
GreenPeace
02-08-2008, 16:30
Gin, a mio parere sei stato alquanto coerente nella scelta..
mancherebbe all'appello un pesce mangiaalghe ,flavescens meglio evitare,ecsenius bicolor nn tutti gli asemplari ma in parte sono a rischio con gli SPS.Una nota dolente...
Nemateleotris Decora bellissimo ma a rischio di "salto" in vasche aperte.
Se vuoi rimpiazzare gli ocellaris mi orienterei su pseudochilinus o synchiropus,ottimi animali anzi direi utili
Centropyge ok ma comunque possono mangiare coralli, va solo a fortuna.
2 Nemateleotris ok ma saltano spesso.
Gobiodon citrinus , no ... sono i peggiori come danneggiatori di Acropora , comunque tutto il genere Gobiodon ha questo tipo di comportamento.
2 ocellaris : ok..
2 Centropyge in quella vasca si scannano.. puoi inserire altri pesci al posto dei Nemateleotris e del Gobiodon..
L'ecsenius bicolor mi piace...credo che lo sostituirò al gobiodon citrinus
Un solo centropyge, meglio, sperando di trovare quello che non mangia i coralli anche se con la fortuna che ho prenderò sicuramente il divoratore! :-D
Mi spiace molto per i nemateleotris...ci tenevo ad averli perchè sono belli, ma se saltano non voglio rischiare!
Mi piacevano anche 2 Anthias ( ovviamente al posto degli ocellaris e dei nemateleotris ) solo che non so se la vasca è troppo piccola...che dite?
Il syncropus lo trovo magnifico, ma quella sarebbe un'immissione a lungo termine, dato il suo bisogno di vasche mature...avevo pensato anche a lui in un secondo tempo :-)
Grazie mille e buona serata :-))
GreenPeace
02-08-2008, 20:44
Gin, l'ecsenius è altamente rischioso con SPS..
Il mio ha divorato una talea pocillopora e rovinato una caliendrum,per il synchiropus è presto intanto potresti inserire uno pseudochilinus ,ha un ottima funzione contro le infestazioni di planarie,alcuni pesci vanno inseriti anche per la loro funzione,il tutto sarà di aiuto per l'equilibrio della vasca
Gin, se devi mettere un Ecsenius metti il E.midas è l'unico che non ti da problemi con i coralli , al limite valuta la classica e sempre utilissima Salarias in alternativa.
Gli Pseudanthias vogliono vasche ben più grandi della tua anche per un solo esemplare.
Ok il sinchy a lungo termine.
Personalmente in una vasca come la tua mettterei 5-6 Chrysiptera e basta , sono robuste , colorate , sempre in movimento e non danno il minimo problema con i coralli.
Immaginavo...vi ho posto una domanda della quale sapevo già la risposta! #12 #12
Per gli altri che avete segnalato ok! GreenPeace, hai ragione, ci vuole anche un compromesso tra quel che piace e quel che è utile ( tanto male poi non è! )
Pfft, spero comunque di trovare il Loriculus buono perchè mi piace proprio e la coppia di ocellaris che non guasta mai!
Buona serata e grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |