Visualizza la versione completa : che ne pensate della plafoniera hasse???
...ho comprato una plafoniera hasse da 100cm x la mia vasca 100x40x45h che dedicherò ai discus...cmq volevo sapere qual'e' la resa delle lampade a risparmio energetico???ovvero cn le stesse watt ottengo piu luce dei t8?dei t5?...delle hql e hqi neanche lo chiedo :-))
alex92, è una buona soluzione ...per il rapporto w/lumen più che la tipologia dell'illuminazione al neon , è data dalla capacità di concentrare la luce. comunque anche se non è una regola fissa , le lampade a risparmio energetico , sono più performanti dei t8 e meno dei t5 .
che io sappia teoricamente le lampade compatte a risparmio energetico (quelle che si usano pure in casa) dovrebbero avere la stessa resa dei neon... solo che visto che hanno il tubo attorcigliato si perde molto ... io le sconsiglio soprattutto per vasche cosi grandi dove si possono perfettamente usare i neon o le hqx... dovresti almeno usare un ottimo riflettore per recuperare un po di luce perchè con queste lampade la mia sensazione è che se ne sprechi tanta.... cmq se usi il tasto cerca in alto dovresti trovare qualcosa in merito.. ricordo che se ne è discusso... cmq quanti gradi K le hai prese? inoltre compila il profilo del tuo acquario... anche da li si capisce se cmq ti basta la luce che hai o meno ;-) ;-)
alex92, il vero vantaggio è che puoi usare lampade che partono da 15w fino a quelle da 80 , avere più luce in alcuni punti e meno dove non serve ....
fappio, anche questo è vero... #24 #24 però come ho detto prima ... io ho l'impressione che senza un ottimo riflettore molto vada perso... cmq... bisogna vedere pure cosa si ha intensione di mettere in vasca e quindi richiede a queste lampade... #24 #24
|GIAK|, la lampada è munita di riflettore , l'osservazione dell'intorcigliamentoi è giusta , ma il rendimento a livello di lumen è comunque piùttosto alto ...
cmq... bisogna vedere pure cosa si ha intensione di mettere in vasca e quindi richiede a queste lampade...
se non sbaglio monta 6 bulbi , o da 15 o da 30. nel primo caso 90w , e mi pare già una buona illuminazione , nel secondo caso 180 w....
la vasca è x discus e quindi anubias...io ho preso 3 bianche da 10000 k...2 attiniche e 1 mezza attinica e mezza bianca...(consiglio del negoziante)...io avrei fatto 6 bianche...boh...cmq il riflettore è tipo carta di alluminio...ho acceso la lampada e sembra che monta il doppio delle lampadine...in totale ho 90 watt tanto x le anubias....
alex92, saresti dovuto restare sui 6500k° anche 10000 poteva andar bene ,le attiniche non servono a niente , se le 6 da 15w sono troppe , mettine 4 ...
io ho preso quella da 120 cm per il 300 lt
monta 8 lampade,ne ho prese 4 da 4500 k e 4 da 6400
:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |