Entra

Visualizza la versione completa : Nudibranchi

Pupi
01-08-2008, 02:43
Ciao a tutti, documentandomi su questo forum per l'allestimento del mio primo acquario marino ho appreso che gli splendidi nudibranchi sono per la maggior parte infestanti. Mi chiedevo se in linea teorica non fosse possibile allestire un acquario dedicato all'allevamento di specie non infestanti. Voi cosa ne pensate?

ALGRANATI
01-08-2008, 08:08
Pupi, tieni conto che esistono 2 tipi di nudibanchi.

nudibranchi infestanti che si mangiano le montipore e sono da eliminare.

nudibranchi, bellissimi, ma che in genere sono impossibili da mantenere in vasca x la mancanza di cibo giusto.

ogni nudibranco ha il suo cibo ed è sempre molto difficile se non impossibile riuscire a fornirgklielo

ik2vov
01-08-2008, 10:16
Mah, io mi permetterei di dire che esistono centinaia tipi di nudibranco, ogniuno si ciba esclusivamente di un'alimento.
Alcuni ndibranchi si cibano di alghe, altri di spugne, altri ancora di coralli.... mi ricordo bene tanti e tanti anni fa inudibranchi che uscivano dalla Cladiella o quelli che si mangiavano il Sarcophyton.....
I nudibranchi sono degli animali molto selettivi nell'alimentazione, ci sono anche quelli che si nutrono esclusivamente di Aiptasie ma si nutrono sempre solo di quelle......

Ciao

MonstruM
01-08-2008, 11:12
ALGRANATI, ik2vov, perdonatemi se intervengo in questa discussione lontana anni luce dalla mia esperienza acquariofila ma volevo segnalare un interessante articolo sui nudibranchi (con foto eccezionali) sul numero di giugno del National Geographic.
In esso viene ben spiegata la natura selettiva della loro alimentazione e altre nozioni legate alle caratteristiche uniche di questi splendidi animali.
Scusatemi se forse sono andato OT, se lo ritenete opportuno cancellate il post.

ALGRANATI
01-08-2008, 12:06
MonstruM, sarebbe interessante recuperare l'articolo #24 #24

ik2vov, ho scritto 2 tipi x fargli capire che ci sono quelli da eliminare e quelli buoni ma di allevamento impossibile :-))

ik2vov
01-08-2008, 12:20
ik2vov, ho scritto 2 tipi x fargli capire che ci sono quelli da eliminare e quelli buoni ma di allevamento impossibile :-))
E se uno allevasse Aiptasie? non sarebbero piu' buoni quelli che se le mangiano.... :-)) :-)) ;-)

Se mi trovi un nudibranco che mangia gli Actinodiscus ed uno la Xenia io lo metto immediatamente.... per qualcuno saranno cattivi, per me buonissimi :-D

Ciao

Pfft
01-08-2008, 12:27
ik2vov, come esiste per gli alcionacei esistono anche quelli che mangiano la Xenia.. sono bellissimi..

MonstruM
01-08-2008, 12:28
ALGRANATI, ho trovato una foto dell'articolo sul sito:

http://www.nationalgeographic.it/nat_geo/gall_larga.jsp?page=http://www.nationalgeographic.it/images/Riviste/308_50_50_big.jpg

ik2vov
01-08-2008, 12:34
ik2vov, come esiste per gli alcionacei esistono anche quelli che mangiano la Xenia.. sono bellissimi..
Andrea si che esistono, ma dove li trovo? mi bastano 2 nudibranchi per la Xenia e 2 per gli Actinodiscus...... dopo 1 mese saranno 25Kg cad :-D

Ciao

SJoplin
01-08-2008, 12:51
ik2vov,.. sono bellissimi..

e non solo
c'è chi venderebbe l'anima per avere quei nudibranchi :-D :-D

Pupi
01-08-2008, 13:38
Capisco...peccato, sono davvero belli, una vasca di nudibranchi sarebbe uno spettacolo... #36#

madmaxreef
02-08-2008, 18:20
quelli per le aiptasie dove si potrebbero trovare? mi stanno salendo anche su per le mani :-D

SJoplin
02-08-2008, 18:43
mirco buccarini, a settembre c'è aria di gruppo d'acquisto per i berghia.. sta sintonizzato ;-)

madmaxreef
02-08-2008, 21:09
grazie sjoplin mi associo sicuramente ;-)

janco1979
16-09-2008, 20:40
novita??
Anch'io sarei moooolto interessato