PDA

Visualizza la versione completa : aumentare luce

john
01-08-2008, 11:38
salve a tutti, avrei una domanda...
per aggiungere delle piante un po' più esigenti ho dovuto aggiungere un secondo neon al mio acquario, la mia domanda è: come accendo il secondo? cioè un po' alla volta? quanto? io adesso uso 8 ore (i 2 neon sono entrambi da 15W)
è meglio prima completare la completa accensione o prima mettere le altre piante?
grazie

scriptors
01-08-2008, 12:05
premesso che hai l'illuminazione idonea per le anubias (credo) e basta

se aumenti l'illuminazione dovrai oscurare un po le anubias o avrai qualche problemino di alghe (anche se hai comunque un illuminazione di circa 0.5W/l, non molto esagerata)

consiglio:

inizia con il secondo neon in modo molto lento, se lo colleghi ad un timer singolo, inizia con 15 minuti al giorno fino ad arrivare alle 8 ore dell'altro neon

quando sei ad almeno 4 ore puoi inserire le altre piante

per mia esperienza aumentare improvvisamente la luce favorisce la proliferazione algale di molto #06

ricapitolando:

primo giorno
1° neon - 8 ore
2° neon - 15 minuti di accensione (centro del fotoperiodo)

secondo giorno
1° neon - 8 ore
2° neon - 30 minuti di accensione (centro del fotoperiodo)

terzo giorno
1° neon - 8 ore
2° neon - 45 minuti di accensione (centro del fotoperiodo)

...
...

ps. se non hai fretta forse è meglio aumentare di 15 minuti ogni due giorni

;-)

john
02-08-2008, 12:18
perchè solo anubias? con 0.5 io aggiungerei a quello che ho adesso cioè anubias e criptocorine, metterei vallisneria rotala e cabomba. dite che potrebbe funzionare? o consigliate altro? sono aperto a qualsiasi suggerimento, io ho pensato a queste perchè mi piacciono davvero tanto.

scriptors
04-08-2008, 08:59
per le anubias ... mi riferivo ad un solo neon ;-) (con due puoi mettere altre piante ma cerca bene la luce necessaria ad ogni tipologia di piante ... c'è un link con la tipologia di piante e relativa luce necessaria)

john
04-08-2008, 09:02
io uso questo
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
le piante che ho scritto secondo te vanno bene?

scriptors
04-08-2008, 09:25
perfetto era quello il link ;-)

forse per la rotala e la cabomba sei un po al limite, magari prova a metterle abbastanza al centro in modo che siano proprio sotto la luce ;-)