Entra

Visualizza la versione completa : alghe verdi coprenti

lello23
01-08-2008, 19:54
Salve, sono sicuro che queso argomento sia stato già trattato ma con la funzione "cerca" non so come cercare ste caspita di alghe!
Partiamo dall'allestimento: vasca 400 litri, 2 fari hqi da 150 w 4.500 K un neon silvana ed uno normale tutti messi a luglio dell'anno scorso (ora sto cambiando le TUTTE le lampade). Piante alcune anubias molta cabomba, erba tipo neo zelandei, Vallisnelia americana e molte piante a crescita veloce insomma, e lemna galleggiante.
Somministro con centralina la co2 che mi controlla anche il ph.
Non sono un espeto totale ma ho già allestito con successo altri acquari e questo, in particolae, mi ha dato enormi soddisfazioni (per un periodo lungo dovevo buttare via le piante tanto che crescevano)!
Sifonatura periodica del fondo.
Non sto più concimando da 2 mesi, faccio cambi parziali ogni settimana, inutile dirvi che i valori sono assolutamente ottimali, aiutato anche dal fatto che ho pochi pesci.
Ad un certo punto è comparsa questa alga "coprente" che ultimamente causa mio matrimonio non ho potuto combattere assiduamente. Al ritorno dal viaggio di nozze, come mi aspettavo questa Troxia ha ricoperto tutto quasi strozzando le piante che ora crescono molto stentate, se non deperiscono.
Non mi sono trovato mai di fronte ad una tale e diffusa fenomenologia e sto pensando seriamente di buttare tutte le piante sperando che se ne compro delle altre non siano anche queste attaccate (cosa MOLTO probabile) come si lotta anche in modo biologico?
Personalmente credo che la situazione sia imputabile a due possibili cause.
La prima...l'illuminazione con il deperimento delle lampade (e già sto operando), la seconda, tutto è precipitato dopo che ho eliminato la stellata dall'acquario in quanto cresceva in un modo IMPRESSIONANTE assumendo carattere infestante! da allora questa maledetta che era solo accennata ma in modo ridicolmente infimo, ha preso il sopravvento. Ora se reinserisco la stellata (cosa che ho provato a fare) anche questa viene assaltata e sopraffatta.
Come mi devo comportare? Butto tutto?
Altra domanda, come vi ho detto è la prima volta che mi trovo in una situazione tanto tragica. Se dovessi iniziare a vincere la lotta biologica (ad esempio erano le lampade che non andavano ed ora risolvo) o una pianta antagonista vince come faccio ad aggorgemene? L'alga diventerà marrone, scomparirà come per magia? cosa dovrebbe accadere insomma....
In caso vogliate consigliarmi anche qualche porcheria chimica ci posso provare, prima della "soluzione finale" (porto le piante nella camera a gas e le ammazzo tutte!!!!).
Vi allego due foto dello sfascio....
Datemi una mano per piacere sono molto triste alla vista del mio acquario prima mio vanto!

alsampa
04-08-2008, 15:15
Soluzione A:
Riduci il foto periodo, almeno quello di picco, ma di tanto... anzi lascia solo le luci base x qualche tempo e piano piano riaumenti(ma piano piano).
Metti una o più piante a crescita veloce.
Rimozione meccanica a filtro fermo e conseguente cambio abbondante d'acqua.
Cambia d'acqua ravvicinati.
Somminitri localmente acqua ossigenata.
Tanta MaTanta pazienza.
Soluzione B.
Svuoti tutto, ma tutto anche il fondo.
Dai una bella lavata con acqua ossigenata o acidi, sciacqui.
Fondo nuovo, piante nuove e ricominci piano piano.

P.S. leggiti un pò di discussioni e vedrai che queste sono le uniche soluzioni.

lello23
04-08-2008, 17:44
un piccolo appunto...sono stato con il fotoperiodo spento (i due fari) e le alghe sono cresciute a dismisura. Chiedendo in giro mi hanno detto che con la luce "bassa" si sfavoriscono le piante antagoniste e quindi le alghe ne approfittano....ahi....

scriptors
06-08-2008, 16:11
lello23, è come dici ;-)

infatti bisogna stare attenti alla posizione della vasca in modo che non prenda luce dalle finestre, il problema è proprio favorire al massimo le piante, secondo i loro tempi metabolici, sfavorendo di conseguenza le alghe

il fatto poi di non concimare più secondo me è la mazzata finale

e non cambiare le lampade tutte contemporaneamente

Paolo Piccinelli
08-08-2008, 16:40
lello23, prova il trattamento RESET Piccinelli:

- Inserisci qualche altra pianta a crescia rapida (limnophila, hygrophila, vallisneria, ceratophyllum) al posto delle anubias (oppure fra le anubias lasciando le stessse all'ombra)
- fai un cambio d'acqua del 40% aspirando tutto quello che puoi da vetri, fondo e piante.
- porti il fotoperiodo a 8 ore lasciando accesi solo i due fari hqi.
- inizi la somministrazione di PROTALON 707 seguendo passo passo le istruzioni (se hai gasteropodi levali, oppure muoiono).
- dopo la settimana di protalon non cambiare acqua per i successivi 15 giorni... poi un altro cambio del 25#30%

Durante la settimana di utilizzo del protalon sospendi co2 e fertilizzazione, dopodichè ricominci con metà dosi e con co2 come al solito.
Non effettuare potature durante le 3 settimane di resettamento alghe. ;-)

...se dopo questo trattamento le alghe persistono, butta una tanica di napalm in vasca. #18 #18 #18

pelle
08-08-2008, 23:17
Salve, sono sicuro che queso argomento sia stato già trattato ma con la funzione "cerca" non so come cercare ste caspita di alghe!
Partiamo dall'allestimento: vasca 400 litri, 2 fari hqi da 150 w 4.500 K un neon silvana ed uno normale tutti messi a luglio dell'anno scorso (ora sto cambiando le TUTTE le lampade). Piante alcune anubias molta cabomba, erba tipo neo zelandei, Vallisnelia americana e molte piante a crescita veloce insomma, e lemna galleggiante.
Somministro con centralina la co2 che mi controlla anche il ph.
Non sono un espeto totale ma ho già allestito con successo altri acquari e questo, in particolae, mi ha dato enormi soddisfazioni (per un periodo lungo dovevo buttare via le piante tanto che crescevano)!
Sifonatura periodica del fondo.
Non sto più concimando da 2 mesi, faccio cambi parziali ogni settimana, inutile dirvi che i valori sono assolutamente ottimali, aiutato anche dal fatto che ho pochi pesci.
Ad un certo punto è comparsa questa alga "coprente" che ultimamente causa mio matrimonio non ho potuto combattere assiduamente. Al ritorno dal viaggio di nozze, come mi aspettavo questa Troxia ha ricoperto tutto quasi strozzando le piante che ora crescono molto stentate, se non deperiscono.
Non mi sono trovato mai di fronte ad una tale e diffusa fenomenologia e sto pensando seriamente di buttare tutte le piante sperando che se ne compro delle altre non siano anche queste attaccate (cosa MOLTO probabile) come si lotta anche in modo biologico?
Personalmente credo che la situazione sia imputabile a due possibili cause.
La prima...l'illuminazione con il deperimento delle lampade (e già sto operando), la seconda, tutto è precipitato dopo che ho eliminato la stellata dall'acquario in quanto cresceva in un modo IMPRESSIONANTE assumendo carattere infestante! da allora questa maledetta che era solo accennata ma in modo ridicolmente infimo, ha preso il sopravvento. Ora se reinserisco la stellata (cosa che ho provato a fare) anche questa viene assaltata e sopraffatta.
Come mi devo comportare? Butto tutto?
Altra domanda, come vi ho detto è la prima volta che mi trovo in una situazione tanto tragica. Se dovessi iniziare a vincere la lotta biologica (ad esempio erano le lampade che non andavano ed ora risolvo) o una pianta antagonista vince come faccio ad aggorgemene? L'alga diventerà marrone, scomparirà come per magia? cosa dovrebbe accadere insomma....
In caso vogliate consigliarmi anche qualche porcheria chimica ci posso provare, prima della "soluzione finale" (porto le piante nella camera a gas e le ammazzo tutte!!!!).
Vi allego due foto dello sfascio....
Datemi una mano per piacere sono molto triste alla vista del mio acquario prima mio vanto!
quoto paolo piccinelli anche io in preda alla disperazione ho agito cosi'

Paolo Piccinelli
09-08-2008, 20:39
pelle, come?!? #24

Col Protalon o col napalm!?!? :-D :-D :-D

pelle
10-08-2008, 22:45
pelle, come?!? #24

Col Protalon o col napalm!?!? :-D :-D :-D
ah... col protalon! anche se ti be voglia di usare il napalm... scherzo

King Elvis
28-08-2008, 20:19