Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento

Mate
01-08-2008, 12:12
Ciao, tra un po' allestirò un acquario piccolino da 45l, che consigli mi date??quanta popolazione??Fondale??
per l'acqua pensavo di utilizzare quella del rubinetto ( pH 7.6 ) ed aggiungere un terzo di acqua distillata.
Come piante ho già due Anubias Nana e pensavo di mettere un po' di erbetta sul fondo per i futuri avanotti, che ne pensate??
come illuminazione penso di arrivare a 0.2W/l!!!!!!!!
grazie per i consigli!!!!!!

Mate
06-08-2008, 18:01
Nessuno mi risponde???????????????? :-(

mario86
06-08-2008, 18:52
Ciao, tra un po' allestirò un acquario piccolino da 45l, che consigli mi date??quanta popolazione??Fondale??
endler, platy, guppy, se non in un numero elevato staranno bene in 45 litri, ti consiglio di indirizzarti su di un'unica specie
per il fondo dipende da che piante vorrai metterci

per l'acqua pensavo di utilizzare quella del rubinetto ( pH 7.6 ) ed aggiungere un terzo di acqua distillata.
sola acqua di rubinetto va bene

Come piante ho già due Anubias Nana e pensavo di mettere un po' di erbetta sul fondo per i futuri avanotti, che ne pensate??come illuminazione penso di arrivare a 0.2W/l!!!!!!!!

0,2 è pochissimo, resterei su di un fondo comunque dai 5 ai 6 cm, come piante vanno bene l'anubias, muschio di java, potresti provare con le crypto...la luce è poca ma a me campano anche così...certo le apprezzi poco

con le piante vere è necessaria una buona luce prima di tutto (più del fondo fertile, dei fertilizzanti e dell'anidride carbonica)
se riesci ad aumentarla fino ad arrivare a 0,4 0,5 le tue possibilità di scelta aumenteranno

Nessuno mi risponde????????????????
la pazienza è la virtù più importante di un acquariofilo, e per aspettare 6 ore non ti devi sforzare nemmeno più di tanto ;-)

già che siamo in tema, prima dell'inseimento dei pesci dovrai aspettare 4/5 settimane che il filtro maturi

prova a postare delle foto dell'acquario..
hai già preso il mangime? che marca?
cosa c'è in dotazione con l'acquario?

Mate
07-08-2008, 08:54
Ciao!!!
Grazie di avermi risp!!!!!!
ma l'acqua di rubinetto mia ha durezza quasi a 28.....non è un po' troppo???per quello volevo aggiungere un po' di distillata!!!!!!!!
per la luce provo ad aumentare allora, tanto devo ancora comprare il tubo!!!!!!per i filtri pensavo di non metterli completamente nuovi, perchè volevo prenderne un po' da un mio acquario già attivo!!!!!!!!
su 45l quanti guppy ( numero + o - )??? ( maschi???, femmine ??? ),poi cosa potrei mettere??? :-))
ah a proposito di filtri....quanto grandi più o meno???un litro di biologico basta??? pompa????

demoneblu
07-08-2008, 10:48
Le a. barteri nane vivono tranquillamente con poca luce , ma in un nuovo acquario consiglio sempre di mettere all'inizio piante a rapida crescita che aiutino l'avvio.
In che senso prendi dei filtri da un acquario attivo ? Prendi i cannolicchi o che ?
Il filtro biologico va bene , deve essere ovviamente proporzionale all'acquario.
Se vuoi buttarti sui guppy stai basso con le quantità, io inizierei con un maschio e due femmine, intanto per vedere come si adattano e se tutto va bene.
Ma l'acquario deve prima essere avviato, anche se prendi materiale già avviato da un altro acquario, nel trasporto e con la nuova acqua un pò di batteri muoiono sempre, cosi' almeno un paio di settimane io le aspetterei comunque (fai attecchire le piante intanto)

babaferu
07-08-2008, 11:22
ciao, per quanto riguarda le piante, oltre alle citate a crescita lenta, puoi metterci del ceratophillum demersum, a crescita rapida, poco esigente in fatto di fertilizzazione e luce, ottimo come nascondiglio x gli avannotti e ciuccia nitrati.
puoi lasciarlo galleggiante o piantarlo come una pianta a stelo.
ciao, ba

mario86
07-08-2008, 11:35
Ciao!!!
Grazie di avermi risp!!!!!!
ma l'acqua di rubinetto mia ha durezza quasi a 28.....non è un po' troppo???per quello volevo aggiungere un po' di distillata!!!!!!!!

abbasseresti il pH in questo modo, vai di acqua di rubinetto

per la luce provo ad aumentare allora, tanto devo ancora comprare il tubo!!!!!!per i filtri pensavo di non metterli completamente nuovi, perchè volevo prenderne un po' da un mio acquario già attivo!!!!!!!!
su 45l quanti guppy ( numero + o - )??? ( maschi???, femmine ??? ),poi cosa potrei mettere??? :-))
ah a proposito di filtri....quanto grandi più o meno???un litro di biologico basta??? pompa????

come filtro quello classico a 3 scomparti, come dimensioni considera che se copri tutta una parete laterale arriveresti ad avere un filtro proporzionato al volume dell'acquario...

cannolicchi spugna e lana filtrante prendile nuove, non è questa la spesa, anche perchè, a parte una porzione di lana filtrante di tanto in tanto, tutto il resto non dovrà più essere toccato, come pompa di basta una 100 litri all'ora, considera che poi la portata è sempre minore

se hai deciso di restare su di una specie, che è la cosa migliore da fare, potresti anche partire con un paio di trii di guppy, 2 maschi + 4 femmine

comincia a risolvere la questione luce e a procurarti filtro e materiale filtrante, il resto lo vedremo in seguito
:-)

Mate
07-08-2008, 13:22
Ok...grazie a tutti!!!!!!!!!
vado al mare due giorni poi mi metto all'opera........ :-))

Mate
07-08-2008, 14:49
Un'altra cosa....che ne dite se prendo il filtro interno askoll trio?????mai usato???è poco ingombrante e va bene fino a 70l!!!!!!!!

http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=28&clg_id=1&bus_id=2&Name=Sistemi%20filtranti&prd_id=230

mario86
07-08-2008, 15:02
non mi piace molto...lo trovo poco pratico da tener controllato....

secondo me è meglio se recuperi quelli aperti sopra con le ventose da attaccare al vetro laterale...anche questi avrebbero però bisogno di una piccola modifica...andrebbero siliconati al vetro in modo da eliminare lo spazio tra filtro e vetro laterale

mi auguro di essere stato chiaro :-)