Visualizza la versione completa : il polistirolo in bombola, un valido aiuto
Dunque, vorrei descrivere un lavoretto che sto facendo e sentire i vs pareri sull'argomento...allora:
sono alla mia prima vasca e mi sto preparando per partire (ancora ho la vasca vuota) il giochino che faccio ora è un bello sfondo in polistirolo, come faccio, ho preso un foglio di PVC da 3 mm tagliato a misura dello sfondo, adesso sto incollando delle strisce sempre di PVC sul bordo inferiore del pannello in maniera che ottengo la parete di fondo ricoperta di un foglio di PVC con una parte (la striscia incollata) che poggia sul vetro di fondo e dove poggero delle rocce per tenere fermo tutto (una base per capirci). Adesso viene il bello, con una bombola di polistirolo ( di quello che si usa per insonorizzare e/ o riempire i buchi nel muro) ricopro tutto il foglio in PVC fino ad ottenere una parete omogenea che sembra roccia, a questo punto fialette varie e tempo faranno il resto.
spero di essermi spiegato e spero di leggere vostri commenti.
ciao
MASSIMO CASALI, oddio ho capito pochino eh......ma dimmi se giusto.
in oratica stai facendo come in america.....dove usano una griglia mettono le roccie....e riempiono i buchi con poliuretano espanso.
se così và bene eh
si una cosa simile, in USA mettono le rocce probabilmente per appesantire la struttura, io volevo fare la stessa cosa ma poi ho pensato di fare con il PVC.
praticamente la parete di polistirolo e PVC è leggara e tende a salire per tenerla ferma gli ho incollato dei "piedi" sui quali poggerò alcune roccie che, con il loro peso, terranno fermo tutto...speriamo che funzioni!!!!!!!!!!!!
in USA mettono le rocce probabilmente per appesantire la struttura,
no in america mettono le roccie perchè sembri più naturale.... e perchè creano gli appoggi per mettere le talee ;-)
quindi fai tutto in poliuretano?????mhhhhh non sò...l'idea non mi piace però magri viene bene....fai foto del lavoro quando lo fai e quando lo hai finito ;-)
Abracadabra, secondo me è soprattutto per appesantire, non dimenticare che polistirolo e PVC vanno a galla che è una bellezza e se li incolli con del silicone sulla parete di fondo la sottoponi ad uno sforzo non indiferrente per reggere tutta quella s9pinta che produce il polistirolo in immersione, cosi come sto facendo incollo ugualmente lo sfondo alla parete ( solo alcuni punti) ma utilizzo delle pietre per trattenere tutto a fondo, per quanto riguarda la resa è un lavoro che ha fatto il mio negozio sotto casa, dico mio perchè ci compravo il dolce almeno 15 anni fa ( o forse + ) e quando ho visto il fondale gli ho chiesto se aveva tagliato la roccia tanto è naturale....a lavoro ultimato metterò delle foto in rete, calcola che tra qualche giorno vado in ferie fino a settembre.
Alessandro Falco
02-08-2008, 01:43
Massimo, ad occhio la maturazione ti si allunghera' di parecchio...
anche perche' mi sembra che tu abbia anche acquistato rocce morte...
il rischio e' di creare una vasca sterile con tutti i problemi del caso, specie se e' la prima vasca che allestisci...
io penso che se vuoi fare questo sfondo che conti di rendere incrostante e simile a roccia viva, dovresti avere un bel quantitativo di roccia viva "verace", fresca...
altrimenti passa un anno prima che ti si bilancia il tutto, e rischi anche di non uscirne mai...
se hai praticita' con il faidate' avrei sfruttato le rocce morte per creare delle costruzioni ( cerca reefkeramic ) pratiche per poggiare i coralli ed un po.. avventurose!
lo sfondo lo lascerei perdere, magari fai una prova in una vaschetta o realizzane uno per un amico... ma credo che per far si che quello che leggerai sul libro ( finalmente l'hai trovato :-)) ) tu debba partire dalle cose semplici, troppe variabili in gioco rischiano di comprometterti il risultato finale!!
fai 1 bella rocciata architettata con rocce morte ben attaccare a formare un impalcatura su cui aggiungere altre rocce ( vive pero'... )
in questo modo otterrai sicuramente qualcosa di scenografico!
magari l'esperimento lo rimandi piu in la.... parere mio eh..
Ale, mi dai da pensare.....ormai ho fatto la bocca a quello sfono e abbandonare l'idea mi dispiace molto, inoltre che ci metto sul fondo? la parete è brutta e il fondo blu mmmhh non mi convince mica molto (il fatto è che io già vedo la "roccia" di polistirolo) in questi giorni ci penso!!!, ma, visto che avrò anche il problema di acquistare rocce vive, secondo te posso comprare al mercatino in + volte anche a distanza di settimane cosi fraziono la spesa e mi concedo tempo per cercarle, se passa anche un mese tra l'inserimento tra le prime e le seconde vive che problemi trovero con lo sviluppo della vasca.
ciao e grazie sempre.
Alessandro Falco
02-08-2008, 10:49
Magari Massimo fai una cosa piccola con questa spuma giusto per dare una forma a quello che ti dicevo di rocce morte e vive...
capito? fuori dall'acqua crea una bella montagna tutta forata, particolare....uno scheletro..
su cui poggerai le vive eppoi i coralli piu in la...
le rocce vivve le puoi inserire anche dopo 3 mesi, unico problema e' che la maturazione diciamo che ti rinizia ogni volta che ne inserisci di nuove...
io l ho comprate sul mercatino a distanza di 3 settimane, se t informi e pretendi diverse foto non avrai problemi...
anche perche' a roma c'e' sempre tanta gente che se le vende
cia Ale, sto facendo il lavoretto del fondale lo appesantisco con delle roccie e utilizzo la schiuma come dicevo, a lavoro ultimato deciderò cosa fare, se il lavoro mi soddisfa lo userò altrimenti metterò del fondale celeste come fanno molti.
Per evitare attese lunghe cercherò di comperare rocce di buona qualità da privati cercando di non avere fretta, devo dire che, dopo tanti mesi di preparativi, "non avere fretta" diventa sempre + una cosa impegnativa.
ciao Ale
MASSIMO CASALI, secondo me la cosa migliore è mettere uno sfondo colorato attaccato sul vetro posteriore, non mi piace per niente l'idea del pvc espanso in vasca, già nascono problemi facilmente con rocce vive, figuriamoci con archibugi che vorresti fare te. Io te lo sconsiglio..............
il pvc che problemi ti dovrebbe dare? che facciamo, sostituiamo tutti i tubi di raccordo, carico, scarico, skimmer ecc. la cosa è sperimetata, mi dicono che in america integrano rocce con polistirolo per lo sfondo (secondo me utilizzano le rocce per appesantire la struttura) ed in + il negoziante che ho sotto casa ha fatto una bellissima vasca, quella davanti la vetrina, ed ha utilizzato questa tecnica con dei risultati bellissimi, praticamente ha mascherato tutta la parete di fondo con la "roccia" ed ha sviluppato la sua vasca normalmente con un risultato finale da....vetrina, io in + ho inserito la variante della lastra di pvc.
ciao
Alessandro Falco
05-08-2008, 02:32
Poi Massimo saro' all antica, ma e' bello avere del vuoto in vasca, una murata in roccia o pseudotale riduce notevolmente la profondita'..
Ale, lo penso uguale, infatti concentrerò la rocciata sulla destra, anche per camuffare il pozzetto, mentre la parte sinistra cercherò di mantenerla pulita sistemando solo poche rocce in basso tanto per creare un dislivello con una pietra piatta che metterò sempre a sinistra ma avanti vicina alla parete frontale, in questo modo immagina di vedere una scala con il primo gradino a sinistra davanti, appena dietro un'altro gradino ed infine a destra l'ultimo a pochi centimetri calla superfice.
almeno questa è l'idea ehhh.
ciao e buona acqua!!
Non è questione di cambiare i tubi in pvc che vanno benissimo, è il materiale espanso che vuoi mettere in vasca, che non si sà cosa rilascerà con il tempo, io non lo farei mai.............ma la vasca è tua per cui.............
vic ascolta....in America, che io sappia, usano un metodo simile sempre con l'ausilio del polistirolo che imita la rocciata e poi il negoziante che ho sotto casa ha fatto la stessa cosa, da notare che ho preso lo spunto da lui ed il suo negozio è alla "seconda generazione" visto che stà lasciando l'attività al figlio, se ti dico che esisteva quando io ero piccolo !!!!!!!!!!!!!!! qualche riserbo è normale che lo provi ma non mi sembra questo il caso ...............e poi, chi dice mai che la verità è unica ed indiscutibile è vero tutto ed il contrario di tutto.
Ok fai come vuoi..............ma ricorda che gli americanoi ogni paio d'anni cambiano anche le rocce in vasca..........quindi vedi te!!!
Americani a perte, devo dirti che non mi sono neanche simpatici, porto come esempio la vasca dl mio negozio e lui non è un novellino, semmai non dovessi riuscire una colpa la posso dare al denaro che mi obbliga ad acquistare rocce vive e morte per spendere meno (per le mie tasche dire meno con quello che costano ambedue ti dico che è una forzaura comunque) il periodo si allungherà molto ed oltre a rischiare con una partenza non ottima rischio anche di disamorarmi se non ottengo risultati in un tempo giusto, ma cerco di muovermi con i miei tempi anzichè non muovermi per nulla i presupposti ci sono comunque anche se la sfida è maggiore ma se arrivo avrò anche piu soddisfazzione sicuramente.
ciao Vic
Ok in bocca al lupo allora......... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |